Perché i cetrioli sono così croccanti?

La selezione dei semi di cetrioli e la coltivazione secondo i nostri elevati criteri di qualità richiedono il loro tempo. Durante la raccolta invece procede tutto molto velocemente: entro otto ore dopo la raccolta i cetrioli devono essere già imbottigliati. Per questo motivo i cetrioli Il Picchio sono così croccanti quando finiscono per affinare i vostri spuntini e panini.

 

A quale categoria di ortaggi appartengono i cetrioli?

Il cetriolo è un ortaggio appartenente alla famiglia delle cucurbitacee. Viene fatta una distinzione tra i 2 tipi di cetriolo: il cetriolo da insalata e il cetriolino da sottaceto.

 

Quando avviene la raccolta dei cetrioli?

La stagione del cetriolo si estende tra giugno e settembre. Durante questo periodo, i cetrioli vengono raccolti più volte, poiché i frutti ricrescono.

 

Da dove proviene il cetriolo Il Picchio?

Dal 1996 i nostri cetrioli provengono da agricoltura a contratto controllata. La coltivazione si trova in Bassa Baviera, nella più grande zona di coltivazione di cetrioli in Europa.

 

Dove vengono lavorati i cetrioli?

Tutti i nostri prodotti Il Picchio vengono lavorati nel nostro sito di produzione a Pfarrkirchen, in Bassa Baviera.

 

Che cosa determina la denominazione “Cornichons”?

Solo cetrioli con almeno 60 pezzi per chilogrammo possono portare il nome di “Cornichons”. Ciò significa che si tratta sempre di piccoli cetrioli per sottaceti.

 

Da quando i cetriolini Il Picchio possiedono il sigillo “Comprovata Qualità Bavarese”?

I cetriolini Il Picchio sono stati i primi che nel 2006 hanno ottenuto il marchio di qualità comprovata della Baviera.

 

Perché i crauti sono così sani?

I crauti sono ricchi di acido lattico, di vitamina A, B, C e di minerali. In generale sono una fonte importante di vitamina C in inverno.

 

Da cavolo bianco a crauti…

I crauti Il Picchio vengono prodotti dal cavolo fresco proveniente dalla coltivazione bavarese, delicatamente inacidito tramite fermentazione lattica naturale seguendo la ricetta tradizionale.

 

Che cosa contiene l’infusione?

In aggiunta alla componente principale di aceto di acquavite, a seconda del tipo di ortaggio vi sono varie erbe e/o spezie che rendono le nostre specialità così gustose.

 

Come si conservano le verdure?

L’aggiunta di aceto (= acido) e la successiva pastorizzazione (= riscaldamento a meno di 100 gradi Celsius) garantiscono un’ottima conservabilità delle verdure.

 

Come vengono raccolti i cetrioli?

I cetrioli vengono raccolti con un cosiddetto “Gurkenflieger”.

 

Che cosa è un “Gurkenflieger”?

“Gurkenflieger” è il nome di un veicolo agricolo utilizzato per la raccolta del cetriolo in Bassa Baviera. Su questo si trovano fino a 20 persone che raccolgono i cetrioli a mano e li mettono su un nastro trasportatore.