Piovono polpette! Se non avete mai visto il film, guardatelo. E già che state rimediando… perché non organizzare un bel polpetta party? Perfette per cene in piedi e aperitivi, si possono preparare tante varietà diverse e disporle su un bel vassoio… spariranno in pochi minuti!

Sfiziose e versatili, salvifiche quando bisogna inventarsi un modo goloso per cucinare gli avanzi, le polpette piacciono a tutti. Se ne possono fare di ogni tipo: noi vi consigliamo le migliori ricette e le salse per polpette di carne, di pesce, di verdure o miste.

E poi tante idee per i diversi metodi di cottura: polpette fritte, al forno o al sugo? Qual è la migliore salsa per gustare polpette deliziose? Scopriamolo insieme!

 

Salse per polpette di carne

Per i puristi non esiste altra polpetta che non la polpetta di carne. O meglio: le polpette al sugo, meglio se cucinate da mammà, la domenica. Amen!

La ricetta delle polpette prevede di ammorbidire il pane nel latte, successivamente strizzare la mollica, aggiungere la carne macinata, tuorlo d’uovo, parmigiano e aggiustare di sale e pepe.

Che le polpette di carne siano buonissime è un dato di fatto ma se vogliamo renderle più gustose quali intingoli e salse possiamo aggiungere? Vi diamo qualche dritta.

Ad esempio, secondo tradizione, la salsa per polpette di manzo è fatta con polpa di pomodoro, cipolla, olio e profumato basilico. Semplice e buonissima.

Ma esiste anche una salsa bianca alla yogurt ideale per le polpette di carne, e per uno sprint in più si può provare la salsa alle erbette, fresca e delicata.

 

Polpette di carne con dressing allo yogurt e erbette

(Per delle polpette croccanti ma morbide all’interno provate a fare la doppia impanatura)

 

Vi state chiedendo come sono fatte le polpette svedesi, unico vero motivo per cui andate di buon grado all’Ikea? Si tratta di una ricetta semplice da rifare a casa perché prevede un mix di carne di maiale e di manzo ma il tocco di classe è la delicata salsina fatta con 2 cucchiai di farina, panna e latte.

Un’altra delle nostre ricette preferite è quella delle polpette di vitello e zucchine, che sono ottime in abbinamento alla senape.

Cercate idee per fare delle polpette senza glutine? Provate la ricetta delle polpette alla siciliana, senza mollica e senza farina quindi ideali anche per celiaci. Si fanno in un minuto, con carne di vitello, uvetta e mandorle. Deliziose!!! Ma ancora più deliziose se accompagnate da una salsa senza glutine.

E la migliore salsa per polpettone? Si parte dal classico soffritto di carota, sedano, cipolla a cui va aggiunto un bicchiere di vino rosso e il fondo di cottura, per formare una salsetta buonissima.

Invece, parlando di cotture, in caso si opti per la frittura la migliore salsa per polpette di carne fritte è la salsa piccante, che regala subito un gusto più strong.

 

Salse per polpette di pesce

Ok, abbiamo tutte le ricette per soddisfare gli amici carnivori. Ma se invece vogliamo fare polpette di pesce? Se l’idea del polpettone vi piace ovviamente sappiate che è possibile cucinarlo sia di carne che optare per il polpettone di pesce, più leggero e ideale anche per chi è a dieta.

La salsa per accompagnare polpette di tonno è la tradizionale salsa verde, a base di prezzemolo, capperi e acciughe. Una vera bontà.

Tra le altre ricette classiche poi ovviamente non possono mancare le polpette di pesce spada, da fare al forno o in padella… l’importante è che siano ben dorate e croccanti. Magari da servire infilate su uno spiedino per renderle comode da intingere in una cremosa maionese oppure un delicato dressing allo yogurt.

 

polpette impanate di pesce con limone e salsa di yogurt

(Per accompagnare le polpette di pesce usate la salsa allo yogurt e un po’ di prezzemolo)

 

E per i contorni? C’è solo da divertirsi con la fantasia tra purè di fave, crema di pesto, patate… A voi la scelta!

 

Salse per polpette di verdure

A corto di idee per polpette vegetariane e vegane? Nessun problema, abbiamo anche quelle! Legumi e verdure ci vengono in soccorso per realizzare ricette buonissime come polpettine di melanzane, di ceci, di lenticchie

Ma come renderle più gustose e quali sono le salse per polpette al forno migliori per evitare un risultato troppo asciutto? La salsa per polpette di ceci che preferiamo è di nuovo lo yogurt. La salsa yogurt per polpette di ceci risulta davvero l’abbinamento ideale per gusto e cremosità.

 

Polptte di verdure con salsa yogurt e prezzemolo

(Per dare un gusto più delicato alle polpette di verdure optate per la salsa allo yogurt e macinate sopra un po’ di pepe bianco)

 

Se invece volete indovinare la salsa per polpette di lenticchie vi consigliamo un gusto più speziato e piccantino come il garam masala o il curry. Sono tante le ricette che propongono polpette con salsa al curry, l’abbinamento è davvero azzeccato!

Allo stesso modo anche la salsa alla senape per polpette vegane è un’alternativa molto valida.

In definitiva la salsa per polpette vegetariane, considerando il sapore più delicato delle verdure e dei legumi, deve avere una nota di gusto in più… per rendere la ricetta davvero golosa.

 

Se vi è venuta voglia di uno spiedino di polpette tutti-i-gusti non preoccupatevi, è normale. Le polpette fanno questo effetto, per cui vi consigliamo di mangiarle responsabilmente. E se proprio non ce la fate a trattenervi, invitate gli amici per gustare insieme 50 sfumature di polpette! Scommettiamo che vi aiuteranno rubandovele dal piatto?

Una tavola imbandita di polpette richiede altrettante salse di accompagnamento, Develey è un alleato vincente, capace di salsarvi la vita!