Quante salse esistono in cucina? Tantissime e per ogni tipo di piatto e abbinamento. Abbiamo solo l’imbarazzo della scelta. Alcune si assomigliano molto nelle loro basi differenziandosi però nei profumi e negli aromi per qualche piccolo ingrediente che le contraddistingue. In questo post affronteremo proprio questo argomento raccontandovi le differenze che esistono tra la salsa di pomodori, il ketchup e la salsa barbecue o BBQ, come viene spesso chiamata.

 

Salsa di pomodori: ingredienti e preparazione

La salsa di pomodori è una delle preparazioni base della cucina mediterranea. Quando si pensa a un piatto italiano si pensa proprio agli spaghetti al pomodoro, ad esempio, o alla pizza margherita. Ne esistono migliaia di ricette, ogni famiglia ha la sua e ognuno pensa anche che la propria sia la più buona o quella vera verissima verissimissima.

In realtà non esiste un modo vero e proprio per preparare la salsa di pomodori, ma un indirizzo, in linea di massima lo si ha, soprattutto quando si tratta di preparare la classica passata di pomodoro, quella che in tante famiglie italiane si prepara in estate con i pomodori maturi al punto giusto e che poi viene conservata per averne scorta per tutto l’anno.

 

salsa classica al pomodoro

(Buona sui crostini e ottima per condire la pasta: la salsa classica al pomodoro è la soluzione a tutto!)

 

Gli ingredienti sono pochi e semplici: pomodori da sugo, olio, aglio o cipolla e basilico.

Per prepararla si sbollentano i pomodori, si privano della buccia – sì, ahinoi è un’operazione un po’ noiosetta – si lasciano cuocere e poi si passano col passa verdure in modo da eliminare tutte le parti solide e i semi. A questo punto la salsa di pomodori si può imbottigliare e conservare.

Ma non è finita qui, perché la salsa non è pronta per essere consumata nella sua maniera migliore. Bisogna insaporirla! Come si fa? Si lascia soffriggere in olio evo un po’ d’aglio o di cipolla, si versa la salsa, si aggiusta di sale e si corregge eventualmente l’acidità del pomodoro con un po’ di zucchero, si aggiunge il basilico e si lascia sobollire fino a cottura ultimata.

Ed è qui che si verifica una vera magia tutta italiana… provate ad assaggiarla appena fatta su una fettina di pane tiepido!

La salsa di pomodori è pronta.

 

Ketchup: ingredienti e preparazione

Il ketchup è una salsa a base di pomodori, ormai lo abbiamo imparato, ma non è un sugo di pomodori.

Per preparare il ketchup abbiamo bisogno della passata di pomodori, quella base ottenuta dalla cottura dei pomodori e dal loro passaggio al passaverdura, alla quale poi aggiungeremo cipolla, aglio, aceto, zucchero, sale e spezie varie come la paprika dolce, lo zenzero e la noce moscata, in alcune varianti anche un po’ di senape in polvere. Si lascia cuocere, raffreddare ed è pronta per accompagnare panini, sandwich e contorni.

 

salsa al ketchup con panino

(Panino di pollo e verdure con salsa ketchup)

 

Avvertenze: in Italia il ketchup non si usa per condire primi piatti, eh!

Prova il Ketchup Develey, ti sorprenderà ed esalterà il gusto dei tuoi piatti!

 

Salsa barbecure o BBQ: ingredienti e preparazione

Per completare questo nostro viaggio all’interno delle salse a base di pomodoro, non possiamo non parlare della salsa barbecue o BBQ, altra gustosissima variante sul tema che si utilizza per lo più per accompagnare piatti o panini a base di carne.

Per preparare la salsa barbecue si parte sempre dalla base di salsa di pomodori, sempre la passata sì, alla quale poi si aggiungono aglio, senape, tabasco, salsa Worcestershire, cipolla, aceto, zucchero, sale, peperoncino, pepe, concentrato di pomodoro e talvolta anche un po’ di burro.

Il soffritto di aglio e cipolla sfumato con l’aceto è la base a cui vengono aggiunti la passata di pomodoro e il concentrato, la senape, il peperoncino e lo zucchero. Verso fine cottura, circa 18-20 minuti, si aggiusta di sale e pepe, quindi si uniscono Tabasco e salsa Worcestershire. Si filtra tutto con un colino e si lascia raffreddare.

 

salsa barbecue per carne

(Salsa barbecue per rendere ancora più gustosa la carne alla griglia)

 

Insomma, avete visto quante salse si possono preparare da un’unica passata di pomodoro?

Adesso che abbiamo tutti fame possiamo andare ai fornelli a divertirci!

Non lasciarti scappare il connubio unico e perfetto tra la salsa barbecue e il ketchup, un esplosione di sapori in un’unica salsa, prova la salsa ketchup bbq di Develey, saprà salsarti la vita!

Alla prossima!