Quando si pensa a questa specialità vengono in mente delle domeniche soleggiate sui prati, dove grandi gruppi di amici e famiglie si riuniscono per passare il tempo in compagnia, magari con qualche hit country di sottofondo.
Un piatto a stelle e strisce che mette tutti d’accordo, a prescindere dalle preferenze e dai gusti personali, visto che esistono veramente tanti modi per fare una grigliata di qualità. Si può optare per una carne cucinata sulla griglia, o al forno, con un filo d’olio in teglia o affumicata.
Ma in questo caso parliamo della grigliata all’americana per antonomasia e degli abbinamenti migliori per esaltare il gusto deciso della carne.
Ricetta delle costine di maiale all’americana
Per cucinare delle costine di maiale all’americana che si rispettino è importante seguire degli step semplici, ma fondamentali, che precedono la vera e propria cottura della carne. Come prima cosa è importante marinare le costine con le giuste spezie e aromi: un mix di sale, pepe, aglio (in polvere o a spicchi), paprica dolce e, a preferenza, cumino è il modo migliore per insaporire la carne esaltandone tutte le sfumature di gusto.
Ricoprite la carne con questo insieme di spezie e lasciate marinare per almeno un’ora, in modo che possa assorbirne i sapori. Per chi ha la possibilità di farlo e gli strumenti adatti, è consigliabile affumicare le costine di maiale subito conclusa la loro marinatura, dando una carica in più in fatto di sapore con quel tocco smoked.
Questa affumicatura può durare dalle 2 alle 4 ore, a seconda di quanto intenso si vuole che questa sia. Dopo aver fatto questi passaggi, è il momento di grigliare. Quando la brace è calda al punto giusto (si può capire dal suo colore biancastro), bisogna posizionare la carne sulla griglia e lasciare andare per una cottura a seconda delle proprie preferenze: media, ben cotta o al sangue.
Il periodo nel quale la carne cuoce è il momento perfetto per creare la classica glassa che accompagna questa preparazione. Anche perché la ricetta originale americana parla proprio di “costine di maiale in salsa barbecue”. In un recipiente sopra un fuoco basso si unisce ketchup, zucchero di canna, aceto di vino bianco e sriracha. Lasciare andare finchè il mix non diventa una salsina che assomiglia a uno sciroppo. Il tocco da maestro sarà ricoprire le costine di maiale con questa glassa e rimetterle sulla brace per un’ultima passata.
Fatto questo, dopo pochi minuti le costine di maiale all’americana saranno pronte da servire a tavola e vi faranno urlare: “We made it!”.
Salse e contorni per le costine di maiale all’americana
Ovviamente, per poter parlare di una vera e propria grigliata made in USA, non ci si può dimenticare di contorni e salse per completare l’intero pasto. Un classico sono ovviamente le verdure grigliate, come zucchine, peperoni e melanzane: visto che la griglia è accesa, perché non riservarne una parte anche per le verdure?
Patatine fritte e verdure pastellate sono un altro sfizio perfetto per delle costine di maiale, grazie alla loro croccantezza che va in contrasto con la carne tenera, ma saporita.
Se si è in cerca di contorni più elaborati, si può virare verso delle patate al cartoccio cotte in forno, delle zucchine ripiene con pangrattato e carne, dei freschi spiedini con mozzarella e verdure crude o delle varianti più piccanti come peperoncini saltati in padella (pimientos del padrón) o delle verdure saltata con paprika e peperoncino in polvere.
E quale salsa per costine di maiale è la scelta perfetta?
Oltre agli evergreen ketchup e maionese, non si può non nominare un classico, particolarmente adatto visto il tema: la salsa barbecue. Grazie al suo aroma deciso di affumicatura, questa salsa è perfetta per dare una spinta in più alla carne già affumicata in fase di cottura.
Se si vuole dare alle proprie costine di maiale all’americana un gusto più piccante, senza però avere il palato in fiamma, la salsa messicana è un’ottima opzione: l’unione tra la dolcezza del peperone e il carattere pungente del peperoncino è il matrimonio perfetto per una grigliata americana con leggere influenze dal Messico. Se invece l’obiettivo è quello di avere una salsa delicata, cremosa, che unisca i sapori senza alterarli, è consigliabile optare per delle salse fresche.
Alcuni esempi sono la dressing alle erbette, la dressing yogurt o la dressing tzatziki per un tocco greco.
La loro freschezza andrà in contrasto con il sapore importante delle costine di maiale glassate, senza però coprirne, anzi esaltandone il gusto. Insomma, la ricetta perfetta per una grigliata indimenticabile include: costine di maiale all’americana, contorni abbinati, salse particolari e, soprattutto, la compagnia giusta con cui godersi il pasto.
Senza dimenticare le salse Develey, che nascono per salsarti la vita!