Tranquilli, non è successo nulla, nessun TSO, nessuno psichiatra. La maionese sta bene e gode di ottima salute, solo che a volte può prendere qualche sbandata e come si suol dire in gergo culinario: impazzisce.

 

Vediamo cosa succede.

Maionese impazzita: perché, per come e quando

La cucina è un po’ come l’amore: quando gli equilibri di alcuni elementi incontrano degli ostacoli, impazziscono. Nulla di gravissimo o irrecuperabile, proprio come nelle relazioni, una via d’uscita e di recupero c’è sempre.

 

ingredienti per fare maionese: limone, uova, semi, olio

(Per ottenere una maionese perfetta bisogna avere ingredienti freschi)

 

Partiamo dalle basi: perché la maionese impazzisce?

La maionese non è altro che un’emulsione tra un grasso, l’olio, e una componente acquosa, l’aceto o il limone. Il tuorlo è il legante, il sentimento, il gusto, la tensione, l’attrazione tra le due parti. Chimicamente diciamo che il merito è dei tensioattivi. Il composto impazzisce sostanzialmente per tre motivi:

 

  • i tuorli sono troppo freddi e i tensioattivi non si innamorano;
  • la parte grassa, l’olio, è troppa rispetto a quella acquosa, l’aceto o il limone, quindi se non si pratica un’emulsione potente del sentimento, impazzisce. L’equilibrio, ragazzi, l’equilibrio è sempre la salvezza.
  • l’olio viene versato troppo velocemente e non avviene la magia. Bisogna versarlo a filo.

 

Chiariti i motivi, bisogna trovare la soluzione. Calma.

Abbiamo detto che uno dei motivi per cui la maionese impazzisce è perché una delle due parti è in eccesso. Ecco, ristabiliamo l’equilibrio. Prendiamo un po’ di maionese, mettiamola in un altro contenitore pulito e iniziamo ad aggiungere un po’ di aceto o acqua mixando o sbattendo con vigore. A questo punto aggiungiamo ancora un po’ di maionese impazzita e continuiamo a mixare o sbattere, senza sosta, sì. L’amore dopotutto ha bisogno dei suoi tempi e delle giuste attenzioni per poter essere sistemato, no? Andiamo avanti così finché non avremo finito la maionese. A questo punto dovremmo essere riusciti a sistemare il danno.

Un altro modo per mettere una toppa al fattaccio può essere quello di aggiungere un altro tuorlo invece della componente acquosa, sempre procedendo aggiungendo di volta in volta un po’ di maionese.

Insomma, è sempre questione di equilibrio.

Ragazzi, ricordatelo: è fondamentale continuare a mixare o sbattere man mano che recuperate la maionese, non è sufficiente solo aggiungere un cucchiaio di acqua o un altro tuorlo. Deve ricrearsi l’emulsione persa.

A quel punto, beh, la maionese sarà nuovamente perfetta. E sarà anche la prova del fatto che a qualche intoppo di relazione i rimedi esistono sempre.

 

mestolo frusta per sbattere le uova e ottenere un'ottima maionese

(Leggera e dal sapore delicato: la maionese si abbina perfettamente a qualsiasi piatto)

 

Alla prossima e buona maionese a tutti!

Scopri la maionese Develey che ti salsa la vita!