La regina delle salse, un classico intramontabile tanto versatile negli usi, quanto inconfondibile nel gusto: la maionese.

Questa salsa d’accompagnamento è in grado di mettere d’accordo tutti, perché diciamocelo: a chi non piace la maionese?


Con il suo gusto delicato e la sua consistenza cremosa, può essere utilizzata sia come base per molte ricette diverse, sia come salsa che accompagna e unisce gli altri ingredienti in un matrimonio perfetto.

La varietà è vasta non solo per le ricette dove la maionese può prendere parte, ma anche nella stessa essenza di questa salsa d’accompagnamento.

Maionese classica, maionese light con meno grassi: tante opzioni diverse per gli amanti di questa salsa tra le quali scegliere.

 

Ricetta della maionese

Partiamo dalle basi: come si prepara una maionese perfetta?

Raccogliamo alcuni semplici ingredienti: tuorli a temperatura ambiente, olio di semi, succo di limone, pepe nero, aceto di vino bianco e sale.
La preparazione della maionese può sembrare semplice inizialmente, ma in realtà nasconde qualche insidia. Il consiglio è quello di procedere con calma, in modo che la salsa non impazzisca e sia necessario ricominciare da capo.

Come prima cosa si prendono i tuorli e si aggiunge qualche goccia di succo di limone, poi con delle fruste elettriche (o a mano per i più forti) si comincia a sbatterli a velocità media (non troppo forte!).

A questo punto si inizia ad aggiungere piano piano l’olio a filo, stando attenti a non farla impazzire.

Si continua ad aggiungere l’olio e il succo di limone fino a che arriverete alla consistenza desiderata. A quel punto aggiungete un pizzico di sale per aggiustare e un po’ di pepe, e la vostra maionese è pronta per essere gustata.

Quindi, il segreto è: sangue freddo e nervi saldi, la maionese perfetta richiede pazienza e precisione per essere preparata al meglio, ma gli sforzi saranno sicuramente ricompensati dal gusto.

Questa ricetta tradizionale può essere variata a seconda di gusti e preferenze, ottenendo diverse versioni della stessa salsa d’accompagnamento.

Un esempio di queste varianti creative è la yogonese: pensate alla classica maionese, ma fatta con yogurt, succo di limone e pepe bianco.

Decisamente una versione più light, ma che mantiene la sua consistenza cremosa e il sapore fresco al palato.

Come e dove usare la maionese

Come anticipato prima, la maionese può essere utilizzata sia come ingrediente all’interno di ricette, sia come salsa che accompagna preparazioni già finite, dando il suo tocco particolare.

Un classico uso della maionese è in stuzzichini come tartine, tramezzini, crostini ed altri finger food. La porzione sarà sicuramente ridotta, ma non lo sarà la carica di gusto.
Abbinamenti ad altri ingredienti come il tonno, i pomodorini, le uova, le olive o affettati sono dei classici immancabili quando si parla di maionese per finger food.

La maionese è particolarmente adatta per accompagnare alimenti fritti di vario genere: partendo dalle classiche patatine fritte, fino alle verdure pastellate, crocchette di patate o di pollo, frittura di pesce o frittelle salate, la maionese è quel dressing che non può mancare affianco a queste delizie.

 

 

Perfetta anche per hamburger (sia di carne che di pesce), si può pensare di dare alla propria maionese un tocco di piccante aggiungendo un pizzico di paprika.
Il gusto rimarrà sempre pieno e rotondo al palato, ma con un tocco di carattere in più per gli amanti del piccante. 

Un’altra valida opzione per usare la maionese in modo magistrale è quella di unirla a un’insalata di patate bollite, petti di pollo ai ferri e verdure croccanti. Infatti, sarà quel tocco di cremosità che unisce i vari sapori, facendosi sentire e notare senza però rubare la scena agli ingredienti principali.

Parlando di insalate, assolutamente da nominare è l’insalata russa, dove la maionese è un ingrediente fondamentale insieme a verdure croccanti come carote, piselli e patate.

Abbiamo capito che la maionese è una salsa d’accompagnamento che non può mancare sulle nostre tavole e che si trasforma in base al ruolo che le vogliamo dare durante la nostra cena, pranzo in compagnia o buffet con le persone care.
Una salsa versatile e piena di gusto che mette d’accordo tutti, perché ripetiamolo: a chi non piace la maionese?

Salsati la vita con la maionese Develey!