Insalate fa rima con estate? Non sempre! Vi proponiamo alcune ricette facili e veloci per preparare le insalate autunnali più buone. Con i nostri consigli per scegliere la frutta e verdura di stagione non si può sbagliare. Il tocco finale? Abbinare le salse per insalate ideali per accompagnare perfettamente il gusto o creare deliziosi contrasti di sapori.

 

Tipi di insalate autunnali

Scegliamo con cura gli ingredienti per portare in tavola gli stessi colori autunnali che vediamo tra le foglie degli alberi mentre passeggiamo: l’arancio della zucca, mescolato al marrone dei funghi e dei legumi, il verde dell’uva e il rosso del melograno.

Per iniziare facciamo una distinzione tra le possibilità che la natura (e la stagione!) ci propone. Possiamo optare per insalate classiche magari a base di ortaggi e verdure di stagione come ad esempio zucca, radicchio, cavolfiore, topinambur, carciofi, ecc oppure scegliere insalate di cereali e legumi.

Broccoli, sedano e patate regalano una dolcezza invitante all’insalata e si abbinano perfettamente a dressing e salse come ad esempio la senape. La senape sta molto bene anche con l’insalata di radicchio, uva, caciocavallo. Sull’insalata di cavolfiore, zucca e cavolo nero perché non provare un dressing alle erbette? Il contrasto cromatico tra la salsina bianca e il cavolo nero lascerà a bocca aperta gli ospiti, o le colleghe di scrivania che sbirceranno nella vostra schiscetta.

Un’altra idea buonissima è l’insalata di sedano rapa con maionese al tartufo. Se invece preferite i sapori di mare provate l’insalata di pesce affumicato e frutta secca, vanno benissimo salmone, pesce spada o quello che preferite. Siete carnivori? Per la classica, e buonissima, Caesar salad, a base di petto di pollo grigliato, formaggio grana e crostini, c’è un condimento ad hoc: la salsa dressing Caesar.

Passando ai legumi: perché non riscaldarsi dopo una fredda giornata con una fumante insalata di farro autunnale con legumi e cuori di carciofi? In alternativa vi proponiamo l’insalata di ceci autunnale con topinambur, broccoli e salsa di melagrana. Chiudiamo in bellezza con l’insalata di cavolo rosso e radicchio con salsa senape e miele per addolcire un po’ il retrogusto amaro delle verdure.

 

insalata autunnale con mele e melagrana

Insalate particolari autunnali

Siete alla ricerca di gusti davvero insoliti? Allora dovete provare l’insalata con melagrana, bellissima da vedere e simbolo di ricchezza, per portare in tavola gioia e benessere. Se vi piace l’idea dell’insalata con frutta vi consigliamo uva, mele, kiwi, cachi, mirtilli e perché no anche castagne, noci, nocciole, mandorle, pinoli.

Con i finocchi ad esempio è perfetto il collaudato abbinamento con arance e olive taggiasche.

La nostra preferita è l’insalata di cachi e avocado con sale, pepe, limone e salsa allo yogurt. Ce n’è davvero per tutti i gusti: dalle insalate per vegani e vegetariani, a quelle a base di verdure o frutta, quelle con legumi, carne o pesce. L’idea per un’insalata gourmet in versione autunnale? Provate l’insalata di tofu e uva con vinaigrette di melograno… è buonissima!

Da provare anche l’insalata di avocado e lamponi oppure l’insalata di pere, formaggio e salsa all’aceto balsamico. Ma la più chic è sicuramente l’insalata di fichi, rucola e prosciutto… impossibile resistere!

insalata autunnale con melagrana

 

Quale insalata vi ispira di più? Preferite le insalate di mare, quelle a base di frutta, la classica insalata di verdure o l’insalata di legumi? Qualunque sia la vostra scelta… a ciascuno la sua insalata autunnale!

Le salse Develey vi salseranno la vita con gusto e vi salseranno l’insalata come più vi piace! Scoprile e provale!