Cremosa, ricca, voluttuosa e dal sapore inconfondibile. La maionese è senza dubbio la regina di tutte le salse, non fosse altro per la sua versatilità in cucina che permette di creare abbinamenti sempre nuovi. È una salsa ideale per il pesce ma sta benissimo anche con la carne, immancabile sulle patatine e poi… quali altre ricette con la maionese conoscete?

Oggi vogliamo proporvi la nostra selezione di 5 ricette facili e veloci che dovete assolutamente provare!

 

Carne fredda con maionese

Cena con gli amici? Niente panico! Per salvarsi da stress ai fornelli o amici ritardatari che costringono l’intera tavolata a mangiare il piatto freddo… giocate d’anticipo!

Vi proponiamo la ricetta estiva e furba di un secondo di carne dal gusto leggero ma irresistibile: i coni di roast beef con maionese.

Basterà preparare del morbido roast beef da arrotolare poi in forma di cono e farcire con maionese e granella di pistacchi.

Una rivisitazione in chiave moderna del classico intramontabile vitello tonnato, da servire su un letto di insalata e decorare con ravanelli per un tocco deciso di colore e una fetta di limone. È perfetta come ricetta per una cena in piedi o come invitante antipasto prima della portata principale.

 

Pesce accompagnato da maionese? Si può!

Se siete alla ricerca di una ricetta di grande effetto ma sempre facile e veloce da realizzare quello che fa per voi è il salmone al pepe rosa e maionese.

Tagliate a cubetti il pesce e preparate dei deliziosi spiedini di salmone, da marinare con olio, succo di limone e profumato pepe rosa. Dopo la marinatura grigliare gli spiedini, spolverarli con erba cipollina e servirli accompagnando ogni piatto con una ciotolina di maionese, 100% naturale, preparata solo con olio di girasole e uova di galline allevate a terra.

La ricetta è ideale per un antipasto leggero ma saporito grazie all’aggiunta della salsa di accompagnamento in cui intingere questa delizia.

Un’altra opzione? Provate l’insalata di astice, avocado e maionese: un’insalata davvero insolita e dal gusto inedito! Pronta in pochi minuti, basta bollire gli astici e tagliare la polpa a pezzetti, da unire poi con l’avocado, il melograno che colora il piatto e la maionese che rende tutto più cremoso!

 

Ricette scenografiche con la maionese

Di ricette con maionese ce ne sono davvero tante ma una delle nostre preferite è la torta di pancarrè e maionese. A volte ci si chiede quali sono i cibi che si accompagnano meglio alla maionese e sebbene questa salsa sia un vero jolly in cucina perché sta bene con tutto, probabilmente l’abbinamento migliore è con le verdure.

La maionese per il suo gusto unico riesce infatti a conferire un sapore in più anche agli alimenti dal sapore più neutro, come appunto ortaggi e verdure. Per questo vi proponiamo una ricetta capace di tirare fuori il massimo del gusto per le preparazioni di antipasti e buffet.

Si tratta di una ricetta super veloce perché prevede una torta senza cottura, fresca, leggera e molto scenografica.

Tagliate sottili le verdure che preferite, noi vi suggeriamo pomodorini, rucola e zucchine. Condite le verdure e farcite diversi tramezzini con gli ingredienti, amalgamati con un sottile strato di maionese.

Assemblate la torta disponendo i tramezzini farciti sul fondo di uno stampo, procedendo a strati, infine compattate la torta con una leggera pressione e lasciate riposare in frigo per un’ora.

 

Salute in tavola con verdure e maionese

Abbiamo detto verdure, croce e delizia di ogni dieta. È chiaro che per restare in forma bisogna fare attenzione a quello che si mangia e quindi spesso i piatti più light sono proprio quelli a base di verdure. Ma non deve essere una rinuncia! Tutto sta nel come si cucinano gli alimenti.

Ad esempio, volete rendere le verdure bollite più appetitose? Provate le verdure sfiziose con maionese.

Ricetta velocissima e leggera, basta tagliare a cubetti e bollire patate, zucchine, carote e perché no melanzane, peperoni, cavolo… tutte le verdure che più vi piacciono, per un arcobaleno di colori da condire poi con olio, sale, cremosissima maionese e una spolverata di erba cipollina.

Un altro abbinamento vincente? Provate la ricetta con maionese e salsa allo yogurt greco, ancora più golosa, fresca e cremosa!

Salsati la vita abbinando la maionese Develey a nuove ricette!