Sì sa, in Italia l’aperitivo è una cosa seria e voi lo sapete bene!

Avete invitato i vostri amici a casa con la promessa di un happy hour indimenticabile ma non sapete da che parte cominciare.

Keep calm e scopriamo come preparare tramezzini veloci e gustosi da far invidia a un servizio di catering.

Di cosa avete bisogno? Di tanta creatività e voglia di stupire i vostri ospiti!

 

Partiamo dai tipi di tramezzini che potete preparare. Per fare quelli classici, munitevi di due fette di pane, una salsa gustosa e tante farciture diverse. L’obiettivo è creare un equilibrio di sapori e la giusta consistenza.

 

Il primo step è costituito dalla scelta del pane più adatto per i vostri tramezzini. Puntate alla semplicità con il pane bianco e il pancarré oppure preferite il pane integrale e quello di segale per i palati più raffinati. A questo punto, decidete la forma che volete dare al tramezzino e tagliatelo in modo triangolare o quadrato.

 

trammezzini con salmone, avocado, formaggio, prosciutto, uova

(I tramezzini sono un diffusissimo cibo da aperitivo che soddisfano il palato di tutti)

 

Cosa mettere nei tramezzini?

Eccoci alla parte più sfiziosa della ricetta dove potete dare libero sfogo alla vostra fantasia! Assicuratevi di offrire una varietà di soluzioni, da quelle più facili a quelle più ricercate e lasciatevi ispirare da profumi e colori.

 

Idee per tramezzini semplici e veloci

Pronti, partenza, via! Iniziamo con un tramezzino appetitoso ma light:

  • Stendete il ketchup su due fette di pane integrale, farcitelo con petto di tacchino, qualche foglia di lattuga e completate il tutto con l’aggiunta di un formaggio a vostro piacimento.

 

  • Continuiamo con una proposta dal risvolto stuzzicante. Applicate un velo di senape sul pane, aggiungete prosciutto cotto e per dare più tono al risultato finale, sostituite la lattuga con delle zucchine fatte saltare in padella con un po’ di olio.

 

Volete stupite i vostri amici con dei tramezzini deliziosi utilizzando verdure fresche? Di seguito vi proponiamo un’idea per realizzare tramezzini vegetariani: 

  • Spalmate la maionese light sulla superficie di un pane di segale e accompagnatela a dei pomodorini, qualche fetta di fontina e delle foglie di rucola. Per dare un tocco in più optate per i pomodorini secchi!

 

Passiamo ora a delle idee per chi preferisce i tramezzini di pesce:

  • Il più classico di questi tramezzini è quello con tonno e uova sode. Per renderlo unico, l’elemento chiave è la salsa rosa. Vedrete, il successo è assicurato!

 

  • Se invece puntate a una standing ovation, il protagonista del vostro tramezzino non può che essere il salmone affumicato! Abbinatelo alla maionese e a un formaggio morbido come la robiola.

I più esigenti apprezzeranno!

 

La creatività non ha limiti in cucina, potete sbizzarrirvi utilizzando le salse più classiche oppure salse più delicate come i dressing, che si abbinano molto bene con tramezzini di carne, verdure e anche di pesce.

Per un aperitivo dal sapore etnico, diventa indispensabile utilizzare salse dai gusti più esotici, Develey offre una varietà di salse etniche capaci di stupire i palati con sapori unici e inconfondibili.

 

Come fare i tramezzini arrotolati?

L’obiettivo è non annoiare i vostri invitati! Dilettiamoci a scoprire come farcire le girelle di tramezzini.

Come prima cosa, distribuite la salsa che più vi piace, procedete con del formaggio spalmabile e ricoprite con qualche fetta di prosciutto cotto. Arrotolate il pane fino a formare un rotolino, quindi chiudetelo, mettetelo in frigorifero e tagliatelo a rondelle nel momento in cui lo servirete.

Per fare dei tramezzini arrotolati vegetariani, potete sostituire il prosciutto cotto con qualche fettina di zucchina.

 

tramezzini con salmone, cetriolo e formaggio spalmabile

(Per gli amanti del pesce: tramezzini arrotolati con salmone, cetriolo e formaggio spalmabile)

 

Adesso vi sentirete pronti ad affrontare a testa alta l’aperitivo! Ricordate, però, che per non sfigurare e fare dei tramezzini come al bar, dovete fare attenzione alla morbidezza del pane! Se preparate il vostro buffet in anticipo, assicuratevi di conservare i tramezzini in frigorifero disposti sopra un vassoio e coperti dalla pellicola trasparente. Un accorgimento in più consiste nel mettere della carta assorbente leggermente bagnata, in modo tale che il pane resti ben idratato.

 

E ora godetevi l’aperitivo e salsatevi la vita con Develey!