Quante salse esistono al mondo? Se dovessimo contarle davvero avremmo bisogno di sederci qui tutti insieme per almeno due o tre giorni. Certo, sarebbe una buona scusa anche per mangiare qualcosa di buono, ma probabilmente nemmeno riusciremmo a elencarle tutte perché il bello della cucina è anche che ogni singola ricetta è totalmente personalizzabile quindi su una stessa base le variazioni sono praticamente infinite, almeno finché abbiamo ingredienti da utilizzare.
Oggi parliamo di salsa giusta per un panino. Secondo voi esiste? Esiste una salsa che sia perfetta per quel panino e che faccia dire “Sì, è lei”?
La risposta a questa domanda non è univoca, perché sì, ogni panino ha la sua salsa gemella ma anche no, perché in giro per il mondo ci sono diverse potenziali salse gemelle. Funziona un po’ come in amore. Si conosce una persona che ci fa perdere la testa e si pensa che sia l’unica al mondo perfetta per noi, ma in realtà noi non conosciamo tutte le persone del mondo e quindi quella persona diventa perfetta in relazione alla nostra esperienza. E va benissimo così, eh, altrimenti la nostra vita diventerebbe una perenne ricerca della persona giusta e tutto si trasformerebbe in pura filosofia.
Torniamo alle salse, che è meglio.
(Ketchup, maionese, senape e dressing alle erbette: ad ogni panino la propria salsa!)
Dicevamo: esiste la salsa giusta per un panino?
No, non stiamo per darvi la ricetta, perché quella universale ancora non siamo riusciti a trovarla, ma qualche indicazione possiamo condividerla perché dopo tanti anni di esperienza abbiamo imparato che ci sono dei fattori che determinano la riuscita di un matrimonio. Oh, torniamo sempre lì.
- Equilibrio: la salsa giusta per un panino, un sandwich, un hamburger o un contorno deve essere in equilibrio col piatto principale. Non deve sovrastarlo ma non deve essere sottomessa: deve accompagnarlo per esaltarne il sapore dando vita a un mix di profumi e gusti esplosivo;
- Compensazione: questa è la seconda parola chiave. Gli ingredienti di una salsa e del piatto a cui la abbiniamo devono compensarsi. Sarebbe sciocco ad esempio utilizzare su un burger di pesce una salsa al pesce, no? Utilizziamo invece una salsa che lo compensi e che gli dia quel twist che gli manca. Si tratta di un burger dal sapore neutro? Bene, useremo una salsa un po’ più forte, una salsa alla senape, ad esempio. Se invece si tratta di un burger che porta con sè tutto il sapore del mare e non vogliamo assolutamente perderlo, useremo una salsa più delicata, come quella allo yogurt;
- Piacevolezza: il terzo requisito per la salsa giusta per un panino delizioso è che per tutta la durata del pasto resti sempre piacevole al gusto e invogli a terminare il piatto. Sembra una cosa scontata ma non lo è, perché a volte si trovano delle salse nei panini dal gusto così forte che dopo un po’ ci passa la voglia di mangiare. Ecco, una salsa perfetta non deve assolutamente fare questo effetto, anzi, l’esatto contrario.
E voi cosa ne pensate? Esiste una salsa giusta? Avete un ingrediente irrinunciabile?
Develey viene incontro alle vostre esigenze ed è pronta a salsarvi la vita con salse per tutti i gusti e per questo vogliamo darvi qualche consiglio pratico per gustare panini unici e gustosi!
Hamburger di quinoa
L’hamburger non è solo carne, infatti con la quinoa si può ottenere un gustosissimo panino gourmet capace di sorprendere gli ospiti in modo semplice e veloce. Per accompagnarlo si può utilizzare la classica salsa rosa , come viene descritto in questa ricetta con il burger di quinoa oppure si può semplicemente osare un po’ di più con un dressing alle erbette che si accompagna molto bene come salsa per i legumi, oppure ancora un dressing allo yogurt, perché delicato e capace di non sovrastare il gusto della quinoa.
(Per una valida alternativa vegetariana prova i burger di quinoa con dressing alle erbette)
Sandwich con Senape
Un altro panino gourmet potrebbe essere composto da manzo, gorgonzola e senape. La preparazione non richiede molto tempo, basta seguire questa semplice ricetta, non si parla di un panino e basta ma di una nuova esperienza di gusto! In questa ricetta la senape dona carattere al piatto e sa tenere testa a sapori decisi come quello del gorgonzola, del manzo e della cipolla.
(Il panino di carne e rucola è ottimo accompagnato dalla senape)
Salmone e yogurt
Sempre rimanendo in tema panini gourmet, come non nominare il panino con il salmone?
Un panino con il salmone affumicato fa la differenza se accompagnato da una salsa allo yogurt delicata, si tratta di una salsa capace di esaltare il gusto del salmone affumicato senza coprirne il sapore. Il panino si completa con un po’ di avocado a fette o con un po’ di erba cipollina.
(La salsa allo yogurt dona al tuo panino un gusto delicato)
Queste sono solo alcune ricette, con le salse Develey potete sbizzarrivi senza limiti! Scegliete un ingrediente base per il vostro panino e non esitate ad abbinarlo ad una salsa Develey, potete trovare gusti delicati, speziati, etnici e classici.
Non c’è limite alla bontà, lasciatevi salsare la vita dai condimenti Develey!