Solo a pronunciarne il nome viene l’acquolina in bocca: la salsa tonnata.
Abbinata alla classica carne di vitello o a uova sode, nelle versioni più light fino a quelle più sostanziose, la salsa tonnata è un accompagnamento ideale per una grande varietà di ricette.
Il suo sapore delicato al palato, con un tocco di carattere in più dato dai capperi, rendono la salsa tonnata (o salsa tonnè) una salsa d’accompagnamento che sicuramente non delude mai.

 

Ricetta della salsa tonnata

Preparare una salsa tonnata è semplice, ma con gli ingredienti giusti e qualche piccolo accorgimento il risultato sarà in grado di stupire tutti.

I principali ingredienti della salsa tonnata sono: tonno sott’olio, maionese, capperi, olio di semi o d’oliva, un pizzico di sale e un’acciuga (o più, a seconda dei gusti).

Come prima cosa far sgocciolare il tonno (ricordate, più lo farete sgocciolare, più la salsa verrà densa) e metterlo in un frullatore insieme ai capperi e all’acciuga. Unire l’olio a filo mentre il frullatore è in funzione, fino a quando si otterrà un composto cremoso con la consistenza giusta. Poi aggiungere la maionese e, se necessario, aggiustare di sale.

Ed ecco pronta una salsa tonnata perfetta, è stato semplice come bere un bicchier d’acqua, vero?
Ovviamente ci sono molte varianti di questa ricetta, andando dalle più complesse che includono anche altri ingredienti, fino alle versioni light (magari con maionese zero grassi, riducendo al massimo l’uso dell’olio d’oliva o sostituendo il tonno sott’olio con il tonno al naturale), ma a prescindere da ingredienti e metodi di preparazione, la salsa tonnata è un evergreen che non stanca mai.

Un’ottima alternativa alla preparazione casalinga è rappresentata dalla nostra salsa tonnata.

 

Ma dove si può usare la salsa tonnata? In che occasioni? 

 

Usi della salsa tonnata

Come anticipato prima, la salsa tonnata può essere utilizzata in diverse tipologie di ricette e preparazioni, le quali possono discostarsi di molto rispetto ai piatti “tradizionali” in cui ritroviamo questa salsa, sia per sapore al palato sia per aspetto della pietanza stessa.

Impossibile non nominare la ricetta del vitello con salsa tonnata, un classico uso di questa salsa che mette d’accordo i palati più diversi tra loro.

 

 

Il primo passaggio è quello di selezionare un buon taglio di vitello e lessare la carne, assicurandosi che rimanga tenera. Una volta cotta, si taglia la carne a fettine e la si cosparge con un velo (ma non troppo) di salsa tonnata. Qualche cappero qua e là per decorazione e et voilà, il vitello tonnato è pronto per essere servito e stupire.

Un altro ottimo impiego della salsa tonnata è in abbinamento con le uova soda. Perfetta per un antipasto gustoso, questa ricetta è semplice e gustosa al punto giusto.

Basterà cuocere le uova, eliminare il guscio e il tuorlo (senza buttarlo, potrebbe essere utile per altre ricette) e riempire l’incavo che si è creato con salsa tonnata e un’acciuga o un cappero a decorazione del tutto.

Non lasciatevi ingannare: è certamente un boccone piccolo, ma il gusto è veramente enorme.

Altri usi della salsa tonnata in cucina possono essere in sostituzione della classica maionese nella preparazione di tramezzini gustosi: perfetto l’abbinamento con il roast beef, le olive e le uova.

 

 

Un uso creativo della salsa tonnata può essere come ripieno di pomodori cotti al forno o, in alternativa, di pomodorini per una versione più vicina al finger food.
In alternativa, si può pensare di preparare una pasta corta con salsa tonnata e capperi, un piatto decisamente estivo dove la salsa diventa la protagonista a tutti gli effetti e non solo un accompagnamento che unisce sapori e consistenze.

Questi descritti sono solo alcuni degli usi della salsa tonnata, che con la sua cremosità e il suo gusto rotondo al palato, è in grado di stupire per la sua versatilità.
La regola fondamentale è usare la fantasia e includere la salsa tonnè nelle proprie preparazioni in modo intelligente e mai scontato!