Codice di Condotta per Fornitori e Subfornitori

 

OBIETTIVO

Il documento descrive il Codice di Condotta di Develey Italia.

SCOPO

Per il Gruppo Develey è fondamentale garantire il rispetto degli standard sociali, etici ed ambientali nei rapporti commerciali con fornitori e subfornitori. Al fine di garantire standard adeguati e uniformemente riconosciuti, le società del Gruppo Develey hanno sviluppato questo Codice di Condotta che segue le linee guida e le norme internazionali del lavoro in materia di standard sociali. Il presente Codice di Condotta costituisce la base per la collaborazione con tutte le società del Gruppo Develey e fa parte dei documenti contrattuali dei fornitori di Develey Italia.

LEGGI DA RISPETTARE

Devono essere rispettate tutte le leggi e i regolamenti nazionali e internazionali applicabili, gli standard industriali minimi, come le convenzioni dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) e delle Nazioni Unite (ONU – Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e Dichiarazione dei Diritti dell’Infanzia), dando la priorità alla normativa con i requisiti più severi in ciascun caso.

LAVORO VOLONTARIO E PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

Sono impiegate solo persone la cui presenza sul posto di lavoro è volontaria. In particolare, non vengono impiegati prigionieri, lavoratori forzati o non retribuiti. È vietato l’uso di punizioni fisiche, molestie sessuali e coercizione fisica.

Le misure disciplinari devono essere adottate nel quadro della legge nazionale e internazionale, nonché dei diritti umani riconosciuti a livello internazionale.

Ogni dipendente può recedere dal rapporto di lavoro in qualsiasi momento con il dovuto preavviso.

DIVIETO DI LAVORO MINORILE

Vengono rispettate le leggi vigenti in materia di lavoro minorile. L’età minima di assunzione non deve essere inferiore all’età in cui termina la scuola dell’obbligo. Nei Paesi in cui non esistono norme sull’età minima per l’impiego o l’istruzione obbligatoria, non vengono assunte persone di età inferiore ai 14 anni.

ORARIO DI LAVORO E RETRIBUZIONE

Le norme e le leggi sul pagamento dei salari e degli orari di lavoro sono rispettate, comprese le disposizioni relative al salario minimo, al pagamento degli straordinari, all’orario massimo di lavoro e alle pause di riposo.

Tuttavia, a prescindere dalle norme di legge, ogni dipendente ha diritto ad almeno un giorno di riposo dopo sei giorni lavorativi consecutivi. Per il lavoro volontario nei giorni di riposo, è obbligatorio prendere un giorno di riposo dopo un massimo di 21 giorni lavorativi consecutivi.

PERMESSI DI LAVORO E CONTRATTI DI LAVORO

I contratti di lavoro legalmente validi vengono stipulati con i dipendenti nel quadro delle rispettive leggi nazionali. Ogni dipendente deve avere un permesso di lavoro valido per la durata del suo impiego, che viene controllato e documentato.

SULLA DISCRIMINAZIONE

Non sussistono discriminazioni nell’instaurazione e nell’impostazione dei rapporti di lavoro. Sono sempre garantite le pari opportunità e la parità di trattamento, indipendentemente da caratteristiche personali quali razza, colore della pelle, sesso, età, disabilità fisica o mentale, orientamento sessuale, religione, convinzioni politiche, nazionalità, estrazione sociale o appartenenza a organizzazioni di dipendenti.

LIBERTÀ DI ASSOCIAZIONE E DIRITTO ALLA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA

Tutti i dipendenti hanno il diritto di formare o aderire a un’associazione di loro scelta con lo scopo di promuovere o proteggere gli interessi dei dipendenti, a condizione che sia riconosciuta dalla legge. Il diritto alla contrattazione collettiva è accettato. Non sono ammesse misure disciplinari nei confronti dei dipendenti che esercitano pacificamente e legittimamente il loro diritto di associazione.

SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

In conformità alle linee guida ed a tutte le leggi applicabili, sono garantite la sicurezza e l’igiene sul posto di lavoro. Ciò vale anche per le strutture sociali e gli alloggi.

I dipendenti vengono informati e formati sui comportamenti da tenere in materia di sicurezza e sulle misure di emergenza sul luogo di lavoro. Inoltre, esistono sistemi per prevenire e rilevare, o rispondere, ai potenziali rischi per la sicurezza e la salute di tutti i dipendenti.

PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

Le norme ambientali e di sicurezza per il trattamento dei rifiuti, la manipolazione di sostanze chimiche o altri materiali o sostanze pericolose, compreso il loro smaltimento, le emissioni e il trattamento delle acque reflue devono soddisfare almeno i requisiti di legge.

SOSTENIBILITÀ

La sostenibilità, intesa come conservazione a lungo termine delle risorse, è al centro della nostra attività. Questo vale in particolare per le aree di riduzione dei gas a effetto serra (soprattutto CO2), dei rifiuti, dell’elettricità, dei combustibili, dell’acqua e delle acque reflue.

Inoltre, le risorse naturali delle persone vengono rispettate. Sono vietate tutte le azioni dannose che compromettono illegalmente l’accesso o l’uso del suolo, dell’acqua o dell’aria.

RISERVATEZZA

Tutte le informazioni non pubbliche, in particolare i dettagli commerciali o tecnici, di cui si viene a conoscenza attraverso i rapporti commerciali con i partner, saranno trattate con riservatezza e non saranno rese accessibili a terzi.

CORRUZIONE

Verrà impedita qualsiasi forma di corruzione o appropriazione indebita, in particolare il pagamento di tangenti, e verranno rispettate tutte le leggi nazionali e internazionali applicabili.

PROTEZIONE DEGLI INFORMATORI E PERSEGUIMENTO DELLE VIOLAZIONI DELLA LEGGE

In Develey Italia è presente un sistema interno per la segnalazione anonima di reclami o violazioni di tutte le leggi applicabili, incluso il presente Codice di Condotta e i documenti contrattuali del Fornitore di Develey.

Non saranno tollerate ritorsioni o discriminazioni nei confronti di chi denuncia e le informazioni saranno trattate con riservatezza. In caso di violazioni o sospetti di violazioni, risponderemo immediatamente.

DIRITTO DI ISPEZIONE

Le società del Gruppo Develey si riservano il diritto di effettuare, in base al rischio, audit ai fornitori in relazione alle pratiche commerciali, ai registri, alle strutture e agli alloggi forniti dal fornitore, se necessario, per il rispetto del presente Codice di condotta, nonché intervistare personalmente i dipendenti. I fornitori ed i subfornitori sono tenuti a fornire le informazioni necessarie per dimostrare il rispetto di tali requisiti. Le violazioni rilevate da un’ispezione devono essere corrette immediatamente. La trasparenza dei libri contabili e delle registrazioni viene mantenuta come prova del rispetto di questo codice di condotta e di tutte le leggi applicabili.

RIMEDI PER LE VIOLAZIONI

Le violazioni del Codice di Condotta devono essere segnalate immediatamente a Develey. In caso di violazione (anche solo imminente) del Codice di Condotta, Develey supporterà il fornitore nell’attuazione di misure volte a porre fine alla violazione, a condizione che la cessazione della violazione non possa essere ottenuta da Develey stessa. Se necessario, Develey elaborerà con il fornitore un piano d’azione per la correzione e la prevenzione sostenibile della violazione. Se il fornitore non attua il piano d’azione o non lo attua in tempo, Develey ha il diritto, dopo un avvertimento scritto, di sospendere temporaneamente il rapporto commerciale fino a quando il fornitore non avrà posto fine alla violazione.

Tutti i dipendenti del Gruppo Develey sono a conoscenza di questo codice di condotta e si impegnano a rispettarlo.

Questo documento fa parte dei documenti contrattuali del fornitore di Develey.

Revisione giugno 2023