Salsa barbecue: un nome, una certezza. Alleata perfetta delle grigliate di carne in estate, la salsa bbq è un condimento da tenere sempre a portata di mano per primi e secondi che hanno bisogno di una marcia in più! Impareremo nuove ricette con la salsa barbecue per ispirarci in cucina e lasciarci conquistare da gusti forti e decisi.

Da sempre conosciuta in abbinamento alla carne alla griglia, la salsa barbecue è l’arma segreta da aggiungere a ogni piatto per un risultato sfizioso e irresistibile. Prendiamo un primo piatto, ad esempio, e stravolgiamo la tradizione italiana con qualche cucchiaio di salsa bbq. Ecco a voi le mezze maniche con pancetta croccante. Per realizzare questa ricetta dovrete solamente allontanarvi dalla tipica cucina italiana e condire in modo innovativo la pasta con la pancetta affumicata rosolata in salsa barbecue. Sapori nuovi per stimolare il vostro appetito!

 

Passiamo a delle sfiziose polpette adatte ad ogni occasione: i saltimbocca con salsiccia e fontina. Come si preparano? Ammollate due fette di pan carrè nel latte e sgranate la salsiccia. Strizzate il pane, unite il tutto formando delle polpette e includete un cubetto di fontina. Infarinate le polpette e rosolatele in un goccio di olio. Dopo circa 3 minuti sfumate con aceto e aggiungete la salsa barbecue. Impiattate e godetevi questo piatto di grande effetto!

 

Continuiamo con una ricetta dallo stile americano e vediamo come fare le costine di maiale alla griglia con salsa barbecue.

Allacciate il grembiule, si parte! Come prima cosa, tagliate la carne eliminando il grasso in eccesso ed effettuate il dry rub (la marinatura a secco), tecnica che insaporisce la carne prima della cottura. Questo gustoso mix di spezie è composto principalmente da: aglio, cipolla in polvere, sale, paprika, peperoncino, pepe nero e zucchero di canna. Lasciate riposare la carne con gli aromi in frigorifero e nel frattempo accendete il vostro barbecue. Procedete con la cottura e dopo circa 3 ore vedrete formarsi una deliziosa crosta sopra la carne. Al termine della cottura entra in scena lei, la regina delle salse, la salsa barbecue, la conclusione perfetta per delle costine gustose e succulente.

 

costine di maiale con salsa barbecue

(Costine di maiale con salsa barbecue)

 

Volete preparare le costine di maiale con salsa barbecue al forno? Niente di più facile! Vi basterà disporre la carne tagliata in una pirofila e aggiungere olio, sale, pepe e rosmarino. Lasciate marinare per un’ora, quindi cuocete per 20 minuti in forno a 200°. Quando la carne sarà pronta, servite con la salsa bbq! Per un risultato ancora più appetitoso, provate la versione ketchup bbq!

 

Un altro secondo che si combina alla perfezione con il tipico aroma fumè della salsa bbq è il filetto di maiale! Cuocetelo al forno e glassatelo a fine cottura con la salsa barbecue. Accompagnatelo a delle verdure cotte alla griglia per avere un piatto completo ed equilibrato.

Restiamo in America con la prossima ricetta: alette di pollo in salsa barbecue al forno. Una carne semplice come il pollo diventa originale grazie al mix della salsa barbecue con il miele. In una pirofila disponete le alette, spolverate con spezie, sale e pepe e a parte mescolate la salsa bbq con il miele. Versate metà del composto appena realizzato sul pollo e lasciate marinare per 2 ore in frigorifero. Infornate quindi in forno a 200° e spennellate con l’emulsione di salsa e miele circa ogni 10 minuti. Provate questa ricetta anche con le cosce di pollo in salsa barbecue, vi lascerà senza parole!

alette di pollo in salsa barbecue

(Alette di pollo con salsa barbecue)

Andiamo in Messico con i bocconcini di manzo e salsa bbq, i wrap messicani con quel qualcosa in più! Fate saltare i bocconcini di manzo in padella con un filo d’olio e aggiungete la salsa barbecue. Componete i wrap con insalata e bocconcini ed ecco un piatto veloce per una cena a prova di amici!

wrap con salsa barbecue

(Wrap con salsa barbecue)

Che sia abbinata alla carne di maiale, al manzo o al pollo, la salsa barbecue è il must-have di una cucina che vuole stupire con gusto! Sperimentate e salsatevi la vita con Develey!