Volete mettervi alla prova in cucina e cercate qualcosa di sfizioso per la vostra cena a base di pesce ma non sapete da che parte iniziare? Vi suggeriamo noi l’accompagnamento perfetto che si crea mixando due delle salse più amate dagli italiani: maionese e ketchup! Stiamo parlando della mitica e insuperabile salsa cocktail nota anche come salsa rosa, un condimento che si sposa perfettamente con il pesce, esaltandone il gusto e conferendogli un sapore delicato.
(La salsa cocktail risalta i sapori di stuzzichini, primi piatti e panini. Provala subito!)
Ricetta della salsa cocktail
Per fare questa deliziosa salsa, si parte dalla maionese! Potete acquistarla già pronta, oppure prepararla a casa tenendo a portata di mano: tuorli d’uovo, olio, aceto o succo di limone. Come prima cosa, prendete una ciotola e iniziate a lavorare i tuorli a temperatura ambiente con una frusta; versate un po’ alla volta l’olio a filo e completate il tutto con aceto o succo di limone per dare alla maionese la giusta acidità.
A questo punto, aggiungete gli altri ingredienti per la perfetta salsa cocktail: ketchup, salsa worchestershire, qualche goccia di cognac e senape. Uniteli uno dopo l’altro e al termine della preparazione fate riposare la salsa prima di servirla in tavola.
Per ottenere una consistenza più cremosa, utilizzate lo yogurt.
Nel caso voleste affidarvi a condimenti già pronti all’uso, vi consigliamo due salse speciali da abbinare secondo la vostra creatività!
Se cercate una salsa speziata al punto giusto ma più leggera, con meno grassi e calorie rispetto alla classica salsa rosa, la vostra scelta ricadrà sulla salsa dressing cocktail.
Come usare la salsa cocktail?
Impiegatela per arricchire tutte le insalate di mare e in particolar modo abbinatela ai crostacei; darà il meglio di sé, creando un’esplosione di gusto! La salsa cocktail con i gamberetti, infatti, è un’accoppiata vincente da sfoderare come squisito antipasto per la vostra cena.
Per preparare questa ricetta, partite dai gamberetti, sgusciateli e puliteli accuratamente, quindi cuoceteli a vapore o in acqua bollente e una volta cotti lasciateli raffreddare. Prendete poi dei bicchieri da cocktail e mettete come base una foglia di lattuga. Infine, disponete i gamberetti sul letto d’insalata e terminate versando la salsa.
Se amate sapori più decisi e volete andare fuori dagli schemi, vi consigliamo di provare la salsa con un cocktail di gamberi grigliati. Vi basterà cambiare il metodo di cottura del pesce, usando una griglia calda dove cucinare i vostri gustosi crostacei ed ecco a voi un risultato ancora più stuzzicante da gustare in compagnia!
Preferite che la salsa cocktail sia la protagonista del vostro primo piatto? Detto, fatto! Scopriamo insieme come cucinare le linguine con gamberi e salsa cocktail.
(Le linguine con i gamberi sono ottime con l’aggiunta della salsa cocktail)
Pulite accuratamente i crostacei, avendo cura di sciacquarli bene; prendete, quindi, una padella, versate un goccio d’olio e fate saltare i gamberi per qualche minuto. Aggiungete la salsa e fate cuocere fino a quando si sarà ben amalgamata. A parte, preparate le linguine al dente. Come ultimo step, unite le linguine al condimento e terminate a piacere con delle erbe aromatiche.
Attenzione tradizionalisti il prossimo condimento fa al caso vostro! Ci riferiamo all’inconfondibile salsa rosa. Da sempre apprezzata all’interno di panini, hamburger e toast, fa il suo figurone anche con il pesce! Al pari del dressing cocktail, la salsa rosa con i gamberetti rappresenta l’aperitivo perfetto per ogni occasione.
Provate ad usarla anche in modo originale sostituendola alla besciamella nei cannelloni di pesce ! Il risultato sarà un primo piatto eccezionale!
Ora è il vostro turno! Grembiule alla mano, sbizzarritevi in cucina e preparate la vostra perfetta cena di pesce con l’aiuto di due condimenti che salsano la vita! Agitate bene prima dell’uso e buon appetito!
Develey ti salsa la vita con salse classiche ma gustose!