Per mantenere la linea o rimettersi in forma il segreto è iniziare a tavola: mangiando con gusto ma tenendo d’occhio le calorie, preferendo insalate light o ricette buone ma che non facciano allargare il girovita! Se siete a corto di nuove idee per pranzi leggeri e veloci ci pensiamo noi a darvi qualche spunto sfizioso e super light. Così non potremo avere più scuse!

Preoccupati che le ricette ipocaloriche non siano abbastanza buone quanto quelle più golose? Con un po’ di fantasia, un tocco di spezie e soprattutto le salse giuste vi faremo passare ogni dubbio.

A tavola!

Mangiare light ma con gusto

Il primo consiglio è quello di comporre il piatto con una percentuale maggiore di verdure e ortaggi, limitando invece pasta, pane, carne rossa, cibi molto elaborati o preconfezionati.

Se si comincia bene, ad esempio scegliendo degli ottimi piatti unici, veloci e super equilibrati in termini di proteine, carboidrati e grassi si è già a metà dell’opera! Ad esempio, un pranzo leggero e bilanciato può prevedere un abbinamento di cereali e verdure o legumi, come nel caso dei pomodori farciti con riso e melanzane.

Per la cena è perfetto il classico petto di pollo ai ferri da accompagnare a fagiolini, patate prezzemolate o altre verdure grigliate. Ottimo anche nella versione Caesar salad, alla quale si può aggiungere una buonissima salsa dressing Caesar al formaggio, per raddoppiare il gusto!

 

insalata light con pollo

Ricette per pranzi leggeri estivi o invernali

Quando fa davvero caldo un’ottima idea sono i crostini vegetariani freddi, da provare in abbinamento a salse classiche come senape dolce, senape piccante, maionese light oppure con nuovi sapori come una mousse di tofu e spinaci o il caviale di melanzane!

Se si ama la pasta il segreto è preferire la pasta integrale oppure avete mai provato ad esempio la pasta di mais, lenticchie o piselli? È buonissima perché ricca di gusto e proteine. Un’altra valida opzione sono altri cereali come ad esempio farro, orzo, miglio, bulgur

La prima ricetta che vi proponiamo è un buonissimo bulgur con zucchine e melanzane su crema di peperoni gialli frullati. Cuocete il bulgur e poi adagiatelo sulla crema di peperoni utilizzando un coppa-pasta per avere una presentazione da ristorante. Un piatto stra-buono, elegante da vedere e che vi darà una carica di energia! E’ un piatto perfetto per l’estate ma adattissimo anche ai mesi freddi.

Per l’inverno si può optare per una calda vellutata di carote e patate, oppure una verdissima vellutata di piselli con crema di parmigiano. Golosa e non troppo calorica!

Se siete di corsa, concedetevi pure un sandwich farcito con formaggio fresco spalmabile e qualche fettina di salmone affumicato. Magari con l’aggiunta di un tocco di salsa yogurt super rinfrescante.

 

Insalate light: ricette per tutti i gusti

La prima idea che ci viene in mente quando si parla di estate e insalate… è sicuramente l’insalata greca mangiata in riva al mare durante quella indimenticabile vacanza a Mykonos, Santorini o qualche altra perla delle isole elleniche.

Per fare a casa una buonissima insalata greca light non si può fare a meno di abbinare una fresca salsa tzatziki con feta, cetrioli, pomodori e olive greche, enormi e buonissime. Tra le altre ricette di insalate light estive vi consigliamo una bella insalatona con rucola, pomodorini, parmigiano e pinoli. Perfetta se avete bisogno di fare il pieno di energie prima di una riunione importante.

 

insalata greca con feta

 

Tante le ricette anche di insalate light con avocado: considerate che in qualunque piatto potete aggiungere un tocco esotico e cremoso semplicemente con qualche pezzettino di avocado. Altre idee per insalate light includono anche freschissime insalate di mare come la classica polpo e patate, l’insalata nizzarda con tonno oppure con pesce affumicato.

Tra le insalate light invernali invece è da provare l’insalata di cavolo rosso e radicchio con salsa senape e miele oppure il delizioso abbinamento dell’insalata di fichi neri, rucola e prosciutto crudo magro e dolce.

E voi di che partito siete? Sandwich leggero, piatto unico oppure insalata light? Qualunque scelta facciate… mettete il benessere nel piatto. Buon appetito!

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