Semplice, velocissima e fresca: la salsa yogurt e tutte le sue variazioni (come tzatziki e dressing per insalate) sono buonissime.

Leggera e dal gusto molto rinfrescante, si abbina perfettamente a differenti piatti, dalle carni alle verdure, senza dimenticare il pesce.

La sua leggerezza la rende ideale anche quando siamo a dieta, per arricchire di gusto l’insalata, il petto di pollo ai ferri o il pesce bollito.

Salsa yogurt: come usarla? Scopriamo insieme tutte le variazioni sul tema di questa gustosa salsa light!

 

Salsa allo yogurt con pollo

(Salsa allo yogurt con petto di pollo ai ferri)

 

Salsa delicata per il pesce e per le verdure

Solitamente è difficile abbinare il pesce con intingoli particolari, perché pochi intingoli si sposano bene e non sovrastano il sapore del mare. È per questo motivo che per accompagnare i piatti di pesce c’è bisogno di una salsa yogurt delicata.

Per il pesce si può provare il dressing o la salsa a base di yogurt. Cremosa e dal classico sapore acidulo tipico dello yogurt; oltre ad essere molto gustosa è anche facile da digerire e aiuta la flora batterica. In più contiene calcio, fosforo, potassio e molti altri sali minerali… un vero toccasana!

Si presta bene anche per accompagnare pinzimoni e crudité di zucchine, carote, peperoni e sedano, infatti è una tra le salse per verdure più utilizzata nelle ricette estive.

 

Salsa yogurt per insalate: a ciascuna il dressing perfetto

Sempre per restare sul light senza rinunciare al gusto sono ideali delle ricche insalatone, magari rese ancora più golose dalla salsina di accompagnamento giusta. Chi ama la Caesar salad con pollo e crostini può provare la deliziosa salsa yogurt per insalata arricchita di buon formaggio grattuggiato. Si accompagna bene anche come dressing per insalate semplici, arrosti e verdure.

 

Salsa allo yogurt per insalate

(Salsa allo yogurt per accompagnare le tue insalate)

 

Cucina etnica: salsa yogurt per falafel e kebab

Lo yogurt è molto versatile e grazie al suo gusto fresco si abbina perfettamente anche a piatti molto speziati, tipici della cucina etnica.

Mai provato ad esempio la buonissima salsa per kebab? Ideale per questa golosità tipica della cucina greca e turca ma perfetta in generale anche per grigliate, hamburger, panini configurandosi quindi come una delle salse per carne migliori e adatta anche a verdure.

Un’altra ricetta che si accompagna molto bene con questa salsa sono le deliziose polpettine di ceci, must della cucina araba. I falafel, conditi con cumino, coriandolo, cipolla e aglio, si mangiano infatti accompagnati da salsa allo yogurt o hummus.

 

Dalla Grecia: salsa tzatziki

Come non parlare della salsa più famosa realizzata con yogurt? Stiamo ovviamente parlando della salsa tzatziki con cetrioli, aglio, olio, sale e tutta la freschezza della menta. Tipicamente utilizzata come accompagnamento per pite e gyros, la tzatziki è indicata soprattutto per creare ottimi antipasti e stuzzichini, per accompagnare patate e pesce.

 

Salsa allo yogurt con pesce

(Salsa tzatziki da utilizzare con pita e gyros)

 

Variazioni sul tema

Per rendere ancora più speciale la salsa allo yogurt si può aggiungere un cucchiaino di senape. In più si può aromatizzare con le erbe aromatiche preferite, come ad esempio: maggiorana, coriandolo, aneto, finocchietto, ecc… Buon appetito!