Cosa c’è di meglio di un ricco buffet a base di stuzzichini, tartine e finger food deliziosi? Bisogna ammetterlo, appena lo si vede si fanno i salti di gioia (internamente però, bisogna mantenere la calma per non fare la figura di quelli che corrono a riempirsi la pancia). Però è anche vero che, nel momento in cui siamo noi a doverlo preparare per i nostri ospiti, l’entusiasmo non è come se lo trovassimo pronto.

Ma niente panico: si possono fare stuzzichini velocissimi, più o meno elaborati, con gli ingredienti più disparati, senza dover sudare sette camicie.

Pensate: stuzzichini con prosciutto e altri affettati o salumi, stuzzichini con salmone e formaggio cremoso, con salsiccia o vegetariani, con pasta sfoglia o pancarrè. Chi più ne ha, più ne metta. Abbinarli ai giusti dressing, dalle salse leggere e cremose, fino alle salse con un carattere più deciso, sarà il tocco da maestro per un aperitivo a base di stuzzichini da urlo.

Vediamo qualche ricetta per stuzzichini a seconda della stagione, calda o fredda che sia (per le mezze stagioni come primavera e autunno si può fare un mix delle due categorie).

 

Stuzzichini veloci per l’estate

Quando si arriva ad un buffet estivo, ci si aspetta di trovare stuzzichini leggeri, che rinfreschino il palato senza appesantire troppo. Le salse d’accompagnamento avranno gusti freschi, magari leggermente aciduli, in modo da non appesantire e invogliare così gli ospiti a mangiare ancora. Un evergreen in fatto di finger food, versatile sia d’estate che d’inverno, sono le classiche pizzette di pasta sfoglia, con salsa di pomodoro, mozzarella e qualcosa come un’oliva, prosciutto o wurstel come decorazione. Con quelle non si sbaglia mai.

Altro must sono i tramezzini, con i loro svariati gusti e abbinamenti tra ingredienti, magari tagliati a piccoli quadrati o triangoli per essere più facili da mangiare in un sol boccone. Una versione più creativa dei classici tramezzini possono essere dei cestini di pancarrè, con dentro ingredienti a piacere e cotti al forno per qualche minuto.

Un abbinamento perfetto per l’estate è salmone, formaggio cremoso e zucchine, fresco e leggero, ma pieno di gusto. Che sia su crostini, in piccoli cesti di pasta sfoglia o su delle canapè (delle piccole tartine di forma circolare), il risultato è assicurato.

tartine con salmone

 

Ovviamente le salse d’accompagnamento devono seguire la linea di gusto di questi stuzzichini, dando un tocco di freschezza in più e unendo le consistenze, dalla più croccante alla più morbida. Una dressing alle erbette si sposa perfettamente con il salmone, dando quel tocco di vivacità con il suo mix di aneto, prezzemolo ed erba cipollina, ma non solo. Si presta perfettamente anche ad altri tipi di ricette, come a dei pomodori gratinati cotti al forno o a dei rotolini di prosciutto (cotto, fesa di tacchino o cotto alla brace) e scamorza.

Un’altra salsa perfetta per degli stuzzichini estivi è la dressing tzatziki: composta di una base di yogurt, con l’aggiunta di cetriolo e menta, vi farà sentire come se foste ad un aperitivo in Grecia. Infine, impossibile non nominare dei classici come la dressing yogurt e la maionese, con i quali non si sbaglia mai perché si adattano perfettamente a qualsiasi tipo di stuzzichino.

 

Stuzzichini veloci per l’inverno

Ora passiamo a finger food e stuzzichini per la stagione più fredda, decisamente più corposi e con gusti più intensi al palato. I risultati possono essere più o meno uguali alla versione estiva, ma cambieranno ingredienti e metodi di cottura. Si potrebbe iniziare con delle tartine con speck, crema di gorgonzola e noci, le quali di certo non si risparmiano sulle papille gustative e non hanno bisogno di cottura.

Ovviamente il fritto non stanca mai, in nessun momento dell’anno, ma si adatta più all’inverno visto il suo apporto calorico. Optare per delle classiche olive ascolane, patatine fritte nella versione dippers (quindi grosse e con la buccia), mozzarelle in carrozza o listine di petto di pollo impanate e fritte non vi deluderanno: tanto semplici, quanto buone.

stuzzichini olive ascolane

 

Delle ricette un po’ più elaborate per degli stuzzichini possono essere delle frittelle, di pane o polenta e formaggi misti, impanate nel pangrattato e fritte. Viene voglia di assaggiarle al solo pensiero, no? Un’altra idea potrebbero essere dei bignè salati, farciti con funghi, formaggi e magari un pezzetto di salsiccia per dare quel tocco in più.
Le idee di certo non mancano, basta solo dare sfogo al proprio estro creativo in cucina e seguire i propri gusti.

 

Per quanto riguarda le salse, la linea da seguire è come quella degli stuzzichini estivi: i dressing devono seguire per gusti gli ingredienti utilizzati negli stuzzichini, quindi essere decisi nel sapore e arricchire il boccone.

Se si cerca di dare un tocco di piccante al proprio stuzzichino, senza però coprirne il gusto originale, si può scegliere una salsa messicana o la salsa chili, gustose quanto bilanciate nella loro piccantezza da ingredienti come il pomodoro o il peperone. Per una nota affumicata non si può non scegliere la salsa barbecue, perfetta per un aperitivo a stelle e strisce, ma non solo. Infatti si adatta particolarmente per gli stuzzichini a base di carne, con formaggi come cheddar, gorgonzola o brie.

Da non dimenticare è la salsa senape e miele, un equilibrio perfetto tra pungente e dolce che può solo dare una marcia in più agli stuzzichini, in particolare se a base di carne bianca, formaggio e patate al forno.

Queste sono solo alcune delle ricette per stuzzichini facili e veloci, perfetti a seconda della stagione. A seconda delle proprie preferenze, dell’occasione e dello stile che si vuole dare al proprio buffet, si sceglieranno ingredienti, ricette e salse d’accompagnamento diverse.

Una cosa è certa: l’entusiasmo per il vostro buffet sarà sempre alle stelle!