Tutti conosciamo il gusto unico e inconfondibile della salsa alla senape. Ma si fa presto a dire senape! Esistono varie specie di senape che, a seconda delle tipologie di spezie e semi utilizzati per la preparazione, danno origine a gusti più o meno intensi. Le scelte disponibili sono davvero tante e in grado di accontentare ogni palato, da chi preferisce i sapori più dolci a chi ama un gusto più piccante!

Esiste la senape di Digione adatta a chi ama assaporare tutto il gusto degli ingredienti, mentre chi predilige un sapore meno piccante può optare per la senape delicata. Scopriamo insieme tutte le varietà di senape.

 

Differenza tra senape delicata e senape di Digione

Innanzitutto bisogna fare un distinguo tra la senape delicata e la classica senape di Digione. La senape dolce viene prodotta a partire da semi chiari e ha un gusto solo vagamente piccante. Perfetta per accompagnare le carni, gli abbinamenti della senape dolce ideali sono infatti con le salsicce, tonno alla griglia, hamburger, carne alla griglia e insalate (Scopri la ricetta dell’insalata mediterranea). Si sposa bene anche con i formaggi e aggiunge una nota inconfondibile ai sandwich.

senape Digione e senape dolce

(differenza tra i semi di Senape di Digione e quelli di senape dolce)

 

La senape di Dijon è probabilmente la senape francese più conosciuta tra tutte le varietà esistenti. Segue una ricetta strettamente regolamentata e si ottiene a partire da semi scuri o neri ed è famosa per avere un gusto piccante, la principale differenza di gusto con la senape delicata è appunto il grado di piccantezza, oltre alla variante di ingredienti. Gli abbinamenti della senape di Digione migliori sono quelli con il pesce e con l’arrosto, usando la salsa per massaggiare la carne prima della cottura.

ricetta sandwich senape di digione e pastrami

(Sandwich con senape di Digione e Pastrami)

 

Oltre alla più conosciuta senape di Digione, cremosa e senza semi interi, esiste un’altra importante senape francese, la senape di Digione in grani, una senape prodotta all’antica e denominata “moutarde à l’ancienne”. La senape di tipo l’ancienne è caratterizzata da un gusto rustico e forte, a differenza delle altre, al suo interno sono presenti grani di senape interi e non solamente polverizzati. La senape di Digione in grani si abbina bene a piatti di carne e particolari insalate, donando una nuova sensazione in bocca!

 

Il gusto delicato della senape dolce

La senape delicata nasce da un’attenta selezione di semi di senape ed è ottenuta seguendo una ricetta tradizionale e processi produttivi che sono alla base del suo gusto tipicamente delicato.

La ricetta della senape dolce prevede un mix di ingredienti delicati e prelibati. Gli ingredienti della senape delicata comprendono maionese, miele di trifoglio, senape scura, cipolla grattugiata, sidro di aceto e zucchero.

Inoltre, questa salsa risulta essere molto valida poiché ha un basso contenuto di grassi saturi e di zucchero ed è adatto anche per chi predilige alimenti senza di glutine; moltissime salse Develey, da alcune senapi fino alle salse più ricercate, sono prive di glutine.

 

Senape di Digione: cos’è

La senape di Digione si ottiene seguendo un’antica ricetta, universalmente riconosciuta, che prevede l’utilizzo di senape scura sapientemente mescolata ad aceto, sale e acido citrico. Talvolta all’aceto viene preferito l’agresto, ossia il succo acidulo d’uva non ancora fermentato.

Senape di Digione in grani

(Senape di Digione in grani)

 

La storia della senape di Digione ha origini molto antiche. Nel 1550 Digione divenne il centro nevralgico di produzione della senape e venne istituita la corporazione di produttori di senape. Grazie a questa corporazione, nel 1634, i produttori di senape di Digione ottennero l’esclusiva sulla fabbricazione e sulla commercializzazione di questa deliziosa salsa.

Dal 1937 la salsa è protetta da apposite leggi che ne regolano la denominazione d’origine e ci permettono di gustare questa prelibatezza dal gusto unico, oggi come 500 anni fa!

Esalta il sapore dei tuoi piatti con la senape giusta, scopri i prodotti Develey e le ricette realizzate!