Si fa presto a dire insalata! C’è tutto un mondo dietro una foglia di lattuga… e poi chi ha detto che l’insalata deve essere per forza a base di verdure? Vi presentiamo una selezione delle più gustose ricette di insalate: dalle classiche alle più ricercate, per avere sempre nuove idee e mangiare cose diverse ogni giorno!

In questo articolo faremo una carrellata delle ricette tradizionali, passando dalla Caesar salad fino alle più originali, dei condimenti e degli abbinamenti con le salse e i dressing per insalata più sfiziosi.

 

insalata con pollo, lattuga, grana padano, crostini

(La caesar salad è un piatto di origine italiana con pollo, crostini e parmigiano reggiano)

 

Dimmi che condimento per insalata usi e ti dirò chi sei

Insalate e insalatone, idee furbissime e veloci che risolvono la pausa pranzo e salvano il girovita. Che le insalate possano essere diverse per gli ingredienti è scontato ma anche i condimenti possono cambiare il sapore da così a così.

Come condire l’insalata? Partiamo dai condimenti classici: olio, sale, pepe, peperoncino. Che cosa metti nella tua insalata, come la arricchisci? Semi di sesamo, zucca, girasole, papavero, sono perfetti da mettere nell’insalata perché si legano bene agli altri ingredienti grazie all’olio o ai dressing, mentre in altre ricette è difficile aggiungere questi piccoli scrigni di benessere! Infatti questi semi sono ricchissimi di magnesio, calcio, fosforo, ferro, grassi omega 3 e di sostanze nutrienti antiossidanti.

 

Insalata con lattuga, gamberi, carote e zucchine

(L’insalata è un’ottimo pasto sia a pranzo che a cena)

 

Tutti pazzi per le salse per insalate

Qualcuno amerà la salsa allo yogurt per insalata, freschissima e versatile, si sposa bene con qualunque altro ingrediente. E in più è una salsa per insalata light, con pochissime calorie, quindi perfetta se si è a dieta.

E se si tratta di ricette particolari come la famosissima Caesar Salad? Sicuramente non può mancare la salsa per insalata di pollo, dal gusto unico e sorprendentemente buono.

Oppure si può provare un’ottima salsa alla senape per insalata, un classico sempre attuale con cui andare sul sicuro!

E poi ancora le vinaigrette, l’emulsione a base di aceto, senape di Digione, olio, un pizzico di sale e uno di pepe. Ma a questa ricetta base si possono aggiungere tanti ingredienti per infinite varianti.

Avete mai provato ad esempio la vinaigrette all’aceto balsamico? Oppure quella con miele d’acacia o ancora ai lamponi… deliziosa! Avevate mai pensato di creare una salsa per insalata con la frutta? Provate quella di fragole e aceto balsamico, otterrete una salsa rossa bellissima e golosa.

Molto famosa infine anche la vinaigrette al limone, anche detta citronette.

 

Preferite un gusto più deciso? Chi ama i sapori orientali dovrebbe provare la salsa al curry, dai profumi indiani e molto cremosa oppure per chi ama i sapori delicati, la salsa dressing alle erbette è perfetta per tutti i tipi di insalate, il mix di erba cipollina, aneto e prezzemolo impreziosisce e profuma ogni piatto.

 

Idee per insalate!

Le nostre ricette preferite sono quelle più veloci ma che danno completa soddisfazione in termini di gusto! Che ne pensate di provare ad esempio tutta la freschezza di un’insalata di finocchi e arance?

 

Insalata con finocchio, arancia, basilico

(L’insalata con finocchio e arancia è ricca di vitamina C. Ottimo pasto per ricaricarsi di energie durante l’inverno!)

 

Oppure, tra le insalate di mare, è buonissima la ricetta dell’insalata di gamberi con pompelmo, gamberi e cavolo cappuccio. Da provare la bowl con insalata di polpo accompagnata da una deliziosa salsa Caesar.

 

bowl con insalata di polpo, patate, lattuga

(L’insalata di polpo, patate e prezzemolo è una ricetta da gustare sia d’estate che d’inverno.)

 

Ma la vera chicca è l’insalata d’autunno con radicchio, pere, noci e gorgonzola piccante. Una bontà di cui non potrete mai più fare a meno! Un’altra alternativa per un pasto davvero completo è la classica insalata nizzarda, con tonno e uova.

 

insalata nizzarda con lattuga, tonno, uova, cipolla rossa di tropea, pomodorini

(L’insalata nizzarda con tonno e uova è ricca e completa di nutrienti!)

 

Le insalate che si possono realizzare sono moltissime, e le salse Develey danno una marcia in più al gusto, perché Develey ti salsa la vita!

 

Non resta che preparare la propria bowl, colorata e ricca di gusto e salute. Buon appetito!