Dovete organizzare una festa a tema finger food (o in realtà qualsiasi altro buffet, visto che anche lì c’è il finger food) nella versione vegetariana, ma non avete idee su cosa preparare?

Niente panico, non ce n’è davvero bisogno.

Stuzzichini, piccoli manicaretti, bocconcini serviti in piccoli bicchieri o su particolari posate decorative possono tranquillamente diventare i protagonisti dell’occasione.
Le ricette per un finger food vegetariano elaborato o per delle opzioni più easy, sono molte e c’è l’imbarazzo della scelta.

Vediamone alcune, suddividendole in due macro categorie: finger food gourmet e finger food semplici.

 

Finger food vegetariano semplice

Partiamo dalle ricette più semplici, ma non per questo meno ricche di sapore.

Immancabili sono i tramezzini, anche nella loro versione veggie: dei piccoli quadratini di pane bianco o ai cereali, farciti con zucchine, melanzane, peperoni o altre verdure alla griglia e formaggi come mozzarella, formaggio spalmabile o brie, il tutto unito da maionese cremosa. Una chicca che non può mancare in qualsiasi buffet vegetariano.

È possibile anche fare dei crostini di polenta abbrustolita, completati da una spalmata di salsa senape e miele, con sopra radicchio alla piastra e gorgonzola. Questi crostini sono per i palati più decisi, ma si faranno mangiare in un sol boccone solo per il loro aspetto, figuriamoci per l’esplosione di gusto che daranno in bocca.

Per un finger food vegetariano simpatico da vedere e da assaggiare, si possono servire dei piccoli croissant o vol-au-vent salati con la pasta sfoglia, farcendoli di formaggio cremoso, zucchine alla julienne o pomodorini confit. Dei piccoli capolavori che racchiudono un gusto altrettanto sensazionale, in grado di stupire chiunque si avvicini al vostro buffet vegetariano.

Potete completarli con una salsa fresca come il dressing alle erbette o il dressing tzatziki per dare un tocco di mediterraneo.

Per chiudere questa piccola (come il finger food) carrellata di ricette semplici, non si può non nominare lei: la bruschetta.

Pomodorini tagliati a dadini, conditi con sale e olio, serviti su una fetta di pane tostato e insaporita strofinandoci dell’aglio: un evergreen che non stanca mai.

Ne abbiamo nominate solo alcune, la lista potrebbe continuare all’infinito. Ora vediamo delle ricette leggermente più complesse, ma non lasciatevi intimidire.

 

Finger food vegetariano gourmet

Ora passiamo a delle ricette un po’ più ricercate e particolari, sia negli ingredienti utilizzati sia nelle tecniche di preparazione.

Per un finger food vegetariano dallo stile orientale, potete optare per un sushi vegetariano: dei piccoli uramaki o degli spring roll con riso, avocado, uovo e verdure come zucchine e cetriolo, abbinati alla classica salsa di soia, sono perfetti per gli amanti della cucina del sol levante.

Per rimanere in tema etnico, si può preparare del cous cous vegetariano in bicchiere, con pomodorini tagliati a dadini, sedano, olive verdi e nere, cipollotto, sedano e altre verdure di stagione. Per dare un tocco in più, una spruzzata di limone e del dressing allo yogurt ad accompagnare, così da dare un tocco di acidulo mitigato dalla cremosità del dressing.

Infine, per gli amanti dei funghi si possono preparare delle mini quiche di funghi misti e formaggi saporiti, come il gorgonzola o la provola. Dei piccoli bocconi, ma con un gusto davvero grande. Da sole sono una bomba, ma abbinate ad una salsa d’accompagnamento decisa e dal retrogusto pungente come la salsa barbecue o una salsa messicana, saranno la fine del mondo.

Abbiamo capito che le ricette per finger food vegetariani indimenticabili sono davvero tante, scegliere è impossibile. E ogni occasione è buona per sfoderare stuzzichini e piccole delizie, tanto belle da vedere, quando gustose e salutari. Quindi perché non provarle tutte?