La cucina messicana è una vera e propria religione. Profumi intensi e sapori persistenti, gusto piccante. Guacamole, tortillas, nachos, burritos, tacos e poi ancora enchiladas, quesadillas, fajitas, peperoncino habanero e jalapeño.

Proprio i peperoncini messicani sono tra gli ingredienti fondamentali di uno dei piatti più noti: il chili con carne e per estensione della salsa chili. Scopriamo insieme di che cosa si tratta, quanto è piccante e quali sono gli abbinamenti migliori.

 

Che cos’è la salsa chili

La salsa chili è una salsa piccante a base di peperoncino riservata ai palati più audaci. Può essere gustata semplicemente spalmandola sul pane o sulle bruschette, oppure come da tradizione messicana: per accompagnare tacos con riso e carne di manzo o da usare per intingere i nachos, in alternativa all’altra classica salsa al formaggio fuso.

 

Salsa chili: ricetta e ingredienti

Nella salsa chili, ingredienti dal sapore acido come pomodori, cipolle, peperoncini e aceto si uniscono a note dolci e speziate di zucchero, chiodi di garofano e cannella, che coesistono dando vita ad un mix di gusto eccezionale.

Chili piccante con peperoncino

(Chili piccante con pomodoro e peperoncino)

 

Lo zucchero, in particolare, oltre ad ingentilire il gusto favorisce la viscosità, rendendo la salsa più densa. La quantità di zucchero, l’utilizzo di diversi tipi di peperoncini e altri ingredienti rende possibili numerose varianti della salsa chili, capaci di soddisfare davvero tutti. Scopriamo insieme le principali tipologie.

 

Salsa chili piccante e salsa chili dolce

Innanzitutto va detto che non tutte le salse chili prevedono l’utilizzo del pomodoro. Alcune si preparano esclusivamente con peperoncini e spezie. Più in generale le salse variano molto in base al tipo di peperoncini utilizzati e al relativo grado di piccantezza.

Esiste una versione della salsa chili dolce che deriva dalla cucina orientale. In particolare è molto diffusa in Tailandia, infatti è conosciuta anche come Thai sweet chili sauce. Ha un sapore agrodolce, dovuto alla buona quantità di zucchero, alla presenza di aceto di riso e al gusto mediamente piccante del peperoncino. In questa ricetta vengono infatti utilizzati di solito varietà di peperoncino poco piccanti come Jalapeño e Fresno chili oppure Serrano (mediamente piccante).

Si tratta di un condimento molto versatile, viene utilizzato per grigliate di carne o di pesce, crostacei, pollo, riso, involtini primavera, fritture, ecc.

Alette di pollo con Chili piccante

(Alette di pollo con Chili piccante)

 

Solo per palati forti è la versione della salsa chili piccante che prevede l’utilizzo di paprica, peperoncini secchi e peperoncini freschi (a volte si utilizzano anche i semi per un sapore ancora più piccante). I veri temerari nella scelta della varietà di peperoncini possono provare il Chipotle, peperoncino a punta appuntita ed estremamente piccante, oppure l’Habanero, uno degli elementi chiave della cultura messicana, famosissimo per il suo gusto molto forte.

Una curiosità: l’Habanero è un peperoncino da Guinness dei primati. Con i suoi 350.000 SHU (Scoville Heats Unit, dalla scala di Scoville che misura la piccantezza di un peperoncino) è stato il peperoncino più piccante dal 1992 al 2006. Davvero impressionante, degno di un drago sputa fuoco!

 

Un mare di salse

Per chi vuole ritrovare tutto il sapore del chili senza stare ore ed ore ai fornelli è perfetta la salsa chili. La somiglianza con la ricetta originale è nettissima, anche perché gli ingredienti di base sono gli stessi. I possibili abbinamenti sono davvero tanti. La salsa chili si accompagna bene con tutte le principali ricette tex-mex come fagioli al chili, nachos, tacos, carne da barbecue ma anche riso, insalate e fondute… il limite è la fantasia!

chili con carne, fagioli e spezie

(Fagioli rossi con chili, carne e nachos)

 

Tra le differenti tipologie di salse etniche chi ama i gusti piccanti può provare anche la salsa messicana, con salsa di pomodoro, peperoni e spezie. Come le altre salse piccanti messicane, è perfetta per accompagnare carni alla griglia e per farcire tacos e tortillas.

Vi è venuta fame? Allora non resta che sfidarsi a chi riesce a mangiare più piccante! Fuoco alle polveri!