Maionese vegana, maionese vegetale, maionese biologica, maionese senza uovo, maionese di soia, maionese con uova sode, maionese di riso… Sei aggiornato sulle ultime varianti della maionese o conosci solo la ricetta classica?
Arricchisci le tue ricette con sapori nuovi e un gusto più light, per fare contenti tutti: vegani, vegetariani, puristi del bio… Ti aiutiamo noi con le ricette che ti salsano la vita!
Ingredienti per la maionese: pochi, semplici, buoni
Partiamo dalle basi, ovvero quelli da sempre usati per la maionese classica. La ricetta tradizionale vede tra gli ingredienti della maionese: uova, olio di semi, un pizzico di sale, un pizzico di pepe e un cucchiaino di aceto oppure di limone.
Il segreto per una perfetta maionese , quella deliziosa salsa cremosa che metteresti su tutto, è avere pazienza e utilizzare gli ingredienti a temperatura ambiente per non trovarsi di fronte al temuto momento in cui la maionese impazzisce. Questo succede quando olio e uova si separano. Per scongiurare il pericolo basta seguire i nostri consigli. Se proprio dovesse capitarvi, per recuperare una maionese impazzita si può aggiungere un cucchiaio di aceto con uno di maionese impazzita e poi amalgamarlo al resto del composto, finché non si emulsionerà di nuovo.
Che cos’è la maionese vegana
Troppa paura che la maionese impazzisca? Sappiate che c’è un altro modo per evitare del tutto questo rischio. Stiamo parlando della maionese senza uovo.
La maionese senza uova è perfetta per chi è intollerante alle uova, per chi soffre di intolleranza al glutine, per i vegani oppure preferisce una maionese light (l’assenza di uova permette di risparmiare circa -200 calorie). La maionese vegan non ha niente da invidiare alla ricetta classica. La nostra maionese biologica prevede solo ingredienti di altissima qualità, tra cui olio extravergine di oliva, aceto di vino bianco, sale. Ma come fare la maionese senza uovo in casa? Gli ingredienti della maionese vegana sono anche stavolta semplici e buoni: olio di semi (di girasole o di mais), sale, aceto di vino bianco.
Alcuni preferiscono poi la maionese di soia, ovvero quella fatta con una ricetta ideale per chi vuole evitare anche l’olio. In questo caso si può optare per il latte di soia, per avere una salsa davvero buonissima!
Esiste poi la maionese di riso fatta invece con latte di riso, dal gusto davvero molto particolare e delicato. Questa versione è adatta anche a chi soffre di intolleranza alle uova e al lattosio.
Abbinamenti perfetti con la maionese classica e la maionese vegana
La maionese è così speciale che è buonissima in tutte le salse! Si abbina perfettamente a piatti di carne, pesce, verdure come vitello tonnato, tramezzini e piadine, patatine fritte…
E poi come non citare lei: non c’è insalata russa senza maionese!
Sapevi che esiste anche una maionese con uova sode? Per questa ricetta basta preparare le uova sode e metterle poi nel frullatore insieme a capperi dissalati, succo di limone e pepe. Il tocco in più? Profumare il tutto con del timo fresco. Buonissima e molto più leggera perché senza olio! La versione della maionese vegana è ideale per accompagnare ricette vegetariane o vegane, ad esempio per farcire e rendere più cremosi burger vegani oppure come salsa di accompagnamento per i falafel, le deliziose polpettine di ceci.
La versione classica è certamente buonissima ma da oggi anche celiaci, vegetariani, vegani, amanti dei cibi biologici, intolleranti alle uova e al lattosio… possono gustare la loro salsa preferita. Lunga vita alla maionese e alle salse Develey, le uniche capaci di salsarvi veramente la vita!