È la signora delle salse, o meglio dire la madre di tutte le salse. Quella che più di tutte ci fa “impazzire”, dal pranzo alla cena fino allo spuntino di mezzanotte, che accompagna i panini trasgressivi con le patatine fritte dei fast food e i tramezzini farciti nei bar nostrani, l’insalata russa e le pietanze più gourmet senza sembrare inopportuna.

La maionese, l’emulsione fredda, elegante e vellutata color giallo timido fatta con:

– tuorli

– olio

– succo di limone

– aceto

Famosa in tutto il globo, è la salsa più consumata nel nostro Paese e gettonatissima tra i giovani.

 

Come si prepara la classica maionese

La maionese è facilmente reperibile in commercio già pronta. Si adoperano semplici ingredienti a temperatura ambiente: tuorlo d’uovo, aceto, olio e del succo di limone.

Si procede lavorando il tuorlo con una frusta fino a renderlo di una consistenza fluida; quindi si aggiunge l’olio a filo, continuando a far lavorare la frusta finché tutto l’olio non risulta incorporato nel tuorlo. Da ultimo si completa la salsa aggiungendo aceto e/o succo di limone per dare alla maionese la giusta acidità.

Per ottenere un sapore più intenso e deciso, molti amano aggiungere anche della senape, come nelle ricette Develey.

Tartine con maionese per aperitivo

Tartine con maionese per aperitivo

Origini e storia della maionese

Le origini della maionese risalgono al 1756 quando nell’isola di Minorca il Duca francese di Richelieu, per celebrare la vittoria sugli inglesi nel porto di Mahòn e la sua promozione a Generale, offrì alle sue truppe un ricco banchetto. Per l’occasione lo chef propose una salsa a base di uova ed olio, forse una rielaborazione della salsa spagnola a base di aglio pestato e olio, e il successo fu così clamoroso che le venne dato il nome di Mahonnaise in onore di Mahòn. Quando l’aristocratico tornò in Francia la salsa divenne famosa anche nel suo Paese.

 

Abbinamenti con la maionese

La maionese classica accompagna comunemente:

– Antipasti

– Pinzimonio

– Carne

– Pesce

– Uova

– Verdure

Ma non possono mancare utilizzi inaspettati e creativi e varianti tutte da scoprire, combinando alla maionese di base svariati ingredienti per soddisfare così anche i palati più esigenti.

Ad esempio molto famosa è la salsa cocktail (o salsa rosa) fatta mixando maionese con il ketchup utilizzata soprattutto per arricchire piatti a base di pesce.

salsa rosa - maionese con ketchup

Piatto di pesce accompagnato con salsa rosa

Altro esempio dal sapore più esotico e ottimo per essere servito su pesce ed insalate è la maionese al curry realizzata aggiungendo la polvere di curry alla salsa.
Non può mancare la maionese piccante, condimento perfetto per il sushi e per condire piatti a base di pesce ma anche per sandwich e hamburger.

Esiste anche una variante chiamata Aioli, in sostanza maionese con aggiunta di aglio pestato che si presta benissimo per piatti a base di carne, pesce, verdure lessate e uova sode.
Altra variante più balsamica e piccante è la maionese al wasabi, quest’ultimo uno fra gli ingredienti più diffusi della cucina giapponese. Non a caso questa combinazione di sapori risulta essere un condimento perfetto per sushi e sashimi e varie ricette di pesce.

maionese classica con aglio

Maionese classica con aggiunta di aglio

Da provare senz’altro anche la maionese al rafano, salsa di gran carattere e leggermente piccante che si sposa perfettamente con il pesce, le verdure, formaggi a pasta molle e uova sode. Aggiungendo un pezzettino di radice di rafano alla maionese, si ottiene una salsa che molti adoperano anche come alternativa al classico cren.

 

Ampia scelta per trovare l’abbinamento perfetto.
Di sicuro la “signora in giallo” lascerà il segno.