Fan della cucina messicana? Questo articolo è per voi! Vi sveliamo tutto quello che c’è da sapere su una delle ricette sud americane più famose: cosa sono i tacos, quali sono le loro origini, tutte le principali curiosità sui tacos e anche i particolari più piccanti… Ehi non siate maliziosi, stiamo parlando di cibo!

Vi proponiamo le migliori ricette per tacos e tutti gli abbinamenti con le salse più giuste per tacos messicani, di carne, di pesce, vegetariani

Mettetevi comodi, abbiamo tante curiosità da raccontarvi!

 

Che cosa sono i tacos

Innanzitutto, partiamo col dire cosa sono i tacos: si tratta di una sorta di panino messicano che permette ripieni pressoché infiniti. Descriviamo cosa serve per fare i tacos: ingredienti base sono sicuramente le tortillas di mais, le “piadine” (ci perdoneranno i romagnoli!) da farcire come si preferisce, solitamente si aggiunge carne, cipolla, peperoncini, salsa piccante. Se la tortilla viene arrotolata si ottiene un’altra specialità della cucina messicana: il burrito!

 

Tacos: La sua origine

I tacos sono un piatto tradizionale che arriva dal Messico, ma è famoso in tutto il mondo. Si tratta di una vera e propria testimonianza della storia di questo paese. Il mais infatti, uno degli ingredienti base dei tacos, era considerato un alimento sacro dai Maya e Aztechi. Le civiltà precolombiane credevano addirittura che gli dei avessero plasmato l’uomo proprio dal mais.

Successivamente i conquistadores spagnoli hanno portato le loro influenze e contaminazioni. Da quel momento la ricetta si è arricchita con carne, aromi, spezie e salse gustose che rendono i tacos irresistibili.

 

Salse per i tacos

Sicuramente per preparare i tradizionali tacos messicani non può mancare il guacamole e la salsa piccante a base di chili, pomodoro, peperone e peperoncino. Oltre ai classici tacos di carne, vanno per la maggiore anche i buonissimi tacos di pollo a cui si può abbinare un’altra salsa leggermente piccante ovvero la salsa messicana.

Provate poi la salsa allo yogurt per tacos di pesce, tacos vegetariani o tacos vegani. Essendo più delicata permette di abbinare i sapori senza coprirli. L’idea in più? Aggiungete allo yogurt un cucchiaino di paprika dolce o un tocco di lime, otterrete nuovi abbinamenti dal gusto inedito e sorprendente.

 salse per tacos

Curiosità sui tacos

Non mancano le notizie curiose su questo street food messicano che spopola in tutto il mondo. Sapevate ad esempio che a questa bontà è dedicato addirittura un giorno di festeggiamenti? Il 4 Ottobre si celebra il Taco Day. Non è così esagerato se pensiamo che i messicani mangiano così tanti tacos che l’espressione “echarse un taco” (ovvero farsi un taco) è diventata sinonimo di “mangiare” più in generale, mentre per dire a qualcuno di non montarsi la testa si usa dire “Le echas mucha crema a tus tacos” (Hai aggiunto un sacco di panna acida per i tacos).

Nel 2010 l’UNESCO ha attribuito alla cucina messicana il titolo di patrimonio immateriale dell’Umanità, per l’alto valore che questa tradizione culinaria ha tramandato nei secoli. Tutt’ora infatti molti piatti messicani e diverse varianti di tacos vengono preparati con tecniche millenarie.

Infine, oltre ai tradizionali tacos di carne, pesce o vegetariano non mancano le sperimentazioni più insolite come ad esempio i tacos con insetti: cavallette, vermi bianchi e larve di formica. Siete abbastanza audaci da provarli?

State pensando a una cena a tema Messico? Provate allora anche le altre ricette tex mex come  tortillas, quesadillas e nachos. Non vi deluderà!

Le salse Develey si possono abbinare a tutti i piatti perché sanno salsarti la vita con gusto!