Amanti dei sapori orientali e nostalgici dell’estate, oggi parliamo di una spezia dal carattere deciso che porta il sole in tavola, la curcuma! Ha un colore inconfondibile ed esalta i piatti con un tocco aromatico.

Andiamo alla scoperta di questa polvere dalle radici antiche.

 

Cos’è la curcuma?

Si tratta di una spezia dalle sfumature dorate ricavata dalla Curcuma Longa, una pianta tropicale della famiglia delle Zingiberacee proveniente dall’Asia sud-orientale.

Nota anche con il nome di zafferano delle Indie è conosciuta fin dai tempi di Marco Polo. Considerata simbolo di buon auspicio, ancora oggi è utilizzata per tingere gli abiti dei monaci buddisti ed è applicata dalle donne indiane durante le occasioni speciali.

Chi non l’ha mai sentita nominare si domanderà a cosa serva la curcuma; ebbene, uno dei suoi elementi principali è la curcumina, principio attivo noto per apportare innumerevoli benefici all’organismo svolgendo una funzione antiossidante e antinfiammatoria. Scegliere, quindi, alimenti che contengono questa spezia, significa prediligere un’alimentazione sana ed equilibrata.

 

Come si usa la curcuma e che sapore ha?

Usare la curcuma in cucina, significa portare in tavola benessere e fantasia. Questa spezia, infatti, è versatile e può essere impiegata in diversi modi per insaporire e dare colore ai piatti. I cibi che si abbinano perfettamente con la curcuma sono i risotti, le zuppe, i secondi di carne e pesce e le preparazioni a base di verdure. Per chi volesse dare libero sfogo alla propria creatività, è possibile, inoltre, sfruttare le tonalità accese di questa polvere nei dolci fatti in casa. Il suo aroma è pungente e leggermente amaro, tuttavia la cottura tende ad attenuarlo e ad accentuare invece il colore giallo intenso.

 

Zuppa con curcuma, prezzemolo

(La zuppa è un ottimo piatto per essere abbinato con la curcuma)

 

Curcuma e curry sono la stessa cosa? 

Alzi la mano chi non si è mai posto questa domanda! Tutti noi sentiamo spesso parlare di curry e ci chiediamo in cosa si distingue dalla curcuma.

Facciamo un po’ di chiarezza e partiamo per un viaggio verso una terra dai profumi e sapori unici, l’India. Qui, scopriremo che il curry è chiamato masala (miscela) e fa riferimento a un mix di diversi aromi, di cui fa parte anche la curcuma.

Ed ecco svelato l’arcano, la curcuma è uno dei principali ingredienti del curry!

Le altre spezie che compongono il curry sono: pepe nero, cumino, coriandolo, zenzero, peperoncino, chiodi di garofano, cannella e cardamomo.

 

salsa al curry

(La salsa al curry è perfetta per donare ad ogni tuo piatto un sapore orientale)

 

Ora che sappiamo la differenza tra curry e curcuma continuiamo il nostro percorso nei bazar indiani per conoscere meglio un particolare tipo di masala, il garam masala, una “miscela calda di spezie” tipica della cucina indiana e di quella pakistana. Questo condimento è impiegato per arricchire diverse pietanze, dalla carne alle zuppe vegetali e conferisce ai piatti un tono piccante.

Una curiosità. Esistono diverse preparazioni e colorazioni del curry. Oltre alla versione gialla, data dalla presenza dominante della curcuma, ricordiamo la variante rossa, tipica della cucina thailandese, nello specifico di Phuket e quella verde, famosa nella zona di Bangkok e caratterizzata dai piccanti peperoncini verdi.

Dopo questo giro intorno al mondo, il rischio di improvvisarvi chef è dietro l’angolo! Prima di dedicarvi a piatti degni di una stella Michelin, vi diamo qualche suggerimento pratico su come rendere gustosi e unici i piatti con la salsa al curry.

Prendete un riso basmati e coloratelo di gusto con questa salsa! Potete abbinarlo a una ratatouille di verdure e il gioco è fatto!

 

spiedini con pollo, riso e salsa al curry

(Gli spiedini di pollo sono perfetti con il sapore della salsa al curry)

 

Altrimenti, per un piatto completo in cui si incontrano diversi sapori, vi proponiamo gli spiedini di pollo con salsa al curry, riso nero e insalata di ceci.

 

Se non vi piace vincere facile con l’abbinamento di curry e pollo, potete creare altre combinazioni con la salsa al curry Develey una versione agrodolce che unisce il curry all’ananas.

 

Qualunque sia il vostro esperimento culinario, al termine della cena riceverete gli applausi dei commensali e vi sentirete pronti per nuove sfide in cucina! Develey ti salsa la vita!