Avete mai sentito parlare di maionese vegetale?

Oggi vi parliamo di questa rivisitazione light della regina delle salse cremose che permette di tenere sotto controllo le calorie senza rinunciare al gusto! Ma quali sono gli ingredienti della maionese vegetale? Si tratta di una maionese senza uova? E’ adatta anche a ricette vegetariane e vegane? Scopriamolo insieme!

 

Cos’è la maionese vegetale

La maionese vegetale è una salsa buonissima. Anche detta finta maionese, perché perfettamente simile nel gusto alla classica maionese ma in una nuova versione adatta ai vegani, intolleranti al lattosio o alle uova e celiaci, perché non contiene glutine. Si tratta di una maionese senza uova e preparata con proteine vegetali derivanti dall’olio, che aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo.

La maionese vegetale Develey è fatta solo con ingredienti biologici e di altissima qualità, per portare in tavola solo il meglio per il nostro benessere.

 

Come fare la maionese vegetale

A differenza della maionese tradizionale, per la ricetta della maionese vegetale si opta per l’olio, anziché le uova.

Gli Ingredienti della maionese vegetale sono infatti: olio di semi di girasole o di mais (oppure olio d’oliva se preferite un gusto più rotondo, simile a quello originale), sale, aceto di vino bianco.

Chi preferisce evitare anche l’uso dell’olio può optare per il latte di soia. Per una versione ancora più inedita provate a sostituire l’aceto di vino con l’aceto balsamico. Da questa base è possibile far volare la fantasia e creare diverse varianti di maionese senza uova, aggiungendo ingredienti secondo il proprio gusto, ad esempio: maionese alla barbabietola, molto scenografica da vedere per il suo colore violaceo, maionese con erba cipollina perfetta con le chips di patate o di verdure, maionese alla senape che è ormai uno dei nostri classici preferiti e maionese con pomodoro per ottenere una superba salsa rosa.

Se volete ottenere una sfumatura più simile a quel bel colore caldo della maionese con le uova, aggiungete alla salsa un po’ di curcuma.

La salsa si presta molto bene per accompagnare secondi di pesce, di carne o verdure, ed è il condimento ideale per burger vegani, insalate di legumi e fritti vegetali.

 maionese vegana con patatine

Maionese vegetale calorie

Questa versione contiene circa 500 calorie per porzione (da 150 grammi), a differenza della maionese classica che arriva a contenere oltre 680 calorie. Un bel risparmio di calorie! Tagliando sull’apporto energetico possiamo concederci magari qualche sfizio in più o perdere quei chiletti di troppo così antipatici.

Un altro motivo per amarla? Il rischio che “impazzisca” è pressoché impossibile!

Che vi piaccia perché è leggera e permette di stare in forma, che la scegliate perché siete vegani oppure intolleranti alle uova… l’importante è provare questo nuovo gusto. Non potrete più farne a meno!

La maionese vegetale di Develey vi salserà la vita con un gusto unico e sfizioso!