In cerca di antipasti veloci e semplici da preparare? Stai leggendo l’articolo giusto, in particolare se cerchi ricette e salse per crostini di tutti i tipi.

Niente di più semplice, come può esserlo una fetta di pane più o meno croccante, ma niente di più gustoso grazie agli abbinamenti di ingredienti, sapori, consistenze.

Andiamo dritti al punto, saremo veloci quanto lo sono le preparazioni di questi crostini: di seguito troverete alcuni esempi di crostini, suddivisi per tipologia. Per primi vedremo i crostini di carne, poi crostini di pesce e infine crostini vegetariani.

Insomma, tante idee per mille e uno crostini per tutti i gusti, tutti abbinati con salse d’accompagnamento scelte ad hoc.

Crostini di carne

Iniziando da una prima suddivisione: crostini a base di carne bianca e crostini a base di carne rossa.
Alcuni possibili gustosi abbinamenti per la prima categoria è il classico duo di pane tostato con un affettato, in questo caso come la fesa di tacchino: una combinazione leggera e semplice, ma che non delude mai.

Una salsa perfetta da abbinare in questo caso è una classica maionese, con la sua consistenza e il suo sapore inconfondibile al palato, o il ketchup, altrettanto riconoscibile al palato con il suo sapore dolce, ma non troppo.

 

Per gli amanti dei gusti più decisi e della carne rossa, si può optare per un crostino con la salsiccia alla griglia, abbinato a un formaggio deciso come la provola affumicata per arricchire, o con lo stracchino se si vuole invece ammorbidire il gusto.  

La salsa perfetta in questo caso è un condimento deciso come lo è la salsa barbecue che, con il suo retrogusto di affumicatura, arricchisce la materia prima che è la carne.

 

 

Se si cerca una ricetta più elaborata, in grado di stupire qualunque ospite, un abbinamento per niente scontato è speck, crema di peperoni e rafano. Il tocco da maestro in più? Un velo di senape delicata sulla base di pane tostato croccante.

Crostini di pesce

Passando ai crostini a base di pesce, anche in questo caso le opzioni non mancano, andando dai pesci più delicati fino a quelli più decisi alle papille gustative.

Impossibile non nominare il classico crostino con burro e salmone che, arricchito da una salsa delicata e fresca come il dressing tzatziki, può prendere una veste più vicina a quella greca.

 

 

Altro crostino da poter proporre a un aperitivo o a una cena è quello con la combinazione di polpo alla griglia e crema di patate viola: due ingredienti di qualità su un letto croccante di pane integrale, una delizia che si mangia in un sol boccone.

Un’altra ricetta per un crostino a base di pesce, degna di essere nominata, è quella che include alici, mozzarella e dressing alle erbette. La sapidità delle alici, mitigata dal gusto tenero della mozzarella, con un tocco di freschezza data da aneto, prezzemolo ed erba cipollina, creerà un crostino tanto equilibrato quanto ricco nel gusto.

Crostini vegetariani

Siamo arrivati ai crostini di verdure e formaggi, perfetti per chi segue una dieta vegetariana o semplicemente non vuole includere la carne nelle proprie preparazioni. 

Come non nominare la regina dei crostini, la bruschetta? Un classico che unisce pane tostato strofinato con l’aglio e pomodorini tagliati a dadini e marinati con olio e sale. Un crostino talmente conosciuto e giustamente apprezzato che non può mancare nel vostro aperitivo vegetariano.

Pesto di olive taggiasche, un cubetto di brie e un velo di dressing allo yogurt alla base: solo a nominare questi ingredienti viene l’acquolina alla bocca. 


Se invece si cerca qualcosa ancora di più particolare, si può pensare di proporre un crostino con formaggio fresco e fichi. Una combinazione di gusti non da tutti i giorni, perfetta quando si vuole portare in tavola delle idee originali che discostano dai classici aperitivi.

 

 

Nominare tutte le ricette per crostini è impossibile, si parla di un numero infinito di abbinamenti tra ingredienti principali e salse di accompagnamento e se dovessimo descriverli tutti, questo articolo non avrebbe fine.

Quindi cosa aspettate? Cominciate a tostare la vostra tipologia di pane preferito e correte a vedere cosa c’è in frigo, il resto sarà frutto della vostra fantasia per creare piccoli capolavori da gustare in un singolo boccone.

Accompagnateli con le salse e i dressing Develey, vi salseranno la vita!