La piadina italiana dovrebbe essere patrimonio dell’umanità. Per la sua bontà è stata osannata da poeti e musicisti. Tra i suoi più celebri fan Giovanni Pascoli, che l’ha decantata in poesia “ed ecco è liscia come un foglio, e grande come la luna”, fino a Raoul Casadei, pilastro della cultura romagnola, e Samuele Bersani che cantava “Hai più pensato a quel progetto di esportare la piadina romagnola?”.

Se la piadina ha un seguito così vasto un motivo, o forse più di uno, ci sarà! Conosciamo più da vicino la storia della piadina, le differenze tra i vari tipi di piadina, gli abbinamenti e le farciture migliori.

 

Piadina: origine e tradizione

La piada era diffusa già tra gli antichi romani. All’epoca veniva descritta come un pane azzimo cotto su lastre arroventate. La storia della piadina è davvero antica. Prima ancora dei romani veniva preparato dagli etruschi, che successivamente hanno tramandato la ricetta nell’antica Roma, dove era consumata negli ambienti più raffinati. Veniva consumata ripiena o come sostituto del pane.

Ma cos’è la piadina? Il nome deriva da un termine dell’Italia Settentrionale che lo ricollega al concetto di “vaso” o “piatto lungo”.

Si diffuse tra i contadini perché era un cibo semplice ed economico. Nel corso del Medioevo le tasse sul pane e le quote di grano versate ai signori diedero una grossa spinta alla diffusione della piadina, in quanto era un’ottima alternativa al pane e poteva essere fatta con cereali alternativi non tassati, come la piadina al farro.

piadina romagnola classica

(Piadina semplice)

Differenze tra la piadina classica e la piadina romagnola

Ma quindi cos’è la piadina romagnola e in che cosa differisce dalla piadina italiana? La piadina romagnola è per dirla alla Giovanni Pascoli “il pane, anzi il cibo nazionale dei Romagnoli”.

Innanzitutto una precisazione: a nord di Rimini – Cesena e Ravenna – si mangia la piadina, da Rimini a Cattolica si mangia la piada. Che differenza c’è? A parte il nome, nella zona costiera della Romagna, ad esempio nel riminese, è tirata più sottile mentre nelle zone interne del cesenate, forlivese e ravennate, è più spessa e soffice per l’aggiunta di un pizzico di bicarbonato.

Fatta con una sfoglia di farina di grano, strutto o olio di oliva, bicarbonato o lievito, sale e acqua. La versione originale prevede la cottura su un piano di terracotta, ma oggi è più facile vederla cucinata su piastre di metallo.

La storia della piadina romagnola si perde quindi nelle pieghe del tempo e porta con sé tutto il legame tradizionale tra territorio locale e cibo.

 

Tipi di piadina

La farcitura più classica è a base di prosciutto crudo, squacquerone e rucola ma sono mille i modi di gustare la piadina romagnola! Spesso viene farcita con pezzi di salsiccia e cipolla, con salumi e affettati vari di suino, ad esempio con la porchetta.

Quando la farcitura prevede erbette o verdure gratinate la piadina prende il nome di crescione, cassone, cascione o calzone, che prende il nome proprio dalla farcitura con erba crescione, che un tempo abbondava lungo i fossati, oppure con spinaci o bietole.

Altre farciture sono fatte con una base di mozzarella e pomodoro, con zucca e patate, o quello che più si gradisce. La salsa per accompagnare piadina dipende ovviamente dagli ingredienti della farcitura. Si può scegliere ad esempio la freschissima salsa tzatziki in abbinamento a verdure o carni grigliate.

Anche la salsa kebab è ideale per piadine farcite con carne alla griglia, porchetta o salumi. Chi lo gradisce può arricchire di gusto la piada con un tocco di salsa piccante mentre con la classica crudo e squacquerone non può mancare un po’ di maionese.

Stanno benissimo poi nelle piadine con roastbeef anche la salsa cocktail o la salsa rosa, che rendono la ricetta più raffinata. E che ne dite di provare il crescione verde in abbinamento al gusto unico della senape?

La piadina fa impazzire davvero tutti per versatilità, gusto e praticità. C’è chi la mangerebbe davvero in ogni momento e infatti si mangia anche come dessert con crema gianduia, marmellate o piadina con Nutella. Davvero irresistibile!

salse per piadine

(Salse per piadine)

Piadine e salse Develey, la combinazione perfetta per salsarsi la vita!