Mille e un modo per insaporire le verdure. Super amate da appassionati di fitness e mangiar sano, valide alleate di vegetariani e vegani o più in generale alla base di ogni contorno per ogni piatto.

Scopriamo insieme le salse per verdure migliori e adatte ad ogni tipo di cottura: verdure crude, cotte al vapore, grigliate, ecc.

Ricette e salse buonissime per tutti: far mangiare le verdure ai bambini non sarà più una mission impossible, con queste ricette anche i piccoli più capricciosi le ameranno!

 

Salse per verdure crude

Cosa cucinare per un aperitivo organizzato all’ultimo minuto o una cena in piedi con amici? Ma ovviamente dei golosi stuzzichini e finger food di verdure. Vi consigliamo noi le salse giuste per rendere le verdure crude gustosissime e buone da leccarsi le dita (trattandosi di finger food!). Oltre al classico pinzimonio e alle diverse emulsioni a base di olio, sale e pepe, vi consigliamo di provare la salsa allo yogurt per verdure crude. Ideale da servire in tavola in diverse ciotoline, aggiungendo allo yogurt qualche tocco in più come erbette aromatiche, grani di pepe rosa o altre spezie, magari di ispirazione indiana per una buonissima salsa al curry ad esempio.

salse per verdure crude

Salsa per tempura di verdure

Direttamente da Oriente arriva la ricetta della panatura per fritture leggere. La tempura di solito si usa per il pesce ma è possibile utilizzarla anche per rendere le verdure dorate e croccanti, senza però appesantire il gusto. In questo caso l’abbinamento consigliato è con la maionese light,una versione un po’ più leggera della cremosa salsa che permette di unire gusto e linea, senza troppe rinunce.

 salsa per verdure in tempura

Salse per verdure cotte al vapore

Sempre all’insegna della leggerezza è la cottura al vapore. In questo caso per rendere le verdure al vapore o bollite un po’ più gustose basta, abbinare una salsa dal carattere forte! Ideale è la salsa di soia oppure perché non provare ad esempio una salsa alla paprika? La salsa piccante o la salsa messicana sapranno certamente aggiungere quel tocco in più capace di sfiziare il palato. Un’altra idea? Provate la senape piccante. La salsa alla senape per verdure non delude e si sposa bene con quasi tutta la verdura.

 

Salse per condire verdure grigliate

Hai in programma una grigliata o un barbecue? L’idea furba è preparare, oltre al pesce o alla carne alla griglia, tante bruschette e verdure grigliate. Peperoni, zucchine e melanzane grigliate si accompagnano bene alla salsa tzatziki, la freschissima salsa allo yogurt per le verdure, di origine greca.

Oltre alle verdure classiche si possono grigliare anche finocchi, pomodori, carote e tante altre bontà. Al gusto abbrustolito delle verdure grigliate si sposa in modo eccellente anche la senape dolce.

spiedini di verdure grigliate

Non resta che liberare la fantasia e provare tutti gli abbinamenti di gusto per scegliere il tuo preferito

Le verdure avranno un gusto nuovo con le salse Develey! Scopri la salsa più adatta ai tuoi gusti e lasciati salsare la vita con gusto!