Salsa piccante o salsa yogurt? Questo è il dilemma. Chi non si è mai sentito nell’imbarazzo della scelta di fronte alla tipica domanda nel momento di ordinare un kebab? È la domanda più amata dai kebabbari, forse seconda solo ad un’altra espressione ormai entrata nella leggenda: senza scebolla?

Che siate dei puristi del kebab o dei palati creativi ci sono alcune leggi non scritte sulle migliori salse per kebab da rispettare fedelmente per ottenere l’abbinamento perfetto. Ve le sveliamo, fatene buon uso!

 

Salsa kebab piccante

Meglio conosciuta come harissa o harisa (che deriva dal verbo harasa e significa pestare, impastare, macinare) la famosa salsa piccante del kebab è tipica dell’area nordafricana, in particolare della Tunisia. La ricetta prevede l’utilizzo di peperoncini, aglio, cumino, coriandolo fresco e menta.

È risaputo che la salsa harissa viene solitamente utilizzata per accompagnare il kebab ma si accompagna bene in generale ai piatti di carne. Chi ama la cucina piccante potrà utilizzarla in tantissime ricette, è perfetta anche nel cous cous, nelle minestre e nelle insalate.

Per chi volesse farla in casa è necessario sapere che bisogna pestare gli ingredienti in un mortaio e, dopo aver ottenuto la consistenza giusta, il composto va lasciato riposare una notte. Oltre che nei panini kebab, provatela anche con i wurstel e sulle patate fritte: squisita!

 

Salsa per kebab piccante

(Salsa per ottenere un kebab piccante)

 

Salsa kebab bianca

Chi preferisce un gusto più fresco può optare per la salsa kebab allo yogurt. Di origini greche, questa salsa è ideale per accompagnare il kebab e in generale la carne grigliata oppure anche come sfizioso dressing per le verdure.  La base è di yogurt bianco, intero o light, ma esistono molte varianti della ricetta che prevedono ad esempio solo yogurt e finocchio selvatico, altre vengono preparate con erba cipollina o tartufo.

La versione della salsa bianca speziata allo yogurt che più comunemente possiamo trovare in Italia prevede tra gli ingredienti basilico, aneto, menta e peperoncino, per un gusto freschissimo. Talvolta lo yogurt viene mescolato con un cucchiaino di maionese, per una maggiore consistenza e un sapore più ricco.

 

Salsa rosa per kebab

Anche la famosissima salsa rosa trova spazio e dona gusto al kebab. Nata dall’unione di due delle nostre salse preferite, ketchup e maionese, viene poi arricchita con yogurt o panna, gamberetti e spesso anche senape, salsa Worcestershire e un goccio di Cognac.

È chiamata comunemente anche salsa cocktail, proprio perché si accompagna bene a tartine e stuzzichini da gustare a feste e aperitivi. Perfetta in abbinamento a piatti di pesce e crostacei ma anche, come nel caso del kebab, a specialità di carne, arrosti e patate.

 

Il kebab all’occidentale

Negli ultimi anni per venire incontro ai nostri gusti è possibile trovare come salse di accompagnamento per il kebab anche gusti più occidentali. Ad esempio possiamo arricchire il kebab con salsa barbecue, maionese, ketchup oppure una vera e propria salsa kebab dedicata specificatamente a questa delizia. Si tratta di una salsa a base di yogurt pastorizzato, proteine del latte ed erbette, dal gusto speziato ma fresco… buonissima! In alternativa con la salsa greca Develey, fresca e con una nota di aglio ed erbe aromatiche, potrete realizzare piatti innovativi.

Qualunque sia la vostra salsa preferita, raccomandiamo di fare sempre attenzione a scegliere l’abbinamento giusto per il proprio palato, perché una buona salsa è fondamentale per un buon kebab, ma ricorda che provare salse e condimenti nuovi apre le porte ad un mondo di gusto!