Trovare idee aperitivo nuove è una mission impossible? E che dire di quando il grado di difficoltà tocca apici inenarrabili come avere amici vegani a cena? Keep calm and ti aiutiamo noi!
Scopri come organizzare l’aperitivo vegano, i consigli e le ricette per preparare diversi piatti, stuzzichini e finger food che faranno contenti tutti: dalle verdure alle tartine, dai tramezzini ai crostini… senza dimenticare i migliori abbinamenti con le salse vegane!
(Per un’idea originale e più leggera puoi realizzare dei tacos con le foglie di lattuga)
Stuzzichini da aperitivo: i tramezzini vegani
Siete in tanti? Svolta la serata in modo furbo con spuntini veloci e sfiziosi
Rendi ancora più golosi gli abbinamenti arricchendo le ricette con le migliori salse vegane per panini. Ad esempio puoi abbinare una salsa piccante come la salsa chili ad un tramezzino vegano alla crema di ceci con zucchine e pomodoro oppure puoi aggiungere al tramezzino tofu, pomodori secchi e carciofini la salsa messicana, per un gusto ancora più intenso.
Infine, se vuoi dare un twist in più al super popolare avocado sandwich aggiungi l’insalata di cavolo nero e un tocco di senape, delizioso!
Le ricette di tramezzini per aperitivo sono davvero tantissime, basta solo un po’ di fantasia e tanta voglia di provare nuovi sapori.
Aperitivi facili e veloci con i crostini vegani
Hai una griglia o meglio ancora un barbecue? Porta in tavola tante bruschette vegane!
Arrostisci sfiziose pannocchiette di mais e abbina alle tue coloratissime tartine vegane deliziose verdure grigliate: melanzane, peperoni, zucchine e tante altre bontà!
(Le pannocchiette alla brace sono un sano sfizio per l’aperitivo)
E poi ancora finocchi, pomodori, ravanelli, germogli di soia, carote alla julienne, un tocco di rosso con la barbabietola… le varianti sono davvero tantissime. E se non sai come condire le verdure grigliate ecco tanti consigli sfiziosi!
Le nostre ricette preferite sono le bruschette avocado e mirtilli, quelle con crema di melanzane e patate, con patè di lenticchie oppure con pesto di pistacchi e bietole rosse.
(Un’ottima idea per il brunch è la bruschetta con avocado, mirtilli e succo di lime)
Anche le salse vegane per crostini sono tantissime: dal classico ketchup alla salsa barbecue, ideale per rendere ancora più intenso il sapore affumicato delle delizie alla griglia, fino alla salsa messicana vegan, con pomodoro, peperoni e spezie, perfetta in abbinamento con crostini di polenta con fagioli neri.
Crostini dolci
E come dessert? Potrebbe essere un’idea originale servire crostini alla frutta, combinando confetture, marmellate vegan e frutta fresca.
(Per un’ottimo dessert puoi utilizzare del pane croccante con ricotta e qualsiasi tipo di frutta.)
Anche l’occhio vuole la sua parte e si mangia anche con gli occhi quindi via libera a succose more, mirtilli, ribes, ma anche pezzetti di pesche, mele, melone e anguria. Qualche goccia di aceto balsamico, alcune foglioline di menta fresca, et voilà… siete pronti per la prossima edizione di MasterChef!