Fuori fa freddo, ulula il vento e infuria la bufera. Che fare quando piove e non hai nessuna voglia di uscire? Il rimedio all’apatia invernale è rifugiarsi in un posto accogliente e preparare qualcosa di caldo e buono per coccolarsi. Aggiungere amici q.b. e il gioco è fatto!
L’idea di oggi parte da un grande classico delle vacanze sulla neve: la bourguignonne, rivisitata però in chiave moderna, grazie all’accostamento con salse per bourguignonne già pronte o da fare in casa, capaci di esaltarne il gusto.
Cos’è la bourguignonne
La fondue bourguignonne è una ricetta svizzera, che consiste nel cuocere dei piccoli pezzi di carne, pesce o verdure in olio vegetale bollente, accompagnando i gustosi bocconcini con varie salse di condimento.
Si tratta di un piatto unico estremamente adatto alle cene allegre e alle occasioni di convivialità, la cottura avviene infatti al momento su un fornelletto con un pentolino dentro al quale frigge l’olio, direttamente a tavola. Ogni commensale ha a disposizione uno spiedino o una forchetta da fonduta a manico lungo, con cui infilzare carne, pesce o verdure e immergerli nella pentola. Si tratta anche di una pietanza molto versatile, che permette ad ognuno di scegliere cosa preferisce gustare e regolare esattamente il tempo di cottura secondo il proprio gusto, ad esempio per avere la carne al sangue o ben cotta.
Le possibilità di gusto sono poi ulteriormente aumentate dal fatto che ognuno ha un piatto con più scomparti in cui mettere diversi tipi di salse e una volta estratto dalla pentola il boccone viene immerso in una delle salse a disposizione.
Bourguignonne: salse
Un capitolo a parte meritano le salse che portano colori e profumi in tavola. Essendo la fondue bourguignonne adattabile a tanti piatti diversi, ognuno di questi avrà la salsa di accompagnamento ideale o più possibilità tra cui scegliere.
Il consiglio è giocare con più salse diverse per assaporare gusti differenti: dalle salse classiche come maionese, ketchup, senape a salse meno tradizionali ad esempio con salsa al curry, senape dolce.
L’idea in più? Mescolare insieme salse diverse, ad esempio maionese con un cucchiaino di senape per sperimentare un po’.
In Piemonte la bourguignonne si gusta solitamente di carne, con salsiccia, pollo manzo, maiale e bollito misto, da accompagnare con le tradizionali salse del bagnet verd e bagnet ross.
Salse per Bourguignonne di carne
Sicuramente quella che non può mancare come salsa per bourguignonne di carne è la salsa tartara, una specie di maionese con capperi, cipolla, cetrioli e prezzemolo, dal composto cremoso e vellutato. Tra le altre immancabili salse per carne alla bourguignonne è da citare la salsa allo yogurt, ideale con il pollo e le carni bianche.
Salse per Bourguignonne di pesce
Per gli amanti delle specialità di mare, citiamo tra le salse per bourguignonne di pesce prima di tutto la salsa cocktail conosciuta in Italia anche come salsa rosa. Una delizia di gusto a base di maionese, ketchup, qualche goccia di salsa worcestershire e resa più leggera dalla presenza di cognac o brandy che rendono il sapore meno grasso. Questa salsa delicata è adatta per accompagnare pesce e crostacei. Si accompagna bene alla bourguignonne di pesce anche il dressing yogurt, il dressing cocktail e la maionese light.
Salse per Bourguignonne di verdure
Per insaporire le verdure ci vuole un tocco di pepe! E allora chi meglio di una salsa al pepe può accompagnare bastoncini di carote, sedano, peperoni, zucchine e melanzane? Oppure perché non provare un leggera salsa dressing Caesar per ricoprire le verdure e arricchirle di gusto.
Come fare una bourguignonne perfetta
Trattandosi di una ricetta che viene cotta direttamente in tavola è bene prendere alcuni accorgimenti per rendere perfetta la nostra bourguignonne. Per evitare che l’olio produca degli schizzi al momento dell’immersione del pezzetto di carne, è bene mettere nell’olio bollente mezza patata cruda, che assorbirà anche gli aromi di cottura e che permetterà di non diffondere nell’ambiente la puzza di fritto. Consigliamo anche di salare la carne dopo la cottura, allo scopo di non rendere l’olio troppo sapido e di permettere a tutti di poter assaporare i cibi più o meno saporiti.
I tempi di cottura dipendono dai propri gusti ma anche dal tipo di pietanza: per il manzo e il pesce si consiglia una cottura veloce, per evitare che la carne si indurisca, mentre per il maiale e il tacchino si può optare per tempi più lunghi, poiché le carni sono più tenere.
E tu le hai già provate tutte? Quale scegli come salsa per fondue bourguignonne a cui non si può rinunciare per rendere davvero indimenticabile una fonduta?
Scopri i prodotti Develey e prova tante idee nuove per la tua bourguignonne! Salsati la vita con una salsa diversa ogni giorno!