Cenetta di pesce. Al mattino gamberi freschi al mercato sotto casa. Ma come cucinarli? Se cercate ricette per rendere ancora più gustosi gamberi alla griglia, al vapore, lessi o addirittura il classicissimo cocktail di gamberi… siete nel posto giusto! Scopriamo insieme come cucinare i gamberi e quali sono i migliori abbinamenti di salse per il pesce in base ai diversi tipi di cottura.
Salsa per cocktail di gamberi
Partiamo dall’antipasto, come vuole la tradizione. Il cocktail di gamberi è un antipasto di pesce, forse l’antipasto di pesce per eccellenza, adatto a feste e cene eleganti. Questo classico intramontabile della cucina anni 80, prevede di adagiare delle foglie di lattuga in una coppa sulla quale disporre uno strato di dressing cocktail, fatta con maionese, ketchup e senape, e che deve il suo nome proprio a questa ricetta. Sopra la salsa andranno poi disposti i gamberetti, da ricoprire poi con altra salsa. Terminare con una macinata di pepe. In qualche altro caso i gamberetti sono disposti a corona intorno alla coppa in cui viene servito il cocktail di gamberi, in modo da intingerli nella salsa.
La salsa rosa per cocktail di gamberi è particolarmente adatta ad accompagnare questo piatto perché ha un gusto delicato e delizioso. Il connubio è talmente perfetto che quando si parla di salsa rosa o salsa cocktail non si può fare a meno che citare anche i gamberetti, nel tradizionale abbinamento di salsa cocktail con gamberi.
Salsa per gamberi alla griglia
Innanzitutto partiamo con un grande classico: i gamberoni alla griglia. Un vero tripudio di sapori di mare! Ma qual è la salsa per gamberi più adatta in questo caso? Per rendere più saporito il pesce e far sprigionare tutti i suoi profumi mentre è sulla griglia si può innanzitutto preparare una marinata, versando in una ciotola olio, succo di limone, sale e pepe. Questa emulsione andrà poi spennellata sui gamberi prima di grigliarli, ripassata sopra in fase di cottura e lasciata anche come accompagnamento durante il pasto. In alternativa si può aggiungere del prezzemolo alla preparazione.
Per una marinatura dal gusto più strong, si può aggiungere all’emulsione di olio un po’ di peperoncino e del rosmarino per profumare. Se volete provare una ricetta ancora più raffinata vi suggeriamo i gamberoni piccanti al sesamo con salsa senape e miele. Un abbinamento di sapori davvero eccezionale, grazie al gusto agrodolce.
Salsa per gamberi fritti
Per accompagnare una bella frittura di gamberi o magari un fritto misto che comprende anche la frittura di calamari, la salsa giusta è quella capace di sgrassare. Quindi via libera alla dressing allo yogurt fresca e delicata. Oppure ci si può godere tutta la cremosità della maionese. La salsa per accompagnare i gamberi deve in ogni caso esaltare il gusto del pesce e non coprirlo, dando ancora più sapore ad ogni piatto.
Salsa per gamberi al forno
Per chi preferisce una cottura tradizionale e quindi si mette ai fornelli per preparare dorati gamberi al forno normalmente l’abbinamento classico è con la salsa al limone oppure con il tipico guazzetto.
Se volete fare una variazione sul tema però, noi vi suggeriamo di abbinare la salsa al curry. Un gusto veramente inedito, capace di conquistare al primo assaggio!
Salsa per gamberi lessati
Infine, per preparare un’ottima insalata di gamberi potete procedere a lessare le code, aggiungere scaglie di parmigiano reggiano, lattuga o rucola e accompagnare il tutto con un delizioso dressing per insalate.
Il dressing o la salsa per gamberi lessi è perfetta per legare insieme il pesce con gli altri ingredienti, rendendo così l’insalata gustosa ad ogni boccone. E voi quale metodo di cottura preferite? Provate la giusta salsa in abbinamento!
I Dressing sono favolosi per accompagnare i gamberi, perché sono freschi, gustosi e avvolgenti. Salsati la vita con la salsa e il dressing giusto, scopri la salsa perfetta per il tuo palato!