Immaginate: Londra, ore 12:47, stranamente c’è il sole a scaldarvi in una bella giornata libera da ombrelli e k-way, state passeggiando tra le vie di Camden Town e sentite un languorino salire. La pancia inizia a brontolare sempre più forte: è il caso di mangiare qualcosa.

E cosa c’è di meglio che fermarsi in uno dei tanti food market londinesi o stand che vendono street food? Niente vero? La scelta è a dir poco variegata, chi più ne ha più ne metta: fish and chips, jacket potatoes e cucina etnica, dai falafel al messicano, fino alla cucina thai o spagnola.

Avete già l’acquolina in bocca, vero? Le opzioni sono tante e c’è l’imbarazzo della scelta. Scopriamo assieme solamente alcuni dei migliori street food da provare a Londra.

 

Fish and Chips

 

Una vera e propria istituzione inglese, impossibile trovare una persona a Londra che non lo conosca. Il fish and chips è il classico pasto semplice, ma che non si risparmia in quanto a gusto. Si tratta di un filetto di pesce impanato, fritto e accompagnato dalle saporite “fries”, il contorno di patatine fritte. Si può trovare in tantissimi chioschi, pub e ristoranti take-away londinesi ed è uno dei migliori modi per assaporare l’autentica atmosfera british.

Se si parla di fish and chips, rinunciare ad una salsa di accompagnamento sarebbe un peccato: ketchup, maionese o salsa yogurt potrebbero essere la marcia in più dell’intero piatto, andando a creare un armonioso contrasto tra la loro cremosità e la croccantezza del filetto e delle patatine fritte.

Insomma, una vera delizia “made in London”.

fish and chips street food

(fish and chips con salsa)

 

Jacket Potatoes

 

Contorno tipico della cucina british che solitamente accompagna secondi di carne, ma che potete trovare servito anche da solo in diversi chioschi di street food sparsi per Londra. Come suggerisce il nome, le jacket potatoes (“patate con la giacca”) sono molto simili alle nostrane patate al cartoccio: vengono cotte al forno o fritte con la buccia, tagliate a spicchi o farcite con ciò che uno preferisce.

Sicuramente si tratta di un piatto semplice, ma pieno di gusto, il quale può essere contornato da una salsa che leghi la croccantezza della buccia con il cuore morbido delle patate.

Si sa, le patate sono buone a prescindere da come sono cotte, quindi la scelta della salsa dipende dal gusto personale di ognuno: ketchup e maionese per gli amanti del classico, salsa barbecue o chili per chi vuole una spinta in più per le sue jacket potatoes, salsa yogurt per chi non vuole shoccare troppo il proprio palato o delle varianti più particolari, come una salsa al pepe verde o alle erbe aromatiche come prezzemolo, erba cipollina e aneto.

Ognuno veste le proprie jacket potatoes come preferisce, la parola d’ordine rimane “bontà”.

 

jacket potatoes con salsa - street food

(Jacket potatoes con salsa)

 

Cucina cinese

 

Chinatown è una delle zone più visitate della capitale inglese, un quartiere dove pullulano ristoranti asiatici e pietanze provenienti dalla terra del sol levante. Lo street food asiatico a Londra non si risparmia in quanto a varietà: ravioli di carne, verdura o pesce, ramen, nuvole di drago, riso alla cantonese e pollo alle mandorle sono solo alcuni degli street food facilmente ordinabili tra le strade della chinatown londinese.

Ma quale cucina asiatica si può definire tale senza l’inconfondibile salsa di soia ?

 

cucina cinese street food salsa di soia

(Ravioli con salsa di soia)

 

Il suo gusto intenso ed aromatico, leggermente salato, è in grado di esaltare tutti i sapori della cucina cinese, unendo ingredienti con diversi sapori e consistenze in un boccone che fa sognare.

 

Kebab e Falafel

 

Importati dal medio oriente, kebab e falafel sono caratterizzati da sapori intensi e speziati che non si fanno dimenticare.

Il kebab può essere fatto con diversi ingredienti, a seconda dei gusti e della tradizione specifica che si segue nel prepararlo. La carne di pecora, pollo, maiale o mista, nella classica forma cilindrica subisce una cottura lenta ed omogenea, girando su sé stessa venendo arrostita in modo uniforme. Poi questa carne viene sfilacciata e servita all’interno di una piadina o pane arabo, con verdure e salse a gradimento. Solo a pensarci viene fame.

 

falafel con salsa street food

(Falafel con salsa)

 

E i Falafel? Polpette fritte vegetariane, un connubio perfetto di verdure, legumi, aglio e spezie. Immaginate di condire il vostro kebab appena creato o i falafel appena fritti con una cremosa salsa kebab, la freschezza della salsa creerà il giusto contrasto con le spezie e gli aromi della portata principale… un sogno per le papille gustative. Che sia a Camden Town, a Soho, Notting Hill o lungo il Tamigi, lo street food londinese abbinato a salse prelibate farà cantare di gioia le vostre papille gustative.

Cosa state aspettando? Fate le valigie e prenotate il primo volo per Londra, queste e tante altre star della gastronomia british vi stanno aspettando!