Voglia di ricette a stelle e strisce? Oggi vi proponiamo le migliori ricette per il barbecue in stile americano, che si adattano perfettamente anche ad una grigliata nostrana o per la tradizionale Pasquetta!

Come si prepara la carne alla griglia all’americana? Quali sono i tagli di carne da scegliere? Come orientarsi tra le tante salse per il barbecue? Abbiamo carpito a un perfetto yankee tutti i suoi segreti per avere una carne così buona che sin dal primo morso vi farà venire voglia di gridare “U-S-A! U-S-A!” come dei veri patrioti!

 

Come fare il barbecue

Che l’occasione sia la nostra Pasquetta oppure una grigliata estiva, dobbiamo riconoscere che tutti siamo cresciuti con il mito del tipico barbecue americano.

Vediamo allora come si fa il barbecue in un perfetto stile a stelle e strisce. Innanzitutto il barbecue stile americano prevede un imperativo categorico: relax! La cottura lenta è fondamentale per la buona riuscita di un autentico barbecue americano. Le cotture variano dalle due fino alle dodici ore! We do it like a pro, guys 😉 Se la cottura lenta vi spaventa, sappiate che è proprio quella che consente la formazione della deliziosa crosta sulla superficie, il cosiddetto bark. Un piccolo sforzo per un grande risultato!

Un’altra cosa da tenere presente è scegliere grandi tagli di carne. Rispetto alla grigliata, la carne barbecue all’americana differisce per una maggiore pezzatura. Attenzione poi a tenere la temperatura sotto controllo, sempre! Per evitare bruciacchiature indesiderate o cotture disomogenee. Aiutandovi con un termometro a sonda potrete ottenere il perfetto grado di cottura: per la cottura al sangue 55°C, per la cottura media 65°C, per la carne ben cotta 75°C.

Ok, adesso che conosciamo i fondamentali possiamo iniziare a grigliare!

costine con barbecue - ribs - barbecue americano

(ribs con salsa barbecue)

Barbecue americano: ricette imperdibili

Ce n’è davvero per tutti i gusti. Succulente bistecche di manzo, braciole e costolette di maiale con salsa barbecue, coscia e alette di pollo, ribs (costine) e pulled pork (spalla di maiale), wurstel con ketchup e senape, filetto e controfiletto.

E parlando di America possiamo non citare gli hamburger? Impossibile. Tradizionalmente con hamburger e cheese burger va abbinato il condimento anima gemella: la salsa burger. Sono però amatissimi anche ketchup e in generale tutte le salse rosse, in perfetto american style! Da accompagnare con il tipico cole slaw (insalata di cavolo). Altre specialità da provare sono le braciole in salsa worcester, bistecca con salsa worcester e ancora salsa worcester e wurstel, tutte ovviamente in abbinamento con la salsa worcester, seconda sola all’amatissima salsa BBQ americana.

cheese burger - barbecue americano

(cheese burger americano)

Salse americane per barbecue

Per accompagnare il barbecue ci sono due alternative, quella che prevede salse fresche per stemperare il sapore affumicato/piccante e quella che brama una salsa piccante per rendere ancora più bruciante il palato! Nel secondo caso rientrate nella folta schiera di chi amerà condire la carne da barbecue con salsa chili, salse a base di peperoncino, salsa messicana.

L’inimitabile salsa barbecue riesce a tirare fuori il massimo dell’aroma affumicato da bistecche, salsicce e spiedini. Negli Stati Uniti va forte anche il ketchup BBQ, per rendere il classico ketchup ancora più delizioso. Se invece volete un gusto più fresco la prima scelta va alla salsa bianca del kebab, ideale anche per grigliate, hamburger, panini oppure meglio ancora la salsa tzatziki, che avendo tra gli ingredienti cetrioli tritati lascia la bocca pulita e rinfrescata. Le salse per carne alla brace sono tantissime: si può optare anche per la senape di Digione in abbinamento a una bella bistecca di manzo, da marinare con la senape e cospargere di peperoncino, per un gusto scoppiettante!

salse per barbecue americano

(salse per barbecue americano)

Ora che conoscete tutti i segreti del BBQ americano siete pronti per salsarvi la vita con i condimenti Develey, scegliete la salsa giusta per accompagnare la vostra carne!