DIETRO ALLA SALSA PIU’ FAMOSA DEL MONDO CI SONO STORIE DI CAVALIERI, BATTAGLIE E BANCHETTI. SCOPRIAMOLE INSIEME.

Come spesso accade, le scoperte più rivoluzionarie derivano da premesse – o ingredienti – semplici semplici.
È il caso della maionese, ricetta globale e allo stesso tempo locale, capace di reinventarsi da luogo a luogo per far scoprire all’assaggiatore sfumature sempre nuove.
La nascita di questa meraviglia del palato? Controversa, come quella di ogni mito. Ma andiamo con ordine…

 

LA PRESA DI MAHON(NAISE).

La prima leggenda risale alla Guerra dei Sette Anni (1756-63) quando la Marina Francese riuscì a strappare l’isola di Minorca agli Inglesi, entrando trionfalmente nella capitale Mahon.
Qui, secondo la tradizione, il comandante Duca di Richelieu offrì un lauto banchetto alle sue truppe per festeggiare la vittoria. Gli chef al seguito si adoperarono per preparare una salsa a base d’uova, ricordandosi di aver assistito a una miscela di uova e olio fatta dagli abitanti dell’isola. E la replicarono per l’occasione.
Come andò a finire? Questa salsa spopolò così tanto che successivamente le diedero il nome Mahonnaise: tirate voi le conclusioni.

 

LIBERTE’, EGALITE’, MAIONESE’.

Altre teorie invece raccontano di una maionese nativa dei territori francesi, ma con versioni contrastanti.
Esistono innanzitutto due filoni “linguistici”: maionese come evoluzione del verbo “manier”, mescolare, oppure da “moyeu”, il tuorlo dell’uovo.
Poi ci sono i filoni “geografici”: il primo racconta di una derivazione da Bayonne, cittadina nota all’epoca in tutta Europa per il cibo eccellente e per la stagionatura di prosciutti dal sapore unico. Il secondo si rifà a Carlo di Guisa, duca di Mayenne, che volle finire il suo pasto di pollo e salsa fredda (la maionese, appunto) prima di affrontare Enrico IV in una battaglia che perse malamente.
Chissà, forse gli era rimasto il pranzo sullo stomaco.

 

UNA FAMIGLIA ALLARGATA.

Queste leggende hanno in comune un territorio compreso tra la Catalogna e l’Occitania, patria della salsa aioli: una maionese ancora più densa, dal sapore deciso di aglio.
Le sorelle della maionese sono tantissime, tutte buone e tutte diverse, con ingredienti tipicamente locali che ne caratterizzano il sapore: dalla salsa tartara con capperi, cetrioli ed erbe aromatiche, alla maionese andalusa con peperoni e pomodori, fino alla salsa tonnata con tonno, capperi e acciughe.
Di certo la maionese è un po’ come il nero, va con tutto. E a volte smagrisce pure. Non ci credete? Provate quella Develey col 60% di grassi in meno, vedrete che linea.