Quando si parla di Grecia si pensa subito a spiagge di sabbia bianca, mare trasparente e eccellenze della dieta mediterranea. A cominciare dall’ottimo olio d’oliva e dalle stesse deliziose olive, fino ad arrivare ad alcune delle migliori salse di sempre. Come la salsa tzatziki, caratterizzata dal sapore fresco inconfondibile.

Ma quali sono le altre salse greche? Come si fanno e quali sono gli abbinamenti di gusto migliori? Scopriamoli insieme!

 

Salse tipiche greche

Il primo capitolo non può che essere dedicato alla freschissima salsa tzatziki. È la salsa greca allo yogurt per eccellenza che per via del suo gusto rinfrescante è solitamente utilizzata per smorzare il gusto piccante di alcuni piatti. Spesso viene gustata anche in abbinamento alla pita, come salsa kebab oppure per la carne alla griglia magari dei tipici spiedini di maiale, il souvlaki, piatto greco per eccellenza.

La salsa tzatziki è fatta solitamente con cetrioli tritati, yogurt bianco, aglio, olio, sale, menta. E sono proprio questi ingredienti così freschi e aromatici che rendono poi la salsa così fresca e apprezzata soprattutto per le ricette estive.

Un’altra salsa tipica greca è la melitzanosalata. Questa buonissima salsa greca di melanzane viene preparata con melanzane affumicate, aglio, olio, limone, aceto e prezzemolo tritato.

Per condire la tipica insalata greca è immancabile un dressing per insalate o la salsa greca che renda più cremoso il piatto e leghi gli ingredienti.

salsa tzatziki greca con pita

(Salsa Tzatziki con pita)

Le salse greche segrete!

Esistono poi altre salse un po’ meno famose ma ugualmente gustose. Tra queste la prima è la skordalia, ricetta a base di patate, aglio e limone. Questo tipo di salsa è normalmente preferita per accompagnare i mezedes, antipasti greci tra cui dolmades, foglie di vite ripiene di riso, feta fritta e crostini.

Da provare poi la tirokafteri, una squisita salsa piccante a base di feta e la taramosalata, una crema di uova di muggine e purea di patate viene servita spalmata sopra del pane abbrustolito ed accompagnata da verdura fresca. La taramosalata è una salsa di pesce dal sapore particolarissimo e dal profumo intenso. Un tempo venivano impiegate uova di carpa o di merluzzo ma è possibile adoperare anche la bottarga o uova di pesci di altre varietà.

 

Curiosità sulle salse greche

Le salse greche stanno benissimo con tutto: dalle patatine fritte alle crudité di verdure, dai piatti etnici, come falafel e kebab, agli antipasti. Ma oltre alla versatilità c’è di più. Sapevate ad esempio che lo tzatziki è una delle salse light più usata? Essendo a base di yogurt ha infatti un apporto calorico molto basso e per questo motivo è ottima anche nelle diete.

Leggenda vuole che per la sua leggerezza la salsa greca fosse molto popolare già ai tempi degli antichi greci… evidentemente anche loro ci tenevano a restare in forma! Del resto la cultura del bel corpo è proprio di origini greche.

L’ultimo consiglio? Non dimenticate di servire le salse su crostini da accompagnare con un buon bicchiere di Retsina fresco, il vino aromatico greco. Buon appetito!