Disclaimer: se avete un appuntamento galante in programma questo articolo non fa per voi.

Fatta questa premessa diamo invece un caloroso benvenuto agli impavidi amanti dell’aglio, valorosi cavalieri senza macchia e senza paura (dell’alito cattivo).

Seppur non profumatissimo l’aglio ha proprietà antibatteriche, regola la pressione arteriosa, fa bene alla pelle, rinforza i capelli… Ci sembrano tutte ottime motivazioni per fare pace con il suo profumo intenso, ma vogliamo darvi un’altra buona ragione. Salsa tzatziki, può bastare?

E poi salsa aioli e un’infinità di salse greche e spagnole hanno tra gli ingredienti principali l’aglio. Scopriamo tutte le ricette delle salse all’aglio!

 

Pane con salsa all'aglio tzatziki e olive

(Un ottimo finger food gustoso è il pane senza lievito intinto nella salsa all’aglio!)

 

Dalla Grecia con furore: la salsa tzatziki

Stiamo parlando di una delle salse più famose e più amate in tutto il mondo. Nata in Grecia e divenuta popolare dappertutto per la sua freschezza, la salsa tzatziki è così buona che può essere abbinata praticamente con tutto.

Ma com’è fatta e quali sono gli ingredienti della salsa tzatziki? La ricetta originale della salsa greca prevede l’utilizzo di yogurt bianco, intero o light, mescolato con aglio, olio, sale, menta e cetrioli tritati.

Il risultato è quel sapore freschissimo e inconfondibile che tutti conosciamo.

Si tratta quindi di una salsa con cetrioli perfetta per accompagnare piatti speziati ma sicuramente l’abbinamento più conosciuto da tutti è con una deliziosa pita greca o il classico kebab. La salsa all’aglio è ideale anche per esaltare i sapori di antipasti e stuzzichini, in particolare accompagna benissimo pinzimoni di verdure: il consiglio è servirla in una ciotolina per intingere zucchine, carote e gambi di sedano nella buonissima salsa.

 

Piadina ripiena con verdure di stagione e carne rossa

(La salsa all’aglio è semplice da abbinare. Provala con la Pita greca farcita!)

 

Una sfiziosa ricetta con la salsa tzatziki è l’avocado ripieno di pomodori e ceci facile da preparare ed estremamente gustoso e colorato.

 

Aioli ricetta e abbinamenti

L’aioli o allioli è una salsa all’aglio spagnola fatta con un’emulsione di aglio e olio extravergine di oliva, infatti deve il suo nome proprio agli ingredienti base della ricetta.

Si accompagna a numerose tapas e tortilla di patate, dà il meglio proprio in abbinamento con le patate fritte o al forno oppure con i piatti di pesce, i crostacei e i frutti di mare. Nel nord-est della Spagna è usata anche per condire le lumache, mentre a sud è servita con il coniglio e le carni alla griglia.

Se non volete far arrabbiare un catalano non paragonate la salsa aioli alla maionese: l’aioli è una salsa povera, nata nelle cucine della gente umile, mentre la maionese era sulle tavole dei ricchi che potevano permettersi tra gli ingredienti i tuorli d’uovo freschi.

Gli spagnoli si sa sono un popolo passionale. Nei ristornanti della penisola iberica vi potrebbe capitare di vedere i puristi arrabbiarsi perché sulle patatas bravas non gli è stata servita la vera salsa aioli valenciana ottenuta pestando l’aglio in un mortaio ma una versione rapida della salsa, fatta con maionese a cui viene aggiunto l’aglio.

 

Patatas bravas con salsa rossa e verde

(Le patatas bravas sono un piatto tradizionale della cucina spagnola)

 

Altre varianti della salsa di aglio

Non solo Spagna e Grecia. La salsa all’aglio è una ricetta diffusa un po’ in tutto il mediterraneo. Ad esempio in Sardegna è tipica la salsa Adzada dulche o durche, che in sardo vuol dire agliata dolce. Si tratta di una variante delicata con aglio cotto al forno insieme a panna e limone, usata per accompagnare la carne arrosto.

Esistono inoltre numerosi varianti della ricetta provenienti anche da altri paesi. Ad esempio la salsa all’aglio rumena oppure quella famosa in Libano, il Toum che prevede l’aggiunta di limone all’emulsione. Il risultato è una salsa cremosa e soffice, davvero deliziosa.

 

Non resta che provare questa delizia e prepararsi ad un viaggio nel gusto!