Si fa presto a dire curry… Sapevi che ne esistono oltre 600 varietà in tutto il mondo? Ma come si fa il curry e che cos’è il curry esattamente? Di questo e di molte altre curiosità sul curry parleremo in questo articolo. Esiste tutto un mondo di piatti oltre al pollo al curry. Ad esempio, quali sono i migliori abbinamenti di salse al curry per il pesce? Già sentiamo salire dal tegame il profumo di spezie…
Cos’è il curry
Tutti sanno che arriva dall’India ma non tutti sanno che il termine curry è stato introdotto dagli inglesi nel XVIII secolo che, a seguito della colonizzazione di alcune regioni asiatiche, tradussero il termine kari con curry, per indicare la miscela di spezie tipica di quella tradizione culinaria.
In India in realtà si usa il termine masala, preparato con spezie e erbe fresche tra cui pepe nero, cumino, coriandolo, curcuma, cannella, chiodi di garofano, noce moscata, fieno greco, zenzero e peperoncino. Tra i mix più famosi il Garam Masala che generalmente è alla base della salsa al curry per carne e verdure, oppure il Tandoori, usato insieme ad una salsa allo yogurt e particolarmente indicato come salsa curry per pollo, alla base della famosa e deliziosa ricetta del pollo tandoori. Il nome deriva dalla cottura nel tradizionale forno d’argilla denominato tandoor.
Solo in India esistono decine di diverse varianti di curry, da usare per ogni tipo di piatto, ma oltre al curry indiano esistono molte altre varietà che arrivano da diverse parti del mondo come il curry giapponese, il curry cinese, il curry tailandese e le ricette vietnamite, africane, jamaicane e dei Caraibi.
Salsa al curry per il riso
La salsa al curry è molto versatile e per questo motivo si presta particolarmente bene ad accompagnare tante ricette diverse. Si tratta comunque di una salsa speziata, il gusto è variabile in base alle spezie utilizzate e le proporzioni, quindi spesso i piatti vengono accompagnati da riso per stemperare un po’ il gusto speziato e piccantino della salsa.
In ogni ristorante indiano è impossibile non trovare del profumato riso basmati, in accompagnamento al curry piccante. Se non siete particolarmente amanti dei gusti troppo pungenti, sappiate che esiste anche un buonissimo curry dolce da provare! Oltre al riso è possibile gustare anche la salsa al curry per cous cous, altra preparazione tipica soprattutto del curry africano.
Salsa curry per il pesce
Il tipico colore giallo ocra dorato è dato dalla curcuma, presente in proporzioni variabili nella ricetta. Questa colorazione permette di creare contrasti cromatici esteticamente riusciti e scenografici.
Ad esempio, un tipico abbinamento molto elegante (oltre che molto gustoso!) è quello con la salsa al curry per gamberi. Perfetti per una cena etnica, la ricetta più amata è quella che presenta i gamberi con curry e latte di cocco, per creare una deliziosa salsina… da leccarsi i baffi! Volete un gusto ancora più particolare? Aggiungete un pizzico di zenzero alla salsa in cui tufferete i gamberoni.
Salse al curry per la carne
Come abbiamo visto la ricetta più famosa è quella del pollo al curry. Questa miscela è infatti perfetta come salsa per accompagnare le carni bianche. Si inizia con la marinatura del pollo e poi si procede alla cottura tradizionale oppure in padella.
Ma le possibilità sono illimitate. Si può provare la salsa al curry per polpette, per rendere la carne più tenera e ancora più invitante. Infine, se amate i sapori esotici e speziati, la salsa al curry non può mancare nell’Olimpo delle salse per esaltare la bourguignonne (quel tipo di cottura che prevede un pentolino in cui cuocere direttamente in tavola gli ingredienti).
La salsa al curry per bourguignonne è perfetta per cene tra amici. Potete renderla ancora più speciale aggiungendo mezzo cucchiaio di salsa Worchester e insaporire il tutto con un tocco di noce moscata grattugiata.
Sentite il profumo d’Oriente pervadervi? Non opponete resistenza e lasciatevi conquistare… Vi promettiamo che riuscirà a salsarvi la vita con gusto!