La senape di Digione viene utilizzata per la preparazione di diversi piatti. Grazie alla sua versatilità si abbina bene ad ingredienti molto diversi come pietanze di carne, pesce e verdure. Le caratteristiche principali della senape di Dijon sono il tipico gusto dato dallo straordinario mix di semi di senape, zucchero e aceto.

Per l’aroma e il gusto inconfondibile è una delle salse preferite anche nella cucina stellata. Ma con un sapore così netto e deciso, come usare la senape?

Vi proponiamo tre delle più gustose ricette con senape facili e veloci, per provare a casa i migliori abbinamenti con la senape, degni di una cucina da chef!

 

Senape Digione con il pesce: Bocconcini di salmone fritti

Ok, vi hanno regalato un vasetto di senape Digione, come usarla? Il primo abbinamento che vogliamo proporvi è con un pesce molto pregiato, dal sapore delicato e caratteristico, ricco di proteine e Omega 3: il salmone.

La ricetta prevede di tagliare il salmone a bocconcini, passarlo in uova sbattute e pan grattato, creando delle crocchette che successivamente friggeremo fino a doratura. In questo modo avremo una panatura croccante in perfetto contrasto con il ripieno morbido del salmone.

Servire con qualche spicchio di limone e la senape di Digione che conferisce la piccantezza e dona un tocco di gusto in più. In questo caso la senape è stata utilizzata per trasformare una ricetta veramente semplice in un piatto di grande effetto.

 

Quando la senape dà il suo meglio con la carne: Sandwich di manzo con gorgonzola

Forse proprio grazie al suo gusto piccante, la senape in cucina si sposa molto bene con tutte le specialità “ardenti”. Impareggiabile quindi l’abbinamento con bistecche, filetti arrosto, roastbeef, costolette, salsicce, spiedini, pollo, ecc.

Per questo motivo vi proponiamo una deliziosa ricetta ricca di gusto che prevede di marinare con la senape una bistecca di manzo e cospargerla di peperoncino. Dopo aver fatto riposare la carne per 10 minuti si passa a preparare l’insalata, arricchita con cipolla, peperoni e gorgonzola. È quindi il momento di comporre il nostro panino: si taglia longitudinalmente una baguette e la si arrostisce sulla griglia, insieme alla carne condita con sale e pepe e fatta grigliare per 4-6 minuti su entrambi i lati.

Et voilà! Il nostro sandwich gourmet è pronto, buonissimo!

 

Ricetta vegetariana con la senape: Tortilla con spinaci, guacamole e parmigiano

Voglia di cibo etnico e sfizioso? Allora questa ricetta è perfetta! Vi servirà solo una tortilla messicana da scaldare in padella. Nel frattempo si prepara la salsa guacamole con l’avocado e il succo di lime. Per rendere la salsa più gustosa aggiungere la senape e aromatizzare il tutto con sale, pepe e peperoncino.

Quando la tortilla sarà calda, spennellare tutta la superficie con il composto preparato, cospargerla con il parmigiano, gli spinaci, i pomodorini e i cubetti di avocado. Istruzioni per l’uso: arrotolare e mangiare!

 

Le ricette con la salsa senape sono davvero tante. In cucina la senape si abbina particolarmente bene anche alle verdure cotte o crude, sottaceti e salumi. Si presta perfettamente alle marinate e ad accompagnare ingredienti di terra e di mare, mai provata con i molluschi? Impareggiabile!