Questo piatto della cucina americana ormai è diventato il protagonista indiscusso di ogni aperitivo che si rispetti, ma pochi sanno da dove prende il nome e quando si è diffuso. Se diamo un’occhiata all’origine del club sandwich, scopriamo che è apparso per la prima volta nel 19° secolo all’interno del club di gioco d’azzardo newyorchese Saratoga Springs, ed ecco perché il club sandwich si chiama così!

Fin da subito è stata resa nota la formula magica di questo tramezzino gustoso, una ricetta che nasce in tempi antichi ma che diventa attuale anche oggi! Si tostano delle fette di pane su cui va spalmato del burro, si procede quindi mettendo il bacon e a piacere il tacchino o il pollo, si aggiungono poi dei pomodori tagliati e della lattuga. Infine il tutto dev’essere coperto da un generoso strato di maionese e racchiuso tra le fette precedentemente tostate. Ecco a voi il club sandwich originale!

club sandwich classico

(Club Sandwich classico)

 

Per una versione contemporanea della ricetta classica, vi consigliamo di dare uno sguardo a questo club sandwich che rende sfizioso il vostro tramezzino grazie al potere della salsa senape e miele pensata per chi prende la vita con dolcezza ma anche con un pizzico di brio.

Volete sperimentare nuovi gusti e provare diverse varianti del club sandwich? Vi sveliamo alcune combinazioni d’ingredienti e salse per accompagnare il vostro sandwich.

Apriamo le danze con una proposta vegetariana, dedicata a tutti coloro che molte volte faticano a trovare uno stuzzichino ad hoc. Per la scelta del pane, optiamo per la versione ai cereali che si abbina alla perfezione con gli altri elementi della ricetta, mentre per la salsa scegliamo il dressing allo yogurt  che dona quel non so che al club sandwich. Una volta spalmata la salsa sulla prima fetta di pane tostato, farcite con lattuga, verdure grigliate e pomodorini secchi, quindi ripetete lo stesso procedimento con le altre fette di pane fino a quando non avrete ultimato la vostra piramide di sapori che fermerete con uno stuzzicadenti. Per i più coraggiosi consigliamo di provare una salsa che viene dalla Grecia con furore, la salsa tzatziki, condimento che dona freschezza e un sottile aroma di aglio al vostro panino multistrato.

Il prossimo finger food è perfetto per chi chiede qualcosa in più al proprio spuntino. La salsa per club sandwich che vi suggeriamo è a base di avocado, frutto alleato della salute, fonte di proteine e vitamine. Come fare per ottenere la salsa? Semplice, recuperate la polpa dell’avocado e mettetela in una ciotola, quindi mescolate con olio sale e pepe per darle più sapore. Ora tenete a portata di mano il pane e iniziate la creazione del vostro tramezzino. Stendete la crema di avocado, inserite delle foglie di rucola, il petto di pollo grigliato e per finire del formaggio caprino. Il vostro club sandwich è pronto per essere servito! Non avete l’avocado in casa ma vi abbiamo ispirato con gli altri ingredienti? Un condimento pronto all’uso e ottimo per questo club sandwich è il dressing alle erbette, un mix di aneto, prezzemolo ed erba cipollina che conferisce un profumo spettacolare al vostro tramezzino.

club sandwich con avocado

(Club Sandwich con avocado)

 

Tra le proposte di stuzzichini per l’happy hour, non può mancare una soluzione a base di pesce, che si sposa a meraviglia con la salsa rosa. Gli elementi essenziali di questo club sandwich sono sicuramente i gamberetti a cui abbinare lo spinacino e i pomodori datterini. Per un finale scoppiettante, grattugiate dello zenzero fresco prima di chiudere il vostro panino. Puntate a un contrasto di colori per un club sandwich gourmet? Scegliete del pane nero, fa bene agli occhi e alla linea!

 

Ora è il momento di mettersi all’opera, d’altronde questi magnifici club sandwich non si preparano da soli. Il mantra dev’essere: in cucina mi diverto e gioco con la fantasia! Se poi avete a disposizione delle squisite salse che vi rendono il compito più facile ancora meglio!