Avviso ai lettori, questo articolo scotta.

Preparatevi a conoscere le salse più piccanti al mondo! Un giro in vari Paesi alla ricerca di gusti forti e decisi ideali per chi vuole prendere la vita con un po’ di brio, a partire dalla cucina.

Iniziamo dalla salsa più famosa: la salsa piccante messicana. Non una ma diverse varianti per questo condimento saporito che lascia a bocca aperta. Una delle ricette più diffuse, è sicuramente la salsa roja che si abbina perfettamente ai tacos, ai burritos e alle tortillas. Si prepara con pomodori, peperoncini jalapeños, aglio, cipolla, coriandolo, olio, sale e pepe. Questi ingredienti vengono arrostiti secondo tradizione su una piastra di ferro chiamata comal e poi pestati in un mortaio per ottenere un composto omogeneo.

Develey vi propone una versione irresistibile della salsa messicana che si presenta come l’accompagnamento ideale dei nachos. Per chi vuole azzardare ancora di più, consigliamo l’estrema piccantezza della salsa chili. Utilizzata in tutti i piatti tex-mex, si può accostare anche a insalate, fondute, riso e carne alla griglia.

Dalla Spagna arriva con furore la salsa piccante spagnola! Una sorta di maionese piccante che si prepara con cipolla, aglio, paprika piccante, cumino, passata di pomodoro, maionese, aceto, sale e olio. Solitamente viene abbinata alle patate bravas, deliziose patatite fritte servite come stuzzichino nei tapas bar.

Se siete stanchi della solita maionese e avete voglia di un tocco pungente, questa salsa fa al caso vostro!

Paese che vai, ricetta che trovi. Tra le salse piccanti con peperoncino, troviamo la salsa piccante indiana, o salsa chutney, agrodolce ma con un gusto molto speziato. Il suo sapore caratteristico è dato dalla presenza di frutta o verdura, a cui si aggiungono spezie, come peperoncino, cipolle, zenzero, curcuma, cardamomo e aglio. Un’esplosione di colore che immaginiamo in una degustazione di formaggi o insieme a carni bianche, come pollo o maiale.

Continuiamo a farci trasportare da profumi intensi e incontriamo la salsa piccante cinese, portatrice di aromi stuzzicanti nella cucina orientale. Una combinazione speciale di salsa di soia, peperoncino, zucchero, aglio, olio e acqua che si presta divinamente ad accompagnare dei bocconcini di manzo cotti nella pentola wok con le verdure.

Tra le salse più piccanti al mondo, citiamo anche la famosa salsa piccante giapponese: la salsa Wasabi. Dal tipico colore verde, questa pasta prende il nome dalla pianta di provenienza, nota anche come ravanello giapponese. Piccante, anzi piccantissima, si serve insieme al sushi e viene preparata al momento per preservare l’aroma pungente tipico della radice da cui si ottiene.

Amanti del pesce, la prossima salsa che scotta è fatta apposta per voi! Stiamo parlando della sriracha, salsa piccante thailandese. Il suo nome deriva dalla città di Si Racha nella Thailandia dell’Est, dove si dice sia stata utilizzata per la prima volta nei ristoranti di pesce locali. Ideale per essere servita con piatti di pesce, è una salsa con peperoncino, aceto bianco, aglio, zucchero e sale.

salsa piccante con ingredienti

 

Non c’è limite alla fantasia in cucina e anche una semplice salsa a base di yogurt può prendere vita con l’aggiunta del peperoncino! Versate il dressing allo yogurt in una ciotola e tritate finemente del peperoncino, mescolate ed ecco la vostra salsa piccante allo yogurt! Se puntate a una maggiore cremosità, vi suggeriamo di fare in casa una salsa d’ispirazione greca utilizzando yogurt greco, peperoncino, aglio, cetrioli, sale e olio. Con entrambe le varianti, potete condire un’insalata a base di pollo con quinoa, finocchi, pomodorini e gherigli di noce.

Sapori pungenti e vivaci anche per la senape di Digione, salsa piccante francese, preparata con senape scura, aceto, sale e acido citrico. Vi hanno invitato per una grigliata di carne? Portate questa salsa, i vostri amici ringrazieranno!

Torniamo nel Bel Paese per conoscere due varianti regionali di salse piccanti. In Piemonte si chiama bagnèt verd ed è una salsa verde perfetta per accompagnare la carne bollita. Si realizza con acciughe, tuorlo d’uovo, capperi, mollica di pane, prezzemolo, sale e aglio. Un mix d’ingredienti che rendono questa salsa piccante piemontese il modo migliore per gustare la carne lessa.

Scendiamo e scopriamo la salsa piccante calabrese, chiamata anche bomba calabrese o piccantino. Si tratta di una salsa piccante a base di peperoni, melanzane, acciughe, olio, sale, aceto, aglio, prezzemolo, pomodori secchi e ovviamente peperoncino. È ottima sopra le bruschette o come condimento originale per la pasta.

A questo punto avete bisogno di spegnere l’incendio e allievare il bruciore da peperoncino? Vi aiutiamo noi con i più validi rimedi della nonna.

Alla prossima con nuove salse e nuove ricette!

Nel frattempo salsatevi la vita con i prodotti Develey, potete gustare salse piccanti ma non solo!