Oggi vi sentite dolci? Love is in the air? E’ il momento giusto per provare le salse al miele!
Vogliamo convincere anche i più scettici che il mondo non è poi un posto così orribile e per farlo vi proponiamo alcune ricette da leccarsi i baffi, che vi sorprenderanno per il gusto unico dato dalla salsa agrodolce con il miele.
Non saremo smielati, promesso!
Perché viene utilizzata la salsa al miele nei piatti salati
Vi suona strano immaginare una nota dolce per una salsa salata? Nulla di più sbagliato! In tutto il mondo si consumano salse che hanno come ingrediente il miele. Il motivo è presto detto: per creare il mix di gusto giusto è necessario equilibrare i sapori, aggiungendo e calibrando alla perfezione elementi più forti e più delicati, note acidule e altre più zuccherine, come degli alchimisti alla ricerca del livello perfetto di agrodolce.
Già gli antichi romani apprezzavano il miele per le sue tante proprietà nutritive e curative, per la grande capacità di preservazione dei cibi (il miele praticamente non scade mai) e lo utilizzavano anche come base di alcune salse per la carne. In antichità i sapori agrodolci erano più diffusi di quanto si possa pensare. Se oggi le note di gusto in contrasto sembrano essere virtuosismi da chef o ricette pensate per incuriosire la clientela, in passato conoscevano già molto bene quanto i sapori dolci potessero esaltare specialità come ad esempio arrosti e carne alla griglia ma anche formaggi e altri cibi.
Senape e miele: un simposio di gusto
Immaginate una salsa cremosa che vi conquisti al primo assaggio e che al secondo addirittura riesca a piacervi ancora di più! Eccola: la salsa senape e miele. Se è vero che si mangia prima con gli occhi, allora dobbiamo correggerci: questa salsa è capace di conquistare ancora prima dell’assaggio! Già alla vista il colore dorato intenso, brillante e ricco di riflessi è estremamente seducente, ha un chè di lussurioso e invitante.
Gli ingredienti di questa salsa poi la rendono ancora più speciale, per non parlare del profumo… Le note di miele sapranno avvolgervi e riscaldarvi. Vediamo quali sono le ricette con la salsa al miele assolutamente da provare.
Abbinamenti con la salsa al miele
Sicuramente uno degli abbinamenti più famosi è quello della salsa al miele per carne. Gli ingredienti di questa salsa, in particolare nella variante con la senape, danno vita a una salsa densa da spennellare con cura per creare una deliziosa glassatura per la carne.
Questo tipo di salsa si sposa alla perfezione con la carne di maiale. Tra le ricette che vogliamo proporvi infatti non può mancare la salsa al miele per bollito, in questo caso la salsa servita fredda sul bollito fumante è capace di sprigionare tutti i suoi aromi. Un’altra preparazione assolutamente da provare è l’abbinamento della salsa al miele per costine di maiale oppure la salsa al miele per barbecue: una vera rivoluzione per esaltare il gusto affumicato della carne alla brace!
Si può provare anche la salsa al miele per pollo, capace di rendere ancora più speciale il gusto delicato delle carni bianche. La salsa al miele è infatti ideale anche per un’ottima insalata di pollo al sesamo con senape e miele. Altre idee? Tra i primi provate gli gnocchi al miele, risotto al miele di castagno, la pasta al pesto di radicchio con miele e noci. Per i secondi piatti invece consigliamo tomini al miele, gamberoni piccanti al miele e sesamo.
Queste ricette fanno venire l’acquolina in bocca soltanto leggendole. Vi abbiamo convinto? Speriamo di aver mantenuto la promessa e di non essere stati smielati… solo buonissimi!