A ciascuno il suo arrosto e ad ogni arrosto la sua salsa. Se avete in programma una cena con amici e parenti e non volete fare brutta figura leggete con attenzione questo articolo. Diventerà la vostra bibbia!

Vi sveliamo quali sono le migliori salse per accompagnare l’arrosto, quale carne usare e quale salsa abbinare per il risultato migliore.

Già solo pensare alla salsa per arrosto fa venire l’acquolina in bocca… ma la ricetta è così facile che non c’è bisogno di sognare, potete preparala a casa in un attimo. Scopriamo insieme come!

 

Carne di arrosto con spezie e condimenti

(L’arrosto è un piatto tradizionale, vi suggeriamo alcune varianti per provare nuovi gusti)

 

Ricetta della salsa per arrosto

Solitamente quella che accompagna l’arrosto è chiamata roux, ossia una riduzione del grasso della preparazione dell’arrosto con l’aggiunta di amido come la maizena, per addensare.

Per ottenerla bisogna raccogliere il fondo di cottura dell’arrosto, filtrare il brodetto e sciogliere l’amido di mais in un bicchiere di brodo vegetale. Poi si unisce il tutto in un pentolino e si cuoce a fiamma bassa mescolando continuamente fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Et voilà! Ecco ottenuta una salsa deliziosa come quelle che vengono utilizzate nei ristoranti per accompagnare i migliori piatti di carne o magari rendere più succose le patate.

Ma come dicevamo ci sono tanti tipi di arrosto… vediamo per ogni tipologia di carne qual è la salsa giusta.

 

Salse per arrosto di maiale

La carne di maiale è molto versatile e per questo motivo si presta ad abbinamenti quasi infiniti. Gli accostamenti migliori sono quelli con la mostarda o una salsa senape e miele. Perfetta con l’arrosto o il cotechino, è davvero da provare!

Un’alternativa? Se state cucinando lo stinco di maiale, nella stessa padella preparate la salsa alla birra… non ve ne pentirete!

 

Arrosto di maiale con insalata

(Da provare con la carne di maiale arrosto sono la salsa con il miele e senape oppure la salsa alla birra)

 

Salse per arrosto di tacchino

Se si vuole rendere ancora più goloso l’arrosto di tacchino, il consiglio è di frullare le verdure che formano il fondo di cottura, per ottenere una salsina irresistibile. Oppure è buonissimo l’abbinamento con una finta maionese, senza uova, magari colorata: alla barbabietola se la vogliamo fuxia, con pomodoro se preferiamo un tono simile alla salsa rosa oppure con l’aggiunta di senape se desideriamo il classico color giallo ocra.

Per le carni bianche si può provare anche una gustosa salsa di peperoni, cipolle, aceto e zucchero. Il risultato è un gusto agrodolce che conquista al primo assaggio.

Un’altra alternativa dal sapore fresco e inedito? Provate la salsa al curry dall’inconfondibile aroma esotico oppure il dressing erbette perfetto per impreziosire la carne bianca.

 

Carne di tacchino arrostita con salsa allo yogurt

(Il dressing alle erbette è perfetto per accompagnare la carne bianca)

 

Salse per arrosto di vitello

Carne fa rima con vino. Lo sanno bene i ristoratori che abbinano sempre un’ottima carta dei vini ai piatti di carne più gustosi. E allora perché non unire le due cose e preparare un’inebriante salsa al vino? Basta scaldare in un pentolino due bicchieri di vino rosso, aggiungere un trito di carota, cipolle e sedano, qualche goccia di salsa Worchester e cuocere a fuoco lento.

Avete mai provato il vitello arrosto glassato con arance? In questo caso si prepara una salsa agli agrumi con succo e scorza d’arancia grattugiata, un bicchierino di brandy e le verdure di cottura.

 

Carne di arrosto cotto e glassato con arance

(Una variante valida all’arrosto tradizionale è la cottura con salsa di agrumi)

 

Voi quale preferite? Il consiglio è di provarle tutte, per apprezzare i diversi abbinamenti di gusto in associazione alle varie tipologie di carne che differiscono per tenerezza al coltello e sapore.

Il gusto non ha limiti, e le salse Develey esaltano i sapori e danno colore ai piatti, quindi lasciati salsare la vita dai prodotti Develey!