A prescindere dall’occasione, che sia una serata tra amici, una cena elegante o un’allegra rimpatriata per guardare la partita, scegliere un menù di carne non delude mai. Ma solo un’ottima bistecca non basta, anche l’accompagnamento fa la sua parte per far sì che il cibo diventi un’esperienza da non dimenticare.

La carne abbinata al giusto contorno di verdure grigliate, patate o fagioli è la carta vincente, ma la vera marcia in più la dà la salsa.

 

Ma che tipo di salsa è “quella giusta”?

Forte e speziata, con un gusto più semplice oppure che unisce i sapori senza coprirli? Non c’è una risposta, dipende dal palato e dalle preferenze personali. Sicuramente la scelta del giusto condimento dipende dalla tipologia di carne e dal metodo di cottura, ma ognuno dà spazio alla propria fantasia seguendo la regola numero uno: abbinare gusti e consistenze per esaltare l’ingrediente principe, la carne.

Vediamo quali sono le diverse opzioni per gli amanti della bistecca, dalle salse più strong a quelle più easy.

 

Salsa Barbecue

Speziata, corposa, che avvolge il palato con il suo inconfondibile aroma fumè, la salsa barbecue è la scelta vincente se l’obiettivo è esaltare il sapore naturale del manzo e altre carni alla griglia. Al primo assaggio si viene trasportati nell’atmosfera del barbecue a stelle e strisce, dove bistecche, hamburger e salsicce la fanno da padrone, ma attenzione: anche chi segue una dieta vegetariana o vegana può far cantare le papille gustative con la salsa barbecue, perché capace di dare un tocco in più a verdure grigliate e patate, ed è adatta ad un’alimentazione vegana.

 

bistecca con salsa barbecue

(Bistecca con salsa barbecue)

Salsa Chili

Per chi ama sentire il palato andare a fuoco, ma non troppo. Il chili è una pietanza tipica della cucina latina, uno stufato di carne piccante di origine messicana che accompagna altri piatti tipici, come le tortillas ed i tacos. Originariamente dal Messico, poi negli Stati Uniti e nel resto del mondo, il chili si è evoluto in varianti più o meno piccanti e speziate.

In generale, la salsa chili è il giusto equilibrio tra piccantezza e sapore. Il dolce del peperone, unito al gusto tagliente del peperoncino, sono l’abbinata perfetta per esaltare tutte le nuance della carne e di altri contorni.

Siete calienti e vi piace sentire le papille gustative andare a fuoco? La salsa chili è per voi, ma preparatevi con acqua, pane e gelato come dessert!

 

Salsa Senape e Miele

La prossima salsa si sposa bene con qualsiasi tipo di carne (in particolare con le carni bianche come il galletto e il pollo alla griglia), mettendo d’accordo sia chi ama il gusto pungente della senape, sia chi l’apprezza ma la preferisce in una versione più light al palato.

La salsa senape e miele è cremosa, morbida al palato e fonda le sue origini nei semi dell’omonima famiglia di piante, le quali venivano utilizzate già dai Greci e dai Romani, per poi approdare in terra francese dove è diventata la senape che conosciamo oggi. Anche formaggi e verdure si arricchiscono di sapore e grinta grazie a questa salsa. Non si era mai visto un matrimonio così ben riuscito.

 

filetto con salsa senape

 

Salsa Curry

Cumino, cannella, curcuma, pepe nero, noce moscata… la lista potrebbe continuare, ma l’acquolina in bocca è già arrivata. La salsa curry è il tocco di medioriente sulla vostra carne, le note vibranti del curry daranno colore e gusto alla vostra bistecca ai ferri, carne alla griglia o marinata. Immaginate il tutto accompagnato da un tortino di riso basmati e verdure spadellate… ballerete come se foste in un film di Bollywood.

 

Salsa Yogurt

Per chi ha gusti delicati, non ama osare troppo, ma allo stesso tempo non vuole rinunciare al gusto. La salsa yogurt è un dressing fresco, cremoso, perfetto sia per la carne che per contorni di vario genere, senza essere troppo invasivo. Infatti il suo sapore fresco e leggermente acidulo non altera gli altri gusti, ma li unisce senza coprirli. Un condimento perfetto anche per chi segue una dieta vegetariana: condire verdure, insalate e altre delizie green diventerà una gioia per gli occhi e per il palato. Dopo questo viaggio, tra sapori speziati e gusti più soft, possiamo concludere che esiste un condimento adatto per ogni palato.

 

salsa yogurt per bistecca

(Bistecca con salsa yogurt)

 

Le vostre serate a base di bistecche e grigliate non saranno più le stesse senza la salsa azzeccata. Anche perché, quando si parla di salse, non è mai troppa carne al fuoco!

E quando si parla di salse Develey, non bisogna scordare che nascono per dare un sapore unico alle pietanze e soprattutto che sono ideali per salsarsi la vita con gusto!