Amanti del mare, e di tutti i bei pesciolini che ci sono dentro, questo articolo è per voi! Se avete in programma una cena di pesce e volete fare bella figura con gli ospiti, non potete perdervi i migliori abbinamenti di gusto e le ricette più riuscite.
Si sa che il pesce ha un sapore delicato e può essere cucinato in mille modi diversi ma qual è la salsa per pesce al forno, alla griglia o al vapore ideale? Qual è l’abbinamento ideale per non coprire il gusto del pesce? Qualunque sia la cottura e la tipologia di pescato, vi sveliamo le migliori salse per accompagnare il pesce, perfette per esaltarne il sapore.
Nessun dubbio sulla salsa per pesce alla griglia
Iniziamo con un grande classico: il pesce alla griglia. La salsa per una grigliata di pesce è importantissima perché considerando il tipo di cottura bisogna equilibrare bene le note di gusto per evitare che un sapore prevalga sull’altro.
La salsa alla senape per pesce è da sempre una delle migliori salse per condire il pescato ma se si vuole portare una ventata di novità in tavola consigliamo anche la salsa creola. Di origine caraibica, è una salsa piccante a base di pomodoro, cipolla, peperoni, peperoncino e salsa Worchester.
Ideale anche come salsa per gamberoni alla griglia, regala ai piatti un sapore gustoso e mai banale.
Per il pesce alla griglia è ottima la salsa cocktail oppure anche la salsa bernese, cremosa delizia francese con burro chiarificato, tuorlo d’uovo, scalogno, dragoncello e cerfoglio. Très chic!
Salsa per salmone alla piastra (ma anche tonno)
Ok, sappiamo che il pesce va cotto poco altrimenti diventa troppo asciutto, abbiamo unto a dovere la piastra e preparato i contorni. Ma la vera domanda è: qual è la salsa da abbinare al salmone? L’abbinamento perfetto per il pesce alla piastra è una salsa fresca e insolita. Che ne pensate del guacamole? Facilissima e veloce da fare, la salsa di avocado per pesce è perfetta per accompagnare portate a base di tonno e salmone, ma anche per insaporire gamberi al vapore o alla griglia.
Al salmone e ai gamberi si combina molto bene anche la freschezza della salsa tzatziki oppure l’intramontabile salsa rosa perfetta su ogni tipo di pesce.
Se invece vi state chiedendo quale scegliere come salsa per tonno alla piastra vi suggeriamo una salsa al limone, per una vera e propria bistecca di tonno fresco, oppure la tradizionale salsa verde, ideale anche per carpacci, ancora meglio se di pesce spada.
(Per una cena leggera e gustosa prova per il filetto di salmone al forno con asparagi e salsa tzatziki)
Salsa per pesce lesso o bollito
Ci sentiamo di consigliarvi come salsa per salmone lesso una semplice marinatura a base di limone, vino bianco e aneto. Delicata e buonissima.
Più in generale però la salsa per pesce bollito ideale è quella che riesce ad aggiungere una nota di sapore in più. Ad esempio una salsa alle olive, ottima anche come salsa per merluzzo lesso con il quale si rivela l’accompagnamento perfetto.
(La zuppa di pesce bollito è un’ottimo piatto per scaldarsi durante l’inverno)
Salse per pesce al forno e polpettine di pesce
Se parliamo di cottura in forno non possiamo non pensare a dorati filetti di branzino, orata, spigola o baccalà. Ed ecco il domandone: qual è la salsa per orata al forno da preferire? Perfetta una salsa al rosmarino dal gusto mediterraneo e molto aromatico.
E se invece facciamo delle crocchette? La salsa per polpette di pesce migliore non è solo una, possiamo scegliere tra salsa verde, dressing yogurt e salsa all’aneto.
Volete proprio stupire gli ospiti? Provate la salsa maltese, a base di maionese, succo d’arancia e zafferano. Una vera delizia!
(Le polpettine di pesce possono essere un giusto alleato se dovete preparare qualcosa di sfizioso per l’aperitivo)
Salse per pesce fritto dorato e gustoso
Oltre alle classiche maionese e senape, la salsa per frittura di pesce che non può mancare sulla vostra tavola è la cremosissima salsa tartara, fatta con tuorli d’uovo e aceto montati con una frusta, aggiungendo olio di semi a poco a poco. La sua consistenza soffice e il gusto delizioso si sposano a meraviglia con qualsiasi piatto di pesce al forno, al vapore, al cartoccio, alla griglia o bollito.
Un’altra idea? Per chi ama un gusto deciso, da provare la salsa al curry con capesante o spiedini di pesce.
Infine, la salsa allo yogurt per pesce fritto è un grande classico, perché come si sa sgrassa il sapore del fritto e lo rende meno pesante.
(Sfizioso è il fritto di mare con polenta e verdurine pastellate!)
Salse per pesce al vapore e pesce crudo
Voglia di tenersi leggeri? La cottura al vapore è sicuramente l’ideale. Permette di conservare un gusto delicatissimo e riduce le calorie. Per il pesce al vapore vale il jolly della salsa verde mentre la salsa per pesce crudo ideale è sicuramente l’aceto balsamico o più in generale una vinaigrette.
In alternativa, come ci insegnano dall’Oriente, ottima anche la salsa di soia, ormai immancabile con il sushi.
(Per gli amanti del pesce crudo, da provare con il sashimi e la nostra salsa di soia)
Molto bene signori, siete pronti per la vostra prossima cena di pesce. Ormai il menu di mare non ha più segreti!
Le salse Develey vi delizieranno il palato e senza ombra di dubbio vi salseranno la vita durante le vostre cene di pesce.