Noto per essere “l’alimento perfetto”, l’uovo è tanto semplice quanto pieno di potenziale in fatto di gusto e versatilità, può essere utilizzato in tante ricette diverse.
Una delle preparazioni più note è l’uovo sodo, nella quale l’uovo viene messo in acqua bollente e lasciato lì per un determinato numero di minuti, a seconda dei gusti e dell’uso che bisogna farne.

 

Come abbiamo detto è un alimento semplice ma da non sottovalutare, se abbinato ai giusti condimenti e alla salsa d’accompagnamento perfetta, può rivelarsi una vera sorpresa al palato.

Scopriamo insieme qualche ricetta per le uova sode e le salse da abbinare, così che potrete proporle ai vostri ospiti per una cena in compagnia o gustarle per un pasto pieno di deliziose sorprese.

 

 

Ricette con le uova sode

Le uova sode possono essere utilizzate in diversi piatti, andando dagli antipasti, fino ai secondi. A seconda dei gusti e delle preferenze, possono diventare i protagonisti del piatto o accompagnare altri ingredienti, dando quel tocco in più in fatto di gusto e consistenze.

Partendo dagli antipasti, un’ottima ricetta da provare sono le uova alla diavola: una volta cotte le uova sode, preparate il ripieno con tonno, capperi, acciughe, prezzemolo, peperoncino, paprika e olio extravergine e frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Una volta pronto, tagliate le uova nel senso della lunghezza, togliete i tuorli, sbriciolateli accuratamente e uniteli al ripieno. Poi con l’aiuto di un cucchiaino, riempite l’incavo che si è creato nell’albume e il gioco è fatto. Una goduria ad ogni singolo boccone.

Se invece siete in cerca di ricette più particolari, potrete preparare delle frittelle di uova sode: partendo dalle uova sode come base, preparate una besciamella cremosa dove immergerle prima di passarle nel pangrattato e parmigiano. Mettetele in olio di semi di girasole bollente e friggetele fino a che non si crea un’invitante crosticina dorata. Dopo toglietele dall’olio, adagiatele su un pezzo di carta assorbente per togliere l’olio in eccesso e servitele ancora calde.
Veloci, semplici, ma che vi lasceranno a bocca aperta… anzi, a bocca piena!

La lista di ricette con uova sode può continuare all’infinito, ma il vero tocco da maestro può darlo la giusta salsa d’accompagnamento: andando da quelle più piccanti e decise, fino alle più delicate e cremose, ogni dressing può cambiare le sfumature del piatto, rendendolo unico e perfetto a seconda del palato.

 

Salse da abbinare alle uova sode

Una salsa d’accompagnamento classica per essere abbinata con le uova sode è sicuramente la maionese: semplice e delicata come può esserlo l’albume, ma con un gusto inconfondibile, è il giusto abbinamento per arricchire il sapore particolare del tuorlo.
Per gli amanti del piccante, non si può non nominare la salsa messicana o la salsa chili: calienti di nome e di fatto, queste salse trasformano totalmente le uova sode, rendendole un boccone ricco di gusto e carica, in particolare in abbinamento anche a verdure e carne alla griglia.
Da ricordare è anche una salsa sempre pungente, ma in modo diverso, come la senape e miele.

Se invece l’obiettivo è quello di condire le uova sode con ingredienti e salse d’accompagnamento che rinfreschino il palato, anche in questo caso le opzioni non mancano. Alcuni esempi?
Il dressing alle erbette, con il suo mix di prezzemolo, aneto ed erba cipollina, oppure la cremosità e il sapore made in Greece del dressing tzatziki, arricchiscono le uova sode senza coprirne il sapore, ottenendo un risultato finale che stupirà chiunque lo assaggi.

 

 

Insomma, abbiamo capito che decidere di preparare un uovo sodo è una scelta per niente banale. Arricchire una ricetta semplice con i giusti abbinamenti di ingredienti e salse d’accompagnamento può trasformare “l’alimento perfetto” in un piatto che non si dimentica facilmente.

Salsatevi la vita con i prodotti Develey e date un nuovo sapore alle vostre uova sode!