A caccia di idee per apericena sempre nuove e in grado di stupire gli amici? No problem, vi aiutiamo noi! Anche se la comitiva è numerosa e variegata, è possibile fare contenti tutti (carnivori, vegetariani e vegani) con un po’ di fantasia, un tocco profumato di spezie e soprattutto le salse giuste per preparare un ottimo aperitivo vegetariano!

Vi proponiamo alcune delle ricette migliori per golosi stuzzichini vegani e alcune idee per finger food di verdure da leccarsi i baffi!

 

Involtini vegetariani con salsa ketchup e verdure

(I fagottini vegetariani accompagnati con la salsa ketchup faranno impazzire i tuoi ospiti)

 

Tramezzini vegetariani semplici

La soluzione migliore quando si hanno tanti ospiti a casa è proporre idee per aperitivo veloce e leggero, perfetti per l’happy hour!

Ad esempio si può cominciare con dei facilissimi tramezzini vegetariani: freschi, saporiti e colorati. Possono essere farciti con melanzane, zucchine, peperoni arrostiti, pomodori e basilico fresco, da abbinare con formaggio fresco spalmabile o qualche fettina di uovo sodo.

Immancabile poi il condimento della giusta salsa, ad esempio la salsa yogurt è perfetta con il classico tramezzino rucola, pomodorini, parmigiano e pinoli. Oppure si può usare la salsa al curry per dare un tocco esotico al super popolare avocado sandwich!

 

Avocado sandwich con pane ai cereali

(Una variante leggera e dal gusto delicato dei tramezzini è l’avocado sandwich)

 

L’ideale è realizzare più strati, in modo da combinare diversi sapori. Da preparare in versione normale oppure in quella mini, come perfetto finger food. I tramezzini vanno poi serviti in tavola disponendoli a piramide su un vassoio: conquisteranno tutti!

 

Salse vegetariane per tutti i gusti

Non bisogna pensare che mangiare vegetariano sia una rinuncia! Sono tantissime infatti le salse vegetariane: dalle tradizionali ketchup, maionese e senape alla buonissima salsa rosa chiamata anche salsa cocktail, non a caso! Fino ad arrivare alla salsa chili da abbinare a bruschette, tacos, nachos e altre specialità tex-mex, perfette anche con la salsa messicana.

 

bruschetta con verdure spadellate

(Le bruschette con verdure spadellate sono un perfetto appetizer per i vegetariani. Accompagnali con una salsa per renderle ancora più gustose!)

 

Anche i dressing Develey sono perfetti per chi vuole salsarsi la vita con gusto: dal dressing allo yogurt alla salsa tzatziki per viaggiare tra i gusti greci oppure il buonissimo dressing alle erbette ideale per condire stuzzichini di verdure, legumi o sfiziose insalatine!

 

Crostini vegetariani freddi

Un’altra idea da provare sono i crostini da condire come si desidera. Le idee sono infinite: dagli assaggi delle salse classiche come senape dolce, senape piccante, maionese light alle ricette più moderne come mousse di tofu e spinaci, crema di peperoni, caviale di melanzane!

In particolare vi consigliamo i crostini con pomodori, riso e melanzane. Per la ricetta basta farcire i pomodori con il riso basmati, cotto e poi raffreddato sotto l’acqua corrente, unito con le melanzane e le olive nere denocciolate. Appoggiare poi ogni pomodorino su un crostino e servire.

Oppure si possono adagiare sui crostini dei fagottini di verdure ripieni di robiola cui precedentemente si sarà unita un po’ di erba cipollina.

 

involtini di melanzane con formaggio spalmabile, insalata e pomodoro

(Gli involtini di melanzane grigliate sono degli antipasti semplici e veloci da preparare) 

 

Non resta che mettersi ai fornelli, magari con gli amici, e dare libero sfogo alla fantasia in cucina!