Per un pranzo veloce, un brunch in compagnia o un buffet da festa, i crostini sono sempre un porto sicuro al quale approdare.
Ma se si è vegetariani o si hanno invitati che seguono questa filosofia? Beh, nessun problema! Le ricette per crostini vegetariani originali, dai più leggeri ai più sostanziosi, abbondano. L’importante è scegliere ingredienti di qualità, mettersi ai fornelli e sfoderare il proprio genio creativo in cucina.

Ma come scegliere la ricetta giusta? 

Di seguito alcune idee per crostini vegetariani a seconda della stagione in cui ci si trova, in modo da non rimanere mai impreparati e utilizzare ingredienti di stagione.

Crostini vegetariani estivi

Avete organizzato una cena con i vostri amici in una calda serata d’estate, ma non sapete cosa portare in tavola? Ecco alcuni abbinamenti per stupire i vostri ospiti.

Un crostino vegetariano che urla “è arrivata l’estate” è sicuramente la bruschetta: una piccola fetta di pane tostato, con un filo d’olio e pomodorini conditi sopra, un piccolo capolavoro che mette d’accordo anche i palati più diversi tra loro.

Per una versione più ricercata del crostino vegetariano, si può optare per una crema di avocado, con pomodorini confit, olive taggiasche e piccoli dadini di feta. Il tutto, unito da delle gocce leggermente acidule di dressing allo yogurt, si rivelerà un’esplosione di gusto per le papille gustative.

Per chi ama i sapori decisi e leggermente piccanti è perfetto un crostino con marmellata di peperoncino, mitigata da un formaggio delicato come la ricotta. Se invece si vuole spingere al massimo il livello di piccantezza, senza però ritrovarsi a urlare aiuto, basterà aggiungere una leggera spruzzata di salsa messicana o salsa chili. Non ne rimarrete delusi.

Infine, per un’altra ricetta di crostino vegetariano fresco e leggero si può optare per l’abbinamento fiori di zucca fritti, burrata e un tocco di pepe. Solo a pensarci viene voglia di mettersi a preparare tutto l’occorrente. Se non si ama il pepe, ma si desidera comunque dare una carica in più a questo crostino, l’ideale sarebbe una salsa leggermente pungente sul palato, come una senape delicata.

Dopo questo breve excursus nella stagione estiva, passiamo a dei crostini vegetariani adatti alla stagione più fredda, dai gusti avvolgenti che ti scaldano il cuore.

 

Crostini vegetariani invernali

Come non cominciare con un crostino vegetariano con patè di funghi misti e gorgonzola? Tanto semplice da realizzare, quanto ricco nel gusto, questo crostino vegetariano dal tocco gourmet è una chicca che stupirà tutti, anche i più difficili.

Una variante di questa ricetta prevede di sostituire il pane, come? creando un crostino di polenta. Provate questa base saporita, addobbata con funghi misti e una fonduta di provola. Non serve dire altro.

Altri ingredienti facilmente abbinabili per un crostino vegetariano che sorprenda, possono essere la zucca e un formaggio salato, o il radicchio o cavolo nero alla piastra con noci e brie, una crema di broccoli e cime di rapa con pinoli, la lista è infinita.

 


Si tratta di sapori decisi, carichi, con consistenze e intensità diverse. Il segreto è unire tutto con una salsa cremosa, leggera e che arricchisca il boccone senza per forza sovrastare la carica di gusto degli ingredienti principali.

Alcuni esempi? 

Il dressing alle erbette si sposa particolarmente con i formaggi non esageratamente forti di sapore, andandoli ad impreziosire con le note fresche del prezzemolo e dell’aneto.

Completamente opposta in termine di sapore è la salsa senape e miele: un tocco pungente della senape ma non troppo, grazie alla dolcezza del miele. Perfetta per i crostini più decisi di gusto, proprio per dare quel tocco in più.

Ultime, ma non ultime, le salse classiche per ogni crostino che si rispetti: maionese, ketchup e salsa rosa. Il loro gusto inconfondibile si sposa perfettamente con ingredienti di natura opposta, armonizzando ogni crostino in un piccolo capolavoro.

Quindi, come detto prima, che sia un pasto solitario e veloce, o un’occasione per riunirsi e mangiare insieme, i crostini vegetariani possono tranquillamente diventare i protagonisti.

Ognuno seguirà i propri gusti in cucina, servendo abbinamenti di cibi dalle forme e dai colori più svariati, ma una cosa è certa: un crostino tira l’altro, non saprete resistere!