Semplice, veloce e gustoso: cosa può essere descritto con queste tre parole?

Le pietanze che possono essere descritte con questi tre aggettivi sono molte, ma sicuramente l’hamburger è tra queste.

Ma non limitiamoci al classico hamburger di carne, abbinato a una fetta di pomodoro, formaggio, cipolla e altri condimenti. Perché non provarne una variante più light, ma altrettanto saporita?

 

Ecco che arriva l’hamburger di pesce, un pasto che non si fa dimenticare per la sua particolarità tanto semplice, quanto degna di essere ricordata.

 

 

Ma come si prepara un hamburger di pesce? come si cucina? quali sono gli abbinamenti a livello di condimento e salse d’accompagnamento più adatte?

Un passo alla volta.

 

Hamburger di pesce: ricetta

 

Le possibilità di abbinamenti e di ricette per un hamburger di pesce non mancano e tutte fanno veramente gola.

 

Il procedimento di base è lo stesso: 

  • Prendere la tipologia di pesce desiderato, tritarlo più o meno finemente a seconda dei gusti.
  • Unire ingredienti come pangrattato, latte per ammorbidire, sale, olio e altre sfiziosità come possono esserlo pomodorini, cipolla, rucola tritata finemente o altre verdure. 
  • Creare la classica forma di hamburger e cuocere. 
  • Infine, inserire l’hamburger appena cucinato tra due fette di pane da hamburger ed ecco, il gioco è fatto.

 

Ma quale pesce si può scegliere? Come detto poco fa, le opzioni sono infinite.

 

 

 

Hamburger di merluzzo

 

Un hamburger di pesce delicato e leggero può essere a base di merluzzo, con pomodorini confit, olive verdi e capperi, per una spinta di colore e sapore in più, è perfetto per chi non ama i sapori troppo decisi al palato, ma non vuole rinunciare a un panino decisamente gustoso.

 

Hamburger di tonno

 

Una variante più strong è l’hamburger di tonno e radicchio che, solo a pensarci, fa venire l’acquolina in bocca. Il sapore deciso del radicchio unito alla delicatezza grintosa del tonno vi assicureranno di fare bella figura con gli ospiti al quale lo proponete.

 

Hamburger di gamberi

 

Decisamente più delicato e particolare è l’hamburger ai gamberi, con pomodorini freschi e insalatina delicata a dare un tocco di gusto. Perfetto per la stagione estiva, questo panino diventerà il principe della tavola grazie al suo colore deciso e al suo aspetto decisamente invitante.

 

Hamburger di salmone

 

Infine, non si può non nominare un ingrediente classico quando si parla di pesce, anche nel caso di hamburger: il salmone.

Con la sua consistenza delicata e il suo sapore unico, può essere perfettamente abbinato con altri ingredienti come cipollotto, sale e pepe e l’immancabile avocado, per un hamburger di pesce stile brunch.

 

 

Ovviamente queste sono solamente alcune delle varianti di hamburger di pesce che si possono preparare: a cena con gli amici, con i parenti o per la classica serata panini, basterà dare sfogo alla fantasia e farsi venire in mente gli abbinamenti più insoliti e saporiti.

 

Hamburger di pesce: condimenti e salse

 

Abbiamo fatto una piccola panoramica di ingredienti per creare hamburger di pesce sfiziosi, ma quali sono i migliori condimenti e salse di accompagnamento da abbinare?

 

Immancabili sono le patatine fritte in tutte le loro varianti (classiche, con la buccia, patate fritte dolci ecc), così da poter ricordare il classico fish and chips.

Poi sicuramente sono da nominare le verdure pastellate, insalata mista con pomodorini, cetrioli, olive, feta e altri formaggi freschi, pomodori confit o ripieni e così via. Insomma, chi più ne ha, più ne metta.

 

 

Infine, passiamo ai dressing di accompagnamento.

Sicuramente il dressing yogurt che, con il suo gusto fresco leggermente acidulo e la sua consistenza cremosa si sposa perfettamente con la croccantezza di un hamburger di pesce impanato e cotto al forno.

Più adatto per le cotture alla griglia è il dressing alle erbette che con il suo mix di erba cipollina, aneto e prezzemolo da quella spinta in più al pesce, senza però sovrastare il gusto originale.

Per chi ama un tocco di piccantezza anche sul pesce, da provare è la senape delicata: leggermente azzardata, il suo tocco pungente si rivela particolarmente adatto per pesci delicati come possono esserlo il merluzzo o l’orata.

Infine, impossibile da non nominare sono i grandi classici: la maionese con il suo gusto inconfondibile che va a braccetto con le note del pesce, o la salsa rosa, perfetta con i gamberi ma non solo.

Dopo questo breve viaggio nel mondo degli hamburger di pesce non si può negare che sono davvero invitanti. 

Ecco qui altri tre aggettivi: salutari, sostanziosi e mai scontati. Cosa si può volere di più?

Ovviamente salsatevi la vita con i prodotti Develey, i vostri hamburger di pesce avranno una marcia in più!